Islanda

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

Benvenuti in Islanda!
Terra di ghiaccio e di fuoco, così denominata a causa dei suoi vulcani e dei suoi ghiacciai.
L'Islanda è il Paese dei contrasti, dove la lava incandescente si incontra con le acque gelide del circolo polare dando vita ad un ambiente unico.
La fortuna dell'Islanda sono le sue numerose sorgenti termali, sempre calde, anche durante gli inverni più rigidi, a sottolineare di nuovo i molti contrasti che caratterizzano questa terra.

E' la terra dove potrete ammirare il sole a mezzanotte, dove godrete del silenzio e della tranquillità. Esploratela con noi, scoprirete geyser, iceberg galleggianti, antichissime tradizioni popolari e molto altro ancora.
La vostra vacanza in Islanda sarà indimenticabile con Cocktail!

LE SISTEMAZIONI IN ISLANDA
Tutte le strutture in Islanda hanno una classificazione fornita dall’Ente del Turismo e varia a seconda dei servizi offerti, e da molti altri fattori come: pulizia, colazione, numero di camere quindi queste classificazioni Islandesi (che variano da 1 a 5) non sono paragonabili agli standard Europei.  In Islanda oltre gli hotel si trovano le tipiche fattorie dove si potrà aver maggior contatto con il territorio e le tradizioni/cultura locali. Possono essere similari ai nostri agriturismi anche se in Islanda la maggior parte son vere e proprie fattorie di produzione che nel periodo estivo offrono alloggio ai turisti. Queste strutture fanno parte di una vera e propria associazione chiamata Iceland Farm Holidays. Le guesthouse sono le strutture più richieste in tutta l’Isola. Solitamente si tratta di abitazioni private riconvertite a strutture adibite alla ricezione di turisti, non esiste una classificazione e si trovano in corrispondenza delle varie località turistiche.
Per differenziare le varie categorie di pernottamenti e quindi dei servizi offerti (soprattutto per i tour in auto) sono state create delle classificazioni di strutture in: ECONOMY pernottamenti per lo più in gueshouse o hotel di campagna; COMFORT hotel con standard medi e SUPERIOR/QUALITY categoria hotel 4* o previsti pernottamenti in hotel in camere superior.
 
Tour di gruppo inverno   2024-25
Tour di gruppo inverno 2024-25
Tour in auto inverno 2024-25
Tour in auto inverno 2024-25
Tour in pullman
Tour in pullman
Girare in Islanda
Girare in Islanda
Tour in auto
Tour in auto

Notizie utili

Documenti per l'espatrio
Islanda e Norvegia non aderiscono all’UE ma fanno parte dei Paesi dell’area Schengen. Per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, i documenti di riconoscimento accettati sono pertanto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con la data di scadenza superiore al periodo di permanenza nei rispettivi Paesi. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta di identità).
Ora locale
In Islanda vige l’ora di Greenwich per tutto l’anno, ovvero un’ora in meno rispetto all’Italia. Quando nel nostro Paese vige l’ora legale la differenza aumenta a due ore.

Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche. Si invitano i turisti ad assumere comunque le informazioni relative alla documentazione necessaria per l'espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l'aggiornamento presso le competenti autorità.
Valuta e cambio
La moneta ufficiale dell’Islanda è la Corona islandese. Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Clima
Il clima varia abbastanza da nord a sud, anche se può essere definito generalmente freddo, ma mentre a sud (Danimarca, coste della Norvegia e della Svezia) è un tipico clima continentale, a nord gli inverni sono lunghi e molto rigidi mentre le estati sono brevi e fresche. Grazie alla corrente del Golfo, seppur freddo il clima si registra più mite nelle regioni meridionali e occidentali dell’Islanda e lungo le coste e il sud della Norvegia. Per via della latitudine, durante l’estate le aree a nord del Circolo Polare Artico difficilmente vedono il buio a causa del fenomeno naturale del sole di mezzanotte mentre in inverno in Islanda e nell’estremo nord è possibile avvistare l'aurora boreale, un fenomeno naturale causato dall'interazione delle particelle dal sole con l'alta atmosfera vicino al Polo Nord con la conseguenza di creare uno stupendo effetto di luci danzanti.
Abbigliamento
L'abbigliamento è determinato dalla facilità con cui può cambiare il clima di queste regioni. Si consiglia pertanto di equipaggiarsi per ogni tipo di clima con vestiti comodi. Anche d’estate sarà opportuno prevedere indumenti di lana leggera, un maglione o pile, e una giacca a vento impermeabile. In inverno invece è necessario portarsi un ottimo giaccone antivento che sia il più caldo possibile e soprattutto dotato di cappuccio oltre che due paia di guanti, uno impermeabile (tipo sci) e l'altro di lana. Da non dimenticare scarpe comode e/o scarponcini con una robusta suola di gomma nonché un paio di occhiali da sole con lenti filtranti e creme solari perché a certe latitudini la luminosità può essere intensa. In Islanda è consigliabile portare altresì un costume da bagno per nuotare nelle sorgenti naturali.

