Portogallo

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

aprile 2017 - marzo 2018

Portogallo…dalla malinconia del fado all’esuberanza dei suoi navigatori!
Il Portogallo è, oltre che lo stato più occidentale d’Europa, uno degli stati più affascinanti del continente. Con i suoi 830 km di costa, interamente affacciato sull’Oceano Atlantico, offre al suo visitatore spiagge raffinate ricche di storia ed angoli remoti dove il tempo sembra essersi fermato.
Favorito dalla sua posizione, nel corso dei secoli, il piccolo regno del Portogallo riuscì ad acquisire una notevole esperienza marinara che gli permise di costruire un vasto dominio coloniale, con possedimenti in tutti i continenti. Di esso rimangono i due arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira.
Oggi questo incantevole paese offre a sud scogliere e lunghe spiagge; a nord imponenti montagne e valli lussureggianti che regalano la possibilità di fantastiche camminate immersi nella natura.
Il punto di partenza per un viaggio è Lisbona, la capitale, che adagiata su sette colli e sulle rive del fiume Tago sa sicuramente catturare l’attenzione del turista con i suoi unici contrasti. Come tutto il Portogallo del resto, la sua atmosfera ricorda un antico passato, malinconico e misterioso, che ha saputo rinnovarsi trasformandola in una città vivace, dinamica ed appassionata.
Non può dunque mancare nell’agenda del viaggiatore curioso un viaggio nel fascino del Portogallo.
Tour in pullman
Tour individuali
Tour in auto
Mare - Algarve
Girare il Portogallo

Notizie utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza e/o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta d’identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
Un’ora in meno per il Portogallo continentale e l’arcipelago di Madeira. Anche il Portogallo adotta l’ora legale.
Clima
Il Portogallo continentale gode di un clima temperato, con inverni freddi, specialmente nella zona settentrionale ed estati calde e secche, in particolare nelle regioni interne, mentre lungo il litorale le temperature sono moderate grazie alla presenza del mare. Il clima di Madeira è reso eccezionalmente mite tutto  l’anno, con temperature variabili tra i 24°C d’estate e 19°C d’inverno, grazie alla calda corrente del Golfo.
Telefono
Per telefonare in Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal codice della città italiana, incluso lo zero, e il numero dell’abbonato. Dall’Italia comporre invece il prefisso internazionale 0034 per la Spagna e 00351 per il Portogallo.
Valuta e cambio
La Spagna ed il Portogallo hanno aderito all’euro. Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Corrente elettrica
In Portogallo il voltaggio è a 230 volt e le prese di corrente sono conformi alla normativa europea. L’utilizzo di spine a tre spinotti (di tipo americano) richiede l’uso di un trasformatore a 230 volt e di un adattatore.
Abbigliamento
Si consigliano abiti sportivi e pratici, facilmente intercambiabili. Da non dimenticare scarpe comode mentre è consigliato un abito elegante per una cena o per assistere a spettacoli serali.
Guidare in Portogallo
Sono vigenti le stesse norme esistenti in Italia. Si guida sul lato destro della strada. In piazze, incroci e biforcazioni, fatta salva la presenza di segnaletica contraria, hanno la precedenza i veicoli che vengono da destra. Nelle rotonde, hanno precedenza i veicoli già immessi. La segnaletica segue le norme internazionali in materia. I limiti massimi di velocità sono 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle strade statali, 100 km/h sulle carreggiate riservate alle automobili, 120 km/h in autostrada. L’uso delle cinture di sicurezza è sempre obbligatorio. Il codice della strada vieta l’utilizzo dei telefoni cellulari durante la guida dei veicoli, ad eccezione dell’utilizzo mediante dispositivi di viva voce o auricolare. Il parcheggio su strade pubbliche non è sempre consentito o gratuito. In molte città le aree di sosta sono soggette a regolamento e a pagamento. Normalmente sono identificate dalla presenza di parchimetri in zona.

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 68 adulti
€ 34 bambini 0/12 anni
per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Amitour per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina).
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote tuttavia variano continuamente secondo il periodo dell’anno e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurita la disponibilità di camere alla tariffa contrattata, venga richiesto un supplemento anche per la medesima struttura e/o tipologia di camera. In particolari periodi dell’anno o in concomitanza di festività, feste nazionali, fiere, festival, congressi e manifestazioni sportive o straordinarie molti alberghi inoltre applicano prezzi notevolmente superiori come, viceversa, in determinate occasioni si possono trovare offerte o periodi promozionali. In alcuni casi abbiamo quindi pubblicato dei prezzi minimi e massimi indicativi che saranno verificati e comunicati in fase di preventivo e/o conferma di viaggio; ci si riserva comunque di modificare i prezzi già quotati nell’eventualità della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Le quote pubblicate per i tour in pullman includono il trasporto aereo con le principali compagnie aeree tradizionali o low cost, in servizio regolare di linea, a tariffa preferenziale. Può accadere tuttavia che, esaurita la disponibilità di posti a tale tariffa, sia necessario un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera; può tuttavia succedere che, soprattutto nelle camere dove sono previsti due ‘french bed’ (letti a 1 piazza e mezzo), il bambino debba condividere il letto con un adulto. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo.
Voli
In collaborazione con:


