Islanda

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

aprile 2017 - marzo 2018

Benvenuti in Islanda!
Terra di ghiaccio e di fuoco, così denominata a causa dei suoi vulcani e dei suoi ghiacciai.
L'Islanda è il Paese dei contrasti, dove la lava incandescente si incontra con le acque gelide del circolo polare dando vita ad un ambiente unico.
La fortuna dell'Islanda sono le sue numerose sorgenti termali, sempre calde, anche durante gli inverni più rigidi, a sottolineare di nuovo i molti contrasti che caratterizzano questa terra.

E' la terra dove potrete ammirare il sole a mezzanotte, dove godrete del silenzio e della tranquillità. Esploratela con noi, scoprirete geyser, iceberg galleggianti, antichissime tradizioni popolari e molto altro ancora.
La vostra vacanza in Islanda sarà indimenticabile con Cocktail!
Pacchetti speciale ponti a Reykjavik
Tour di gruppo INVERNO 2017/2018
Tour in auto INVERNO 2017/2018
Tour in pullman estate 2017
Tour in superjeep
Girare in Islanda
Hotel in Reykjavìk

Notizie utili

Documenti
Norvegia e Islanda non aderiscono all’UE ma fanno parte dei Paesi dell’area Schengen. Per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, i documenti di riconoscimento accettati sono pertanto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con la data di scadenza superiore al periodo di permanenza nei rispettivi Paesi. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta di identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche. Si invitano i turisti ad assumere comunque le informazioni relative alla documentazione necessaria per l'espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l'aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
In Islanda vige l’ora di Greenwich per tutto l’anno, ovvero un’ora in meno rispetto all’Italia. Quando nel nostro Paese vige l’ora legale la differenza aumenta a due ore.
Valuta e cambio
La moneta ufficiale dell’Islanda è la Corona islandese. Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Clima
Il clima varia abbastanza da nord a sud, anche se può essere definito generalmente freddo, ma mentre a sud (Danimarca, coste della Norvegia e della Svezia) è un tipico clima continentale, a nord gli inverni sono lunghi e molto rigidi mentre le estati sono brevi e fresche. Grazie alla corrente del Golfo, seppur freddo il clima si registra più mite nelle regioni meridionali e occidentali dell’Islanda e lungo le costa e il sud della Norvegia. Per via della latitudine, durante l’estate le aree a nord del Circolo Polare Artico difficilmente vedono il buio a causa del fenomeno naturale del sole di mezzanotte mentre in inverno in Islanda e nell’estremo nord è possibile avvistare l‘aurora boreale, un fenomeno naturale causato dall'interazione delle particelle dal sole con l'alta atmosfera vicino al Polo Nord con la conseguenza di creare uno stupendo effetto di luci danzanti.
Abbigliamento
L'abbigliamento è determinato dalla facilità con cui può cambiare il clima di queste regioni. Si consiglia pertanto di equipaggiarsi per ogni tipo di clima con vestiti comodi. Anche d’estate sarà opportuno prevedere indumenti di lana leggera, un maglione o pile, e una giacca a vento impermeabile. In inverno invece è necessario portarsi un ottimo giaccone antivento che sia il più caldo possibile e soprattutto dotato di cappuccio oltre che due paia di guanti, uno impermeabile (tipo sci) e l'altro di lana. Da non dimenticare scarpe comode e/o scarponcini con una robusta suola di gomma nonché un paio di occhiali da sole con lenti filtranti e creme solari perché a certe latitudini la luminosità può essere intensa. In Islanda è consigliabile portare altresì un costume da bagno per nuotare nelle sorgenti naturali.

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 68 adulti
€ 34 bambini 0/12 anni per persona,
da sommare a tutti i programmi,
comprende la Polizza Amitour per l’Assistenza alla persona,
il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina).
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri Corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote tuttavia variano continuamente secondo il periodo dell’anno e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurita la disponibilità di camere alla tariffa contrattata, venga richiesto un supplemento anche per la medesima struttura e/o tipologia di camera. In particolari periodi dell’anno o in concomitanza di festività, feste nazionali, fiere, festival, congressi e manifestazioni sportive o straordinarie molti alberghi inoltre applicano prezzi notevolmente superiori come, viceversa, in determinate occasioni si possono trovare offerte o periodi promozionali. In alcuni casi abbiamo quindi pubblicato dei prezzi minimi e massimi indicativi che saranno verificati e comunicati in fase di preventivo e/o conferma di viaggio. Ci si riserva comunque di modificare i prezzi già quotati nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi d’acquisto o del cambio, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in camera doppia con 2 persone paganti quota intera. A seconda della tipologia di alloggio, la sistemazione per il bambino generalmente consiste in un lettino extra (pieghevole, estraibile, brandina, divano/letto) o materasso sul pavimento. L’età indicata si intende sempre per non compiuta.
Voli
Per l'Islanda in collaborazione con:

