Italia

APRILE 2021 - MARZO 2022

Benvenuti in CAMPANIA
La dolcezza del clima, la bellezza delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia, l’amore per la cucina rendono la Campania una terra tutta da vivere. Un viaggio che inizia dal mare, re incontrastato, con i suoi colori intensi, le coste ricche di baie, insenature e pareti rocciose, le isole del Golfo di Napoli Capri e Ischia, veri capolavori della natura o la Reggia di Caserta, la cui visita, sarà un’esperienza indimenticabile, fuori dal tempo.  E come dimenticare il monumento della natura che domina imponente questa terra? Il Vesuvio, cupo e misterioso, amato per la sua bellezza e temuto per la sua potenza.

Benvenuti in SARDEGNA
Un viaggio navigando in un mare di smeraldo, tra piccole e grandi insenature dalla sabbia bianchissima: questa è la Sardegna, un’isola che stupisce il visitatore per i suoi contrasti naturali, luci e colori, un paese di antichissime tradizioni, immerso in una natura selvaggia e incontaminata. Tra le sue meraviglie, la Sardegna offre al visitatore i complessi nuragici sparsi su tutto il territorio, monumenti unici al mondo che testimoniano una cultura antica e ancora in parte misteriosa che va dal XV al VI secolo a C.

Benvenuti in SICILIA
La Sicilia è la più grande isola dell’Italia e del Mediterraneo, una terra sorprendente ricca di storia e tradizioni, in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali. Dal mare alla montagna passando per campagne, vulcani e borghi marinari, sono davvero tanti i motivi per visitare la Sicilia. Come ebbe a esclamare Federico di Svevia, re di Sicilia “Non invidio a Dio il Paradiso, perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia”.

Benvenuti in PUGLIA
Terra di mare, colli e pianure sconfinate, la Puglia attira visitatori per le sue splendide coste (più di 800 chilometri tra Mare Adriatico e Mare Ionio), ma anche per le sue città d’arte e i suoi pittoreschi borghi storici, dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose, le sue masserie di campagna immerse tra gli uliveti e i suoi prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile. La Puglia vale sempre il viaggio, per tanti motivi.

Invitiamo i signori passeggeri a voler rispettare le normative igienico/sanitarie vigenti al momento del viaggio quali obbligo della mascherina, rispetto delle distanze di sicurezza o di ogni altra eventuale normativa.
Tour in pullman
Tour in pullman
Tour individuale
Tour individuale
Tour in auto
Tour in auto

Informazioni

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo/treno + tour includono il trasporto aereo/ ferroviario a tariffa preferenziale. Tutte le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno, in caso di festività o eventi/manifestazioni speciali, il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni verranno fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo. Variazioni/cancellazioni/ cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali (da comunicare alla prenotazione) che, in considerazione dell’anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l’emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione, secondo consumo.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. Tutti gli alberghi previsti dispongono di camere con servizi privati e salvo diversamente indicato sono intese di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o matrimoniali. Ricordiamo che le camere, il giorno d’arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 13:00/15:00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 10:00. Informiamo inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple sono camere doppie con un letto aggiunto (divano/letto, pieghevole o brandina). Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. Nella maggior parte dei casi i pernottamenti sono soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno (da pagare direttamente in hotel). Trattando principalmente circuiti non siamo sempre in grado di pubblicare i nomi delle strutture, che saranno comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione e saranno forniti con la documentazione di viaggio.
Tour in auto
Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo
sono suggerimenti di programma e le distanze segnate
sono indicative, basate su un itinerario di massima; se non
espressamente indicato, le visite ed escursioni indicate e gli
ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di
prenotazione, gli itinerari potrebbero subire qualche variazione
dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta:
si confermeranno le sistemazioni disponibili comunque il
più vicino possibile alle località previste dal tour. Le quote
si riferiscono ad itinerari con inizio/termine entro le date di
una stessa stagionalità. L’effettuazione di circuiti a cavallo
di 2 stagionalità diverse comporterà il ricalcolo dell’intera
quotazione. In caso di noleggio auto si ricorda che l’intestatario
del noleggio deve essere in possesso di una carta di credito non
elettronica e non prepagata che sarà richiesta in loco a garanzia
di quei costi non inclusi nelle quote di noleggio (franchigia
risarcitoria, carburante, assicurazioni o optional facoltativi).
Eventuali assicurazioni supplementari o servizi facoltativi
aggiunti e acquistati direttamente in loco, costituiscono
prestazioni extra che non possono essere a noi contestate o da
noi rimborsate, una volta terminato il vostro viaggio.
Tour in pullman
Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme
sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza.
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono
indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba
essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente
modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi
e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto
delle visite e dei servizi rimarrà inalterato. Tuttavia alcune visite
potrebbero essere soggette a disponibilità e a restrizioni in
base alle normative di sicurezza causa Covid 19. Nel caso
in cui un’attrazione non fosse disponibile verrà proposta
una visita alternativa. A bordo del pullman i posti verranno
assegnati unicamente in loco dalla guida/accompagnatore e
non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto
particolare. Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli
alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente
centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per
bambini al di sotto dei 5 anni. Ove non espressamente indicato,
per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2
partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza
del pullman fatto salvo diverse successive comunicazioni ed
aggiornamenti da parte dei nostri fornitori locali in merito a
sopravvenute restrizioni causa covid-19.  
Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il
numero di massimo riempimento poiché il pullman viene
noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che
determineranno la scelta della capienza del mezzo.
In ogni caso viene sempre garantito il riempimento nel
rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme vigenti
e dalle raccomandazioni dell’Oms in vigore al momento
dell’effettuazione del viaggio.
Mance
Le quote non includono in alcun modo le mance. E’ tuttavia consuetudine, in particolare al termine di un tour di gruppo, lasciare una mancia per la guida e l’autista come forma di ringraziamento.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour in pullman o di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/ gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Ingressi
Nelle quote di partecipazione dei circuiti proposti non sono inclusi gli ingressi ai monumenti/siti che si andranno a visitare. A causa delle attuali normative anti Covid-19, che prevedono prenotazioni e prepagamento per gli ingressi ai siti e musei, i nostri fornitori locali effettueranno tali prenotazioni con relativi prepagamenti per garantire il normale svolgimento delle visite. Tale somma sarà poi incassata in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Si invitano pertanto i signori clienti, in fase di conferma della prenotazione, a comunicare eventuali appartenenze a categorie aventi diritto a riduzioni e/o gratuità per tali ingressi, come previsto dal decreto ministeriale vigente: ad esempio riduzione ragazzi 18/25 anni non compiuti, insegnanti muniti di modulo Miur, persone diversamente abili e loro accompagnatori ecc. In tal caso sarà nostra premura comunicare l’eventuale riduzione prevista. Tali importi, in ogni caso, potranno subire variazioni, anche senza preavviso, per nuove disposizioni regionali e/o nazionali o da parte degli organismi ufficiali responsabili.
Visite e escursioni
Le visite / escursioni indicate in programma potrebbero essere modificate o cancellate in qualsiasi momento, per decisione da parte delle autorità locali o comunque per motivi indipendenti dalla nostra volontà e quella del nostro fornitore locale; al verificarsi di tale circostanza si provvederà a sostituirli con altri monumenti o a rimborsarne il costo del biglietto d’ingresso.
Assistenza
Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo. 
Documentazione di viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei o del treno (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità ed integrità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza.
DocumentI d’identità
Anche se si viaggia in Italia è fatto d’obbligo portare sempre con sé un documento d’identità valido ed integro (carta d’identità, passaporto o altro documento ritenuto valido nel territorio italiano).

Assicurazioni

Condizioni generali