Islanda

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

APRILE 2018 - MARZO 2019

Benvenuti in Islanda!
Terra di ghiaccio e di fuoco, così denominata a causa dei suoi vulcani e dei suoi ghiacciai.
L'Islanda è il Paese dei contrasti, dove la lava incandescente si incontra con le acque gelide del circolo polare dando vita ad un ambiente unico.
La fortuna dell'Islanda sono le sue numerose sorgenti termali, sempre calde, anche durante gli inverni più rigidi, a sottolineare di nuovo i molti contrasti che caratterizzano questa terra.

E' la terra dove potrete ammirare il sole a mezzanotte, dove godrete del silenzio e della tranquillità. Esploratela con noi, scoprirete geyser, iceberg galleggianti, antichissime tradizioni popolari e molto altro ancora.
La vostra vacanza in Islanda sarà indimenticabile con Cocktail!
PONTE 1° Novembre con voli Primera Air
PONTE 1° Novembre con voli Iceland Air
Tour di gruppo INVERNO 2018/2019
Tour in auto INVERNO 2018/2019
Tour in pullman
Tour in auto
Girare in Islanda

Notizie utili

Documenti
Islanda non aderiscono all’UE ma fanno parte dei Paesi dell’area Schengen. Per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, i documenti di riconoscimento accettati sono pertanto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con la data di scadenza superiore al periodo di permanenza nei rispettivi Paesi. Per recarsi alle Isole Faroe, che non fanno parte dell’area Schengen, è invece necessario il passaporto individuale. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta di identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche. Si invitano i turisti ad assumere comunque le informazioni relative alla documentazione necessaria per l'espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l'aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
In Islanda vige l’ora di Greenwich per tutto l’anno, ovvero un’ora in meno rispetto all’Italia. Quando nel nostro Paese vige l’ora legale la differenza aumenta a due ore.
Valuta e cambio
La moneta ufficiale dell’Islanda è la Corona islandese. Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Clima
Il clima varia abbastanza da nord a sud, anche se può essere definito generalmente freddo, ma mentre a sud (Danimarca, coste della Norvegia e della Svezia) è un tipico clima continentale, a nord gli inverni sono lunghi e molto rigidi mentre le estati sono brevi e fresche. Grazie alla corrente del Golfo, seppur freddo il clima si registra più mite nelle regioni meridionali e occidentali dell’Islanda e lungo le costa e il sud della Norvegia. Per via della latitudine, durante l’estate le aree a nord del Circolo Polare Artico difficilmente vedono il buio a causa del fenomeno naturale del sole di mezzanotte mentre in inverno in Islanda e nell’estremo nord è possibile avvistare l‘aurora boreale, un fenomeno naturale causato dall'interazione delle particelle dal sole con l'alta atmosfera vicino al Polo Nord con la conseguenza di creare uno stupendo effetto di luci danzanti.
Abbigliamento
L'abbigliamento è determinato dalla facilità con cui può cambiare il clima di queste regioni. Si consiglia pertanto di equipaggiarsi per ogni tipo di clima con vestiti comodi. Anche d’estate sarà opportuno prevedere indumenti di lana leggera, un maglione o pile, e una giacca a vento impermeabile. In inverno invece è necessario portarsi un ottimo giaccone antivento che sia il più caldo possibile e soprattutto dotato di cappuccio oltre che due paia di guanti, uno impermeabile (tipo sci) e l'altro di lana. Da non dimenticare scarpe comode e/o scarponcini con una robusta suola di gomma nonché un paio di occhiali da sole con lenti filtranti e creme solari perché a certe latitudini la luminosità può essere intensa. In Islanda è consigliabile portare altresì un costume da bagno per nuotare nelle sorgenti naturali.
Mance
Le quote non sono in alcun modo comprensive di mance. È tuttavia consuetudine, in particolare al termine di un tour di gruppo, lasciare una mancia per la guida e l’autista come forma di ringraziamento.
Escursioni
Le escursioni indicate in programma possono essere modificate in qualsiasi momento, oppure cancellate, per condizioni climatiche non favorevoli. L’Aurora Boreale, o altro evento di carattere naturale, non è pertanto garantito. Durante le escursioni con guide/ accompagnatori multilingue i partecipanti sono di diverse nazionalità.
Documentazione di viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti (ove previsti), vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed eventuale materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza.

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 68 adulti
€ 34 bambini
0/12 anni per persona,
da sommare a tutti i programmi,
comprende la Polizza Amitour per l’Assistenza alla persona,
il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina).
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri Corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Salvo diversamente indicato, sono intese per sistemazione in camere di tipologia ‘standard’. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurita la disponibilità di camere alla tariffa contrattata, venga richiesto un supplemento anche per la medesima struttura e/o tipologia di camera. In alcuni casi abbiamo quindi pubblicato dei prezzi minimi indicativi che saranno verificati e riconfermati in fase di preventivo e/o conferma di viaggio. Ci si riserva comunque di modificare i prezzi già quotati nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi d’acquisto o del cambio, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in camera doppia con 2 persone paganti quota intera.
A seconda della tipologia di alloggio, la sistemazione per il bambino generalmente consiste in un lettino extra (pieghevole, estraibile, brandina, divano/letto) o materasso sul pavimento.
Da 0-2 anni: i bambini sono gratuiti se dormono con 2 adulti paganti. L’età indicata si intende sempre per non compiuta.
Voli
Per l'Islanda in collaborazione con:

     

Per le nostre proposte di tour in pullman, tutte le quote pubblicate includono i il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Esaurito il contingente posti a tale tariffa, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta a un supplemento che verrà quantificato al momento della prenotazione. Alcune tariffe aeree non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e i biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese.
In Islanda, per esempio, le strutture alberghiere non hanno raggiunto lo standard di altri paesi europei per via della breve stagionalità turistica e l’ampiezza del territorio in rapporto alla popolazione. Richiedono pertanto un certo spirito di adattamento.
L'assistenza
In loco potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto l’ufficio corrispondente nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo troverete personale cordiale e disponibile ad assistervi affinché la Vostra vacanza continui a essere un’occasione davvero unica e indimenticabile.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.

Assicurazioni

Condizioni generali