Le più recenti politiche tariffarie delle compagnie aeree prevedono di applicare tariffe secondo classi di prenotazione diverse (pur trattandosi di posti tutti come, ma non solo, la data di partenza e di ritorno (bassa, media o alta stagione), il giorno della settimana (infrasettimanale o week end), e la classe tariffaria disponibile. Tale variabilità non ci permette quindi di pubblicare una quota precisa per i pacchetti “volo + soggiorno” o “volo + tour auto” che dovranno essere di volta in volta quotati in base all’effettiva disponibilità aerea al momento della prenotazione.
Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Si informa anche che molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma, sempre più spesso, è previsto un servizio a pagamento in base al consumo; si ricorda anche che tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.
Tasse aeroportuali
Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto.
Alberghi
Abbiamo espresso la categoria ufficiale del paese. Ricordiamo che le camere, il giorno d’arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 13:00/15:00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 10:00. Informiamo inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple sono camere doppie con un letto aggiunto (divano/letto, pieghevole o brandina). L’uso delle strutture segnalate nelle singole descrizioni, quali piscina, sauna, palestra, parcheggio, ecc. non è compreso nelle quote indicate dal programma. I pernottamenti a Lisbona e Barcellona sono soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno rispettivamente di € 1 e € 1,25 per persona al giorno da pagare direttamente all’hotel al momento del check-out.
Tour in auto
Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo sono suggerimenti di programma e le distanze segnate sono indicative, basate su un itinerario di massima: gli ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di prenotazione, gli itinerari potrebbero subire qualche variazione dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta: si confermeranno le sistemazioni disponibili comunque il più vicino possibile alle località previste dal tour. Negli itinerari con tipologia di sistemazione mista, ove previsti 2 pernottamenti consecutivi, la sistemazione potrebbe non necessariamente essere nella stessa struttura per entrambe le notti. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso.
N.B.: le quote si riferiscono ad itinerari con inizio/ termine entro le date di una stessa stagionalità. L’effettuazione di circuiti a cavallo di 2 stagionalità diverse comporterà il ricalcolo dell’intera quotazione.
Tour in pullman
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. L’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso. Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi, completi di indirizzo e telefono, verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio. Si segnala che i nostri tour in pullman non sono indicati per i bambini al di sotto dei 5 anni. Si tenga presente che, nel rispetto di una precisa normativa UE, gli autisti dei pullman devono rispettare un massimale di ore di guida giornaliere con una pausa minima di riposo di 9 ore, di conseguenza i circuiti si svolgono di norma dalle 09:00 alle 17:30/18:00. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/ guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. Ci permettiamo ricordare che un tour in pullman, proprio per la sua caratteristica di affiancare persone diverse con gusti ed esigenze differenti, richiede una certa dose di disponibilità individuale, pazienza e comprensione verso i propri compagni di viaggio.
Partenze Garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti.
La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza.
Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Assistenza
Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo.
Documentazione di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo.

Assicurazioni

Polizza Filodiretto Tour
Cocktail T.O. in collaborazione con Borghini e Cossa Insurance Broker e AMI Assistance s.p.a. agenzia generale della Filo Diretto Assicurazioni s.p.a. ha predisposto le seguenti coperture assicurative a favore dei propri clienti.
- Polizza Filodiretto Tour assicura tutti i passeggeri per l’Assistenza alla persona, il Rimborso Spese Mediche ed il Bagaglio.
Scarica il PDF: Condizioni di assicurazione Filodiretto Tour 

SPESE MEDICHE
Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 10.000,00 in Europa e nel Mondo, e ad € 30.000,00 per la destinazione Federazione Russa verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio o malattia, manifestatesi durante il periodo di validità della garanzia.

ASSISTENZA ALLA PERSONA
La Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di malattia, infortunio o di un evento fortuito.
L’aiuto potrà consistere in prestazioni in denaro od in natura.

