Europa dell'Est e Balcani

Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Montenegro, Macedonia, Albania, Serbia, Bosnia, Romania, Bulgaria

POLONIA
Scopri la Polonia, terra antica e ricca di tesori da scoprire e di memorie struggenti e dolorose, di  atmosfere medievali e contrasti barocchi.
Lo Stato Polacco ha una storia lunga più di un millennio ed è  tra i paesi europei dove più viva e insieme tragica è la memoria della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante il suo doloroso passato  la Polonia  tiene viva la sua tradizione di terra ospitale, con un forte senso della cultura e della comunità, con  tante città da visitare  ma anche ricca di scenari naturalistici mozzafiato.
Piccole e grandi, le città polacche si presentano eleganti e ricche di mirabili architetture, di musei e soprattutto di vita.

ROMANIA:
La Romania è una terra meravigliosa di estremi posta al  confine tra il mondo occidentale e quello orientale.
Un paese pieno di contrasti, un intreccio di rituali immutati da centinaia di anni , un paese di città grandi e pulsanti di vita, paesaggi affascinanti e testimonianze su pietra di una storia grandiosa.
Dalla misteriosa Transilvania medioevale disseminata di castelli, villaggi sassoni, chiese fortificate ai siti dell’antica Dacia, la Bucovina artistica e spirituale con i suoi monasteri affrescati anche all’esterno, unici al mondo; dalla capitale Bucarest col suo interessante centro storico dall’architettura “fin de siècle” alle  variegate zone dei Carpazi con i paesaggi mozzafiato e il  paradiso naturalistico del Delta del Danubio. …ovunque si svolga lo sguardo si troveranno luoghi affascinanti e storie che invitano a scoprirli.

BULGARIA:
Paese affascinante  nel cuore dei Balcani, le  cui  terre serbano ricordi di una storia lunga e interessante che ha lasciato preziose testimonianze di monumenti architettonici molto belli, santuari,  monasteri e resti di antiche città ma anche molte  leggende e  tradizioni che affondano  le proprie radici nell’arco di millenni.
Un viaggio in Bulgaria  vi permetterà di incontrare persone meravigliose, vedere luoghi magici, conoscere la storia incredibilmente ricca di queste terre e serberete dei caldi ricordi per tutta la vita.
Tour in pullman

Informazioni

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno ed il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo verrà aggiornato in occasione della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Costo di gestione pratica
€ 68 adulti € 34 bambini 0/12 anni per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Tour per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina). Non è mai rimborsabile.
Costo di gestione pratica + garanzia per Ponti Città d'Europa
€ 38 per persona
Da sommare a tutti i pacchetti Città d' Europa Ponti festivi, comprende la copertura ''garanzia viaggio'' ( per dettagli vedi: PDF ).
Non è mai rimborsabile.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese. Tutti gli alberghi previsti comunque dispongono di camere con servizi privati e salvo diversamente indicato sono