     

Le più recenti politiche tariffarie delle compagnie aeree prevedono di applicare tariffe secondo classi di prenotazione diverse (pur trattandosi di posti tutti in classe economica) in base a numerose varianti come, ma non solo, la data di partenza e di ritorno (bassa, media o alta stagione), il giorno della settimana (infrasettimanale o week end), e la classe tariffaria disponibile. Tale variabilità non ci permette quindi di pubblicare una quota precisa per pacchetti “volo + soggiorno” o “volo + tour auto” che dovranno essere di volta in volta quotati in base all’effettiva disponibilità aerea al momento della prenotazione.

Per le nostre proposte di tour in pullman, tutte le quote pubblicate includono invece il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Può accadere tuttavia che, esaurito il contingente posti a tale tariffa, l’eventuale ulteriore disponibilità sia soggetta a un supplemento che verrà quantificato al momento della prenotazione. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Si informa anche che molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma, sempre più spesso, è previsto un servizio a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese.
La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese.
In Islanda, per esempio, le strutture alberghiere non hanno raggiunto lo standard di altri paesi europei per via della breve stagionalità turistica e l’ampiezza del territorio in rapporto alla popolazione.
Richiedono pertanto un certo spirito di adattamento.
Solo Reykjavik e Akureyri garantiscono una ricettività alberghiera qualificata e di buon livello.
L'assistenza
In loco potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto l’ufficio corrispondente nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo troverete personale cordiale e disponibile ad assistervi affinché la Vostra vacanza continui a essere un’occasione davvero unica e indimenticabile.

Assicurazioni

Polizza Filodiretto Tour
Cocktail T.O. in collaborazione con Borghini e Cossa Insurance Broker e AMI Assistance s.p.a. agenzia generale della Filo Diretto Assicurazioni s.p.a. ha predisposto le seguenti coperture assicurative a favore dei propri clienti.
- Polizza Filodiretto Tour assicura tutti i passeggeri per l’Assistenza alla persona, il Rimborso Spese Mediche ed il Bagaglio.
Scarica il PDF: Condizioni di assicurazione Filodiretto Tour 

SPESE MEDICHE
Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 10.000,00 in Europa e nel Mondo, e ad € 30.000,00 per la destinazione Federazione Russa verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio o malattia, manifestatesi durante il periodo di validità della garanzia.

ASSISTENZA ALLA PERSONA
La Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di malattia, infortunio o di un evento fortuito.
L’aiuto potrà consistere in prestazioni in denaro od in natura.

- Consulenza medica telefonica - Invio di un medico in Italia in casi di urgenza - Segnalazione di un medico all’estero - Monitoraggio del ricovero ospedaliero - Trasporto sanitario organizzato - Rientro dei familiari o del compagno di viaggio - Trasporto della salma - Viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione fino ad € 100,00 al giorno  e per un massimo di 10 giorni per familiare - Assistenza ai minori - Rientro del viaggiatore convalescente - Prolungamento del soggiorno entro il limite di € 100,00 al giorno - Invio urgente di medicinali all’estero - Interprete a disposizione all’estero fino a € 1.000,00 - Anticipo spese di prima necessita’ fino all’importo di € 8.000,00 - Rientro anticipato - Spese telefoniche/telegrafiche fino a concorrenza di € 100,00 - Trasmissione messaggi urgenti - Spese di soccorso ricerca e di recupero fino ad un importo di € 1.500,00 per persona - Anticipo cauzione penale all’estero fino ad un importo di € 25.000,00

BAGAGLIO
L’ Impresa garantisce entro i massimali pari ad € 500,00 in Europa e ad € 1.000,00 nel Mondo il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
• via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
• via telefono al numero 039/9890712 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800.894123.

