Portogallo

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

APRILE 2019 - MARZO 2020

Portogallo…dalla malinconia del fado all’esuberanza dei suoi navigatori!
Il Portogallo è, oltre che lo stato più occidentale d’Europa, uno degli stati più affascinanti del continente. Con i suoi 830 km di costa, interamente affacciato sull’Oceano Atlantico, offre al suo visitatore spiagge raffinate ricche di storia ed angoli remoti dove il tempo sembra essersi fermato.
Favorito dalla sua posizione, nel corso dei secoli, il piccolo regno del Portogallo riuscì ad acquisire una notevole esperienza marinara che gli permise di costruire un vasto dominio coloniale, con possedimenti in tutti i continenti. Di esso rimangono i due arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira.
Oggi questo incantevole paese offre a sud scogliere e lunghe spiagge; a nord imponenti montagne e valli lussureggianti che regalano la possibilità di fantastiche camminate immersi nella natura.
Il punto di partenza per un viaggio è Lisbona, la capitale, che adagiata su sette colli e sulle rive del fiume Tago sa sicuramente catturare l’attenzione del turista con i suoi unici contrasti. Come tutto il Portogallo del resto, la sua atmosfera ricorda un antico passato, malinconico e misterioso, che ha saputo rinnovarsi trasformandola in una città vivace, dinamica ed appassionata.
Non può dunque mancare nell’agenda del viaggiatore curioso un viaggio nel fascino del Portogallo.
Pacchetti speciale ponti a Lisbona
Pacchetti speciale ponti a Lisbona
Tour in pullman inverno 2019-20
Tour in pullman inverno 2019-20
Tour in pullman estate 2019
Tour in pullman estate 2019
Girare il Portogallo
Girare il Portogallo
Tour in auto
Tour in auto

Notizie utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza e/o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta d’identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
Un’ora in meno per il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira. Anche il Portogallo adotta l’ora legale.
Clima
Il Portogallo continentale gode di un clima temperato, con inverni freddi, specialmente nella zona settentrionale ed estati calde e secche, in particolare nelle regioni interne, mentre lungo il litorale le temperature sono moderate grazie alla presenza del mare. 
Il clima di Madeira è reso eccezionalmente mite tutto  l’anno, con temperature variabili tra i 24°C d’estate e 19°C d’inverno, grazie alla calda corrente del Golfo.
Valuta e cambio
La Spagna ed il Portogallo hanno aderito all’euro. Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Corrente elettrica
In Portogallo il voltaggio è a 230 volt e le prese di corrente sono conformi alla normativa europea. L’utilizzo di spine a tre spinotti (di tipo americano) richiede l’uso di un trasformatore a 230 volt e di un adattatore.
Abbigliamento
Si consigliano abiti sportivi e pratici, facilmente intercambiabili. Da non dimenticare scarpe comode mentre è consigliato un abito elegante per una cena o per assistere a spettacoli serali.
Guidare in Portogallo
In Portogallo Sono vigenti le stesse norme esistenti in Italia. Si guida sul lato destro della strada. In piazze, incroci e biforcazioni, fatta salva la presenza di segnaletica contraria, hanno la precedenza i veicoli che vengono da destra. Nelle rotonde, hanno precedenza i veicoli già immessi. La segnaletica segue le norme internazionali in materia. I limiti massimi di velocità sono 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle strade statali, 100 km/h sulle carreggiate riservate alle automobili, 120 km/h in autostrada. L’uso delle cinture di sicurezza è sempre obbligatorio. Il codice della strada vieta l’utilizzo dei telefoni cellulari durante la guida dei veicoli, ad eccezione dell’utilizzo mediante dispositivi di viva voce o auricolare. Il parcheggio su strade pubbliche non è sempre consentito o gratuito. In molte città le aree di sosta sono soggette a regolamento e a pagamento. Normalmente sono identificate dalla presenza di parchimetri in zona.

Informazioni

Costo di gestione pratica​
€ 68 adulti
€ 34 bambini 0/12 anni
per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Tour per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina). Non è mai rimborsabile.
Costo di gestione pratica​ + garanzia per Ponti Città d'Europa
€ 38 per persona
Da sommare a tutti i pacchetti Città d' Europa Ponti festivi, comprende la copertura ''garanzia viaggio'' ( per dettagli vedi: PDF ).
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno ed il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmenteutilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali che, in considerazione dell'anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l'emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione o altri pasti, secondo consumo. Tutti i tour proposti sono consigliati per bambini con età superiore ai 5/7 anni.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese. Tutti gli alberghi previsti comunque dispongono di camere con servizi privati e salvo diversamente indicato sono intese di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o con letti matrimoniali. Si precisa inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/ quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/letto, pieghevole o brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. L’uso di eventuali strutture complementari (quali piscina, sauna, palestra, ecc.) non è compreso nelle quote indicate dal programma. Trattando principalmente circuiti non siamo sempre in grado di pubblicare i nomi delle strutture, che saranno comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour in pullman o di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste.
Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Tour in auto
Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo sono suggerimenti di programma e le distanze segnate sono indicative, basate su un itinerario di massima: gli ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di prenotazione, gli itinerari potrebbero subire qualche variazione dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta: si confermeranno le sistemazioni disponibili comunque il più vicino possibile alle località previste dal tour.
N.B.: le quote si riferiscono ad itinerari con inizio/ termine entro le date di una stessa stagionalità. L’effettuazione di circuiti a cavallo di 2 stagionalità diverse comporterà il ricalcolo dell’intera quotazione. In caso di noleggio auto si ricorda che l’intestatario del noleggio deve essere in possesso di una carta di credito (non elettronica e non prepagata) che sarà richiesta in loco a garanzia di quei costi non inclusi nelle quote di noleggio (franchigia risarcitoria, carburante, assicurazioni o optional facoltativi). Eventuali assicurazioni supplementari o servizi facoltativi aggiunti e acquistati direttamente in loco, costituiscono prestazioni extra che non possono essere a noi contestate o da noi rimborsate, una volta rientrati in Italia.
Tour in pullman
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. L’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso.
Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. A bordo del pullman, i posti vengono assegnati a rotazione. Non è possibile quindi prenotare o richiedere nessun posto in particolare. Si segnala che i nostri tour in pullman non sono indicati per i bambini al di sotto dei 5 anni. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti. La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza. Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto. I circuiti possono essere venduti fino al massimo riempimento del pullman. Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo.
Assistenza
Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo.
Documentazione di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza.
Partenze Garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti. La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza. Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto. I circuiti possono essere venduti fino al massimo riempimento del pullman. Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il numero massimo di riempimento poichè il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determinano la scelta della capienza del mezzo.
Mance
Le quote di partecipazione non sono in alcun modo comprensive di mance. È tuttavia consuetudine all’inizio o al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista, come forma di ringraziamento.

Assicurazioni

Condizioni generali