Nord della Spagna

Nord della Spagna
Partenze giornaliere dal 01/04/24 al 31/10/24 

GIORNO 1: BILBAO

Arrivo individuale a Bilbao. Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 2: BILBAO
Prima colazione e pernottamento in albergo. Visita del centro storico di Bilbao: Casco Viejo e l’imponente edificio del Guggenheim Museum, diventato simbolo moderno della città. Nel pomeriggio consigliamo di raggiungere la vicina città di San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte a una spettacolare baia fiancheggiata da due colline oppure visitare San Juan de Gaztelugatxe, diventata famosa in tutto il mondo perché il set di una delle più famose serie televisive Trono di Spade, merita una visita soprattutto per la sua bellezza naturale.

GIORNO 3: BILBAO – RIOJA – BURGOS (305 Km)
Prima colazione in albergo. Partenza per la regione La Rioja, con più di 500 cantine, famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini. Si può degustare i suoi prodotti, ma anche fare tante attività nei suoi estesi vigneti. Consigliamo la visita della Cantina Marques de Riscal. Proseguimento per Burgos e visita del suo borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare Cattedrale. Sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 4 : BURGOS – LEON – OVIEDO  (303 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Leon, nota tappa del Cammino per Santiago de Compostela, ricca di monumenti medievali nel suo centro storico. Visita della Cattedrale Gotica, che si ispira anche alla cattedrale di Reims (Francia) e del Monastero di San Marcos, oggi un Parador de Turismo di gran lusso. Proseguimento per Oviedo, sistemazione in hotel e pernottamento

GIORNO 5: OVIEDO – COVADONGA – CANGAS DE ONIS (80 Km)
Prima colazione in albergo. Visita della città di Oviedo, con le sue chiesette pre-romaniche  del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico. Consigliamo di visitare la splendida Cattedrale. Proseguimento per il Monastero di Covadonga. La basilica, insieme alla grotta dove viene venerata l’immagine della Santina, è un luogo di culto e di pellegrinaggio per tutti gli abitanti delle Asturie. Dalla grotta sgorga una cascata e ai suoi piedi si trova una fontana con sette cannelle. Sistemazione in hotel a Cangas de Onis, pernottamento.

GIORNO 6: CANGAS DE ONIS – POTES – SANTILLANA DEL MAR – SANTANDER  (219 Km)
Prima colazione in albergo. Visita del Parco Nazionale dei Picos de Europa, suddiviso tra le province di Asturie, Cantabria e León, è l'esempio perfetto di ecosistema atlantico. Ricco di boschi di querce e faggeti, il parco prende il nome dalle imponenti formazioni rocciose che si trovano qui. Inoltre, ospita anche due degli animali più emblematici che vivono in Spagna: l'orso bruno e il lupo iberico. Proseguimento per la cittadina di Potes il cui centro storico è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale e Santillana del Mar, una deliziosa città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María. Arrivo a Santander, sistemazione in hotel e pernottamento.

GIORNO 7: SANTANDER – CASTRO URDIALES – BILBAO (100 Km)
Prima colazione in albergo. Visita di Santander, considerata per secoli il porto commerciale di Castiglia con il suo Palacio de la Magdalena di fronte al mare, oggi utilizzato come università estiva. Sulla strada per Bilbao consigliamo una sosta al villaggio di pescatori di Castro Urdiales. Sistemazione in hotel a Bilbao e pernottamento.

GIORNO 8: BILBAO
Prima colazione in albergo. Fine dei servizi.
 
Quote individuali solo tour
Hotel 3* Doppia Singola
01/04-31/10 730 1.270
Hotel 4* Doppia Singola
01/04-31/10 850 1.470

Riduzione 3° letto adulto e bambino 2/12 anni: su richiesta

Le quote comprendono: • sistemazione per 7 notti in hotel della categoria prescelta • trattamento di pernottamento e prima colazione • tasse locali.

Le quote non comprendono: • passaggio aereo per Bilbao • noleggio auto • eventuali tasse di soggiorno (da pagare direttamente in hotel) • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.

Quote volo su richiesta.
Dall’01/11/24: Quote su richiesta.
N.B.: Quote minime soggette a possibili variazioni.