​La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri
Via Paracelso, 14 - Centro Colleoni
20864 AGRATE BRIANZA (MB)
Polizza Annullamento Viaggio
Cocktail T.O. in collaborazione con Borghini e Cossa Insurance Broker e AMI Assistance s.p.a. agenzia generale della Filo Diretto Assicurazioni s.p.a. ha predisposto le seguenti coperture assicurative a favore dei propri clienti.

Scarica il PDF: Condizioni di Assicurazione ANNULLAMENTO FACOLTATIVO 6003000070 C

- Polizza ANNULLAMENTO VIAGGIO in forma facoltativa a pagamento a copertura delle penali in caso di cancellazione del viaggio.
Riportiamo un estratto delle coperture assicurative previste nelle polizze da noi sottoscritte con Filo diretto Assicurazioni Spa.
Le polizze sono depositate presso COCKTAIL T.O. e le condizioni di assicurazione integrali sono riportate sul sito www.cocktailviaggi.it e/o contenute in dettaglio nei documenti informativi che verranno consegnati agli Assicurati insieme agli altri documenti di viaggio.

Per sottoscrivere la polizza Annullamento Viaggio, il cliente dovrà, all’atto della prenotazione e dopo aver visionato le Condizioni di Assicurazione sul sito www.cocktailviaggi.it, farne richiesta all’Agenzia di viaggi e corrispondere il relativo premio. Premio comprensivo di imposte di assicurazione: 4% del costo del viaggio (esclusi i costi di gestione pratica, le fee di Agenzia ed eventuali visti).

OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
L’Impresa indennizzerà, in base alle condizioni della presente polizza, l’Assicurato ed un solo compagno di viaggio purché assicurato ed iscritto allo stesso viaggio, il corrispettivo di recesso derivante dall’annullamento dei servizi turistici, determinato ai sensi delle Condizioni Generali di contratto, che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio o dei servizi turistici determinate da:
• decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato o del Compagno di viaggio del loro coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati, Socio contitolare della Ditta dell’Assicurato o del diretto superiore, di gravità tale da indurre l’Assicurato a non intraprendere il viaggio a causa delle sue condizioni di salute o della necessità di prestare assistenza alle persone sopra citate malate o infortunate.
• danni materiali all’abitazione, allo studio od all’impresa dell’Assicurato o dei suoi familiari che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza;
• impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità;
• guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
• citazione in Tribunale o convocazione a Giudice Popolare dell’Assicurato, avvenute successivamente alla prenotazione;
• furto dei documenti dell’Assicurato necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza
• impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
• impossibilità di raggiungere la destinazione prescelta a seguito di dirottamento causato da atti di pirateria aerea;
• impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data: della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione ad un concorso pubblico;
• impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza dell’Assicurato stesso, si verifichi lo smarrimento od il furto del proprio animale (cane e gatto regolarmente registrato) o un intervento chirurgico salvavita per infortunio o malattia subito dall’animale. In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso viaggio, l’Impresa rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.

MASSIMALE, SCOPERTO, FRANCHIGIE
L’assicurazione è prestata entro il massimale per Assicurato fino al costo totale del viaggio pari ad € 8.000,00 (esclusi i costi di gestione pratica, le fees di agenzia e i visti) .
Gli indennizzi avverranno previa deduzione di uno scoperto a carico dell’Assicurato pari al 15% oppure del 25%, da calcolarsi sul corrispettivo di recesso (penale) applicato, a seconda della disponibilità del cliente ad accettare o meno un eventuale visita del medico fiduciario dell’Impresa (vedere apposito articolo Condizioni di Assicurazione integrali). Tale scoperto non potrà essere inferiore ad € 50,00 per Assicurato.

VALIDITÀ DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE
La garanzia “ANNULLAMENTO VIAGGIO” inizia dal giorno di sottoscrizione della polizza e termina il giorno della partenza all’ingresso della stazione (aeroportuale, marittima ferroviaria dove ha inizio il viaggio) o nei casi di viaggi in auto nella località di destinazione. L’adesione alla presente polizza deve avvenire esclusivamente al momento della prenotazione (conferma dei servizi turistici acquistati) del viaggio.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
• via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
• via telefono al numero 039/65546644 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800335747.

La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri
Via Paracelso, 14 – Centro Colleoni
20864 AGRATE BRIANZA (MB)

Condizioni generali

Contratto di Vendita del Pacchetto Turistico
Leggi le condizioni generali del contratto di viaggio: APRI PDF