- Consulenza medica telefonica - Invio di un medico in Italia in casi di urgenza - Segnalazione di un medico all’estero - Monitoraggio del ricovero ospedaliero - Trasporto sanitario organizzato - Rientro dei familiari o del compagno di viaggio - Trasporto della salma - Viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione fino ad € 100,00 al giorno  e per un massimo di 10 giorni per familiare - Assistenza ai minori - Rientro del viaggiatore convalescente - Prolungamento del soggiorno entro il limite di € 100,00 al giorno - Invio urgente di medicinali all’estero - Interprete a disposizione all’estero fino a € 1.000,00 - Anticipo spese di prima necessita’ fino all’importo di € 8.000,00 - Rientro anticipato - Spese telefoniche/telegrafiche fino a concorrenza di € 100,00 - Trasmissione messaggi urgenti - Spese di soccorso ricerca e di recupero fino ad un importo di € 1.500,00 per persona - Anticipo cauzione penale all’estero fino ad un importo di € 25.000,00

BAGAGLIO
L’ Impresa garantisce entro i massimali pari ad € 500,00 in Europa e ad € 1.000,00 nel Mondo il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
• via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
• via telefono al numero 039/9890712 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800.894123.

​La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri
Via Paracelso, 14 - Centro Colleoni
20864 AGRATE BRIANZA (MB)
Polizza annullamento viaggio facoltativa
Per sottoscrivere la polizza Annullamento Viaggio, il cliente dovrà, all’atto della prenotazione e dopo aver visionato le Condizioni di Assicurazione sul sito www.cocktailviaggi.it, farne richiesta all’Agenzia di viaggi e corrispondere il relativo premio. Premio comprensivo di imposte di assicurazione: 4% del costo del viaggio (esclusi i costi di gestione pratica, le fee di Agenzia ed eventuali visti).

OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
L’Impresa indennizzerà, in base alle condizioni della presente polizza, l’Assicurato ed un solo compagno di viaggio purché assicurato ed iscritto allo stesso viaggio, il corrispettivo di recesso derivante dall’annullamento dei servizi turistici, determinato ai sensi delle Condizioni Generali di contratto, che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio o dei servizi turistici determinate da: • decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato o del Compagno di viaggio del loro coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati, Socio contitolare della Ditta dell’Assicurato o del diretto superiore, di gravità tale da indurre l’Assicurato a non intraprendere il viaggio a causa delle sue condizioni di salute o della necessità di prestare assistenza alle persone sopra citate malate o infortunate. • danni materiali all’abitazione, allo studio od all’impresa dell’Assicurato o dei suoi familiari che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza; • impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità; • guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato  dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza del viaggio; • citazione in Tribunale o convocazione a Giudice Popolare dell’Assicurato, avvenute successivamente alla prenotazione; • furto dei documenti dell’Assicurato necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza • impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro; • impossibilità di raggiungere la destinazione prescelta a seguito di dirottamento causato da atti di pirateria aerea; • impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data: della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione ad un concorso pubblico; • impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza dell’Assicurato stesso, si verifichi lo smarrimento od il furto del proprio animale (cane e gatto regolarmente registrato) o un intervento chirurgico salvavita per infortunio o malattia subito dall’animale. In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso viaggio, l’Impresa rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.

MASSIMALE, SCOPERTO, FRANCHIGIE
L’assicurazione è prestata entro il massimale per Assicurato fino al costo totale del viaggio pari ad € 8.000,00 (esclusi i costi di gestione pratica, le fees di agenzia e i visti) . Gli indennizzi avverranno previa deduzione di uno scoperto a carico dell’Assicurato pari al 15% oppure del 25%, da calcolarsi sul corrispettivo di recesso (penale) applicato, a seconda della disponibilità del cliente ad accettare o meno un eventuale visita del medico fiduciario dell’Impresa (vedere apposito articolo Condizioni di Assicurazione integrali). Tale scoperto non potrà essere inferiore ad € 50,00 per Assicurato.

VALIDITÀ DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE
La garanzia “ANNULLAMENTO VIAGGIO” inizia dal giorno di sottoscrizione della polizza e termina il giorno della partenza all’ingresso della stazione (aeroportuale, marittima ferroviaria dove ha inizio il viaggio) o nei casi di viaggi in auto nella località di destinazione. L’adesione alla presente polizza deve avvenire esclusivamente al momento della prenotazione (conferma dei servizi turistici acquistati) del viaggio.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
• via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
• via telefono al numero 039/65546644 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800335747.

La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri Via Paracelso, 14 – Centro Colleoni
20864 AGRATE BRIANZA (MB)

Condizioni generali

Contratto di Vendita del Pacchetto Turistico
Leggi le condizioni generali del contratto di viaggio: APRI PDF