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 78 adulti
€ 39 bambini 0/12 anni

per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e bagaglio.
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri Corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno in caso di festività, eventi o manifestazioni speciali e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni verranno fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo. Variazioni/cancellazioni/ cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali (da comunicare alla prenotazione) che, in considerazione dell’anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l’emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione, secondo consumo.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione. In Islanda le strutture alberghiere non hanno raggiunto lo standard di altri paesi europei per via della breve stagionalità turistica e l’ampiezza del territorio in rapporto alla popolazione. Richiedono pertanto un certo spirito di adattamento. In Scandinavia, invece, le camere generalmente non sono molto spaziose e alcuni alberghi dispongono di camere ‘Combi’ ovvero camere doppie composte da un letto singolo e un divano trasformabile in letto. Per alcune località, come le Isole Lofoten, le sistemazioni possono essere in strutture particolari come i Rorbu (casette dei pescatori). Tutti gli alberghi previsti dispongono di camere con servizi privati, salvo diversamente indicato, sono intese per sistemazione in camere di tipologia ‘standard’. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o con letto matrimoniale. Potremo inoltrare segnalazione al fornitore del servizio (letto matrimoniale o letto separato) ma non garantiamo che verrà ovunque rispettata. Le camere triple sono in genere camere doppie/matrimoniali con letti aggiunti, più adatti a un bambino che a un adulto (divano/letto, pieghevole, estraibile o brandina), e quindi con uno spazio disponibile molto ridotto. è prassi diffusa richiedere, all’arrivo in albergo, una carta di credito o un deposito a garanzia di eventuali extra. Trattando principalmente circuiti non siamo sempre in grado di pubblicare i nomi delle strutture, che saranno comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione e saranno forniti con la documentazione di viaggio.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Tour in auto
Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo sono suggerimenti di programma e le distanze segnate sono indicative, basate su un itinerario di massima: gli ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di prenotazione, le località di sosta serali potrebbero subire qualche variazione dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta: si confermeranno le sistemazioni disponibili comunque il più vicino possibile alle località previste dal tour.
N.B.: Le quote si riferiscono ad itinerari con inizio/termine entro le date di una stessa stagionalità. L’effettuazione di circuiti a cavallo di 2 diverse stagionalità, comporterà il ricalcolo dell’intera quotazione. In caso di noleggio auto si ricorda che l’intestatario del noleggio deve essere in possesso di una carta di credito (non elettronica e non prepagata) che sarà richiesta in loco a garanzia di quei costi non inclusi nelle quote di noleggio (franchigia risarcitoria, carburante, assicurazioni o optional facoltativi). Eventuali assicurazioni supplementari o servizi facoltativi aggiunti e acquistati direttamente in loco, costituiscono prestazioni extra che non possono essere a noi contestate o da noi rimborsate, una volta rientrati in Italia.
Tour in pullman
Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza. Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà inalterato. Tuttavia alcune visite potrebbero essere soggette a disponibilità e a restrizioni in base alle normative di sicurezza causa Covid 19. Nel caso in cui un ‘attrazione non fosse disponibile verrà proposta una visita alternativa. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. A bordo del pullman i posti verranno assegnati unicamente in loco dalla guida/accompagnatore e non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto particolare. Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per bambini al di sotto dei 5 anni. Salvo diversamente indicato, per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza del pullman. Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo. In ogni caso viene sempre garantito il riempimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme vigenti nei Paesi e dalle raccomandazioni dell’Oms in vigore al momento dell’effettuazione del viaggio.
Mance
Le quote non sono in alcun modo comprensive di mance. È tuttavia consuetudine, in particolare al termine di un tour di gruppo, lasciare una mancia per la guida e l’autista come forma di ringraziamento.
Escursioni
Le escursioni indicate in programma possono essere modificate in qualsiasi momento, oppure cancellate, per condizioni climatiche non favorevoli. L’Aurora Boreale, o altro evento di carattere naturale, non è pertanto garantito. Durante le escursioni con guide/ accompagnatori multilingue i partecipanti sono di diverse nazionalità.
Assistenza
In loco potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto l’ufficio corrispondente nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo troverete personale cordiale e disponibile ad assistervi affinché la Vostra vacanza continui a essere un’occasione davvero unica e indimenticabile.
Documentazione di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti (ove previsti), vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed eventuale materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza.

Invitiamo i signori passeggeri a voler rispettare le normative igienico/sanitarie vigenti al momento del viaggio nel Paese di destinazione, quali obbligo della mascherina, rispetto delle distanze di sicurezza o di ogni altra eventuale normativa.

Assicurazioni

Condizioni generali