Europa Centrale

GERMANIA - AUSTRIA - POLONIA - REPUBBLICA CECA - UNGHERIA

BENVENUTI IN EUROPA CENTRALE!

La Germania, situata nel cuore d’Europa, è una delle nazioni più interessanti in assoluto da visitare. Mix unico di arte, storia contemporanea, cultura e natura, è un paese molto aperto al turismo che nasconde al suo interno una serie di gemme più o meno note. Dalle città cosmopolite e moderne come Berlino, Colonia, Amburgo, Düsseldorf e Monaco di Baviera, passando per i paesaggi fiabeschi della Baviera o della valle del Reno e della Mosella, la Germania ha tutto quello che un visitatore può volere.

Un viaggio in Austria è un modo per scoprire un paese dal grande passato storico la cui testimone è la sua città più rappresentativa, Vienna. Città amata dai più importanti compositori ospita eleganti palazzi e castelli, antiche chiese che ne fanno uno dei più interessanti paesi europei dal punto di vista artistico e architettonico. Ma anche la natura la fa da padrona con i suoi splendidi panorami delle Alpi, i parchi ed i boschi viennesi, il lungo e placido scorrere del fiume Danubio e le piccole località caratteristiche che vi si affacciano.

La Polonia è un paese che non ti aspetti, molto affascinante e sorprendente in egual misura per le sue pittoresche città storiche e l'architettura medievale, le foreste impervie e le spiagge di sabbia finissima. Una vibrante vita urbana e una creativa scena gastronomica ne fanno un paese che negli ultimi anni ha sorpreso miglioni di turisti da tutto il mondo. Alcune città, entrate nella lista dei patrimoni mondiali Unesco, sono veri e propri gioielli d’arte come Cracovia oppure Danzica, Poznan e Breslavia; per non dimenticare i campi di sterminio nazista di Auschwitz e Birkenau, testimoni di un passato travagliato segnato da guerre e distruzioni.

Cultura, arte e letteratura sono i motivi più frequenti che spingono un viaggiatore a scegliere la Repubblica Ceca; ma questo Paese offre molte altre attrattive, dalle passeggiate in mezzo alla natura ai soggiorni termali, dai percorsi della birra (è nata qui la Pilsen) alle visite a castelli e monasteri. Chi non c’è mai stato, comunque, non può che partire da Praga, capitale ricca di storia e di fascino. Sotto il profilo culturale l’Unesco ha messo sotto tutela 12 realtà considerate Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Soprannominata la "Parigi dell'Est", la capitale dell'Ungheria, vale solo lei un motivo per visitare questo affascinante e poco conosciuto paese europeo che ospita immense steppe lungo le quali è possibile avvistare cavalli che corrono ancora oggi allo stato brado e splendidi palazzi che custodiscono la ricca eredità del glorioso impero austro-ungarico. Borghi medievali e splendide rocche, panorami unici e suggestivi scorci sul lago Balaton, il più grande dell'Europa centrale, fanno di questo paese una delle mete più ambite.
Tour in pullman
Tour in pullman

Informazioni utili

Costo di gestione pratica
€ 78 adulti 
€ 39 bambini 0/12 anni 

per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e bagaglio.
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e indicative. I dettagli delle quote sono riportati sulle singole schede di prodotto sul nostro sito. Le quote sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Tutte le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno, in caso di festività o eventi/ manifestazioni speciali, il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni verranno fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali (da comunicare alla prenotazione) che, in considerazione dell’anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l’emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione, secondo consumo.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. Tutti gli alberghi previsti dispongono di camere con servizi privati e salvo diversamente indicato sono intese di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o matrimoniali. Ricordiamo che le camere, il giorno d’arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 14:00/16:00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 10:00. Informiamo inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple sono camere doppie con un letto aggiunto (divano/letto, pieghevole o brandina). Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. I pernottamenti potrebbero essere soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno (da pagare direttamente in hotel). Trattando principalmente circuiti non siamo sempre in grado di pubblicare i nomi delle strutture, che saranno comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione e saranno forniti con la documentazione di viaggio.
Tour in pullman

Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza. 

Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. 

Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà inalterato. 

Tuttavia alcune visite potrebbero essere soggette a disponibilità e a restrizioni in base alle normative di sicurezza causa Covid 19. Nel caso in cui un ‘attrazione non fosse disponibile verrà proposta una visita alternativa. 

Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. Le riduzioni eventualmente previste per i passeggeri oltre 65 anni di età sono valide ed applicate solo per i cittadini dell'Unione Europea.

A bordo del pullman i posti verranno assegnati unicamente in loco dalla guida/accompagnatore e non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto particolare. 

Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per bambini al di sotto dei 5 anni.

Tranne ove espressamente indicato i trasferimenti da/per l'aeroporto nel paese di destinazione non sono inclusi nelle quote di partecipazione e sono facoltativi. I relativi prezzi indicati sono basati su servizi diurni (dalle 8 alle 23); al di fuori di questa fascia oraria potrebbero essere previsti dei supplementi che verranno comunicati all'atto della conferma. I trasferimenti possono essere effettuati in condivisione con altri passeggeri in arrivo o partenza sullo stesso volo e sullo stesso tour. Normalmente vengono effettuati con veicolo privato o con taxi. In generale il transferista aspetta i passeggeri fino al massimo mezz'ora dopo l'ora prevista di arrivo o partenza. Dopo tale periodo il servizio non sarà più garantito e verrà considerato "perso" e non rimborsabile.

Salvo diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza del pullman fatto salvo diverse successive comunicazioni ed aggiornamenti da parte dei nostri fornitori locali in merito a sopravvenute restrizioni causa covid-19.  
Precisiamo che non si è sempre in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo. 

In ogni caso viene sempre garantito il riempimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme vigenti nei Paesi e dalle raccomandazioni dell’Oms in vigore al momento dell’effettuazione del viaggio. 

Le quote non sono in alcun modo comprensive di mance. E' tuttavia consuetudine lasciare un mancia per la guida e l'autista come forma di ringraziamento.

Visite / escursioni
Le visite / escursioni previste negli itinerari potrebbero essere modificate o cancellate in qualsiasi momento, per decisione da parte delle autorità locali o comunque per motivi indipendenti dalla nostra volontà e quella del nostro fornitore locale; al verificarsi di tale circostanza si provvederà a sostituirli con altri monumenti o a rimborsarne il costo del biglietto d’ingresso.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour in pullman o di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia

Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. 

Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/ vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.

Assistenza
Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la Maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo.
Documentazione di viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità ed integrità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida ed eventuale certificazione sanitaria necessaria) con discreto anticipo prima della partenza.

Notizie utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, integra ed in corso di validità che abbia una scadenza di almeno 3 mesi dalla data di rientro in Italia. Per la Moldavia è obbligatorio il passaporto integro ed in corso di validità che abbia una scadenza di almeno 3 mesi dalla data di rientro in italia. Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza e/o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto con una validità residua di almeno 3 mesi. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta d’identità in base al paese  di destinazione). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità, o consultando il sito www. viaggiaresicuri.it. 

Assicurazioni

Condizioni generali