Irlanda del Nord: per i cittadini italiani, in viaggio per turismo, è richiesto il passaporto con una validità minima della durata del soggiorno nel Regno Unito e l’ETA (Autorizzazione elettronica di viaggio). L’ETA costa 16 sterline e si ottiene online attraverso l’applicazione “UK ETA app” o sul sito GOV.UK, consente di effettuare più viaggi ed è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, se precedente. I visitatori devono viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta dell’ETA.
Repubblica d’Irlanda: per i cittadini italiani in viaggio per turismo i documenti accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità ed integri. È possibile utilizzare la carta d’identità a condizioni che l’arrivo e la partenza avvenga in un aeroporto o porto della Repubblica d’Irlanda. Per arrivi o spostamenti nell’Irlanda del Nord è necessario essere in possesso di passaporto ed ETA come indicato sopra. I cittadini stranieri residenti in Italia devono informarsi sulle regole per l’espatrio tramite le proprie ambasciate e verificare sempre gli aggiornamenti prima di partire. Anche i minori devono essere muniti di documento personale per l’espatrio.
Le carte d’identità cartacee rinnovate con timbro o prorogate fino alla data di nascita possono causare problemi alle frontiere: è quindi consigliato rifarle o usare il passaporto. Dal 3/8/2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio, anche se in corso di validità.
Le informazioni sono aggiornate alla data di stampa, ma si raccomanda di verificare sempre le norme attuali e la documentazione necessaria sul sito www.viaggiaresicuri.it o presso le autorità competenti prima di prenotare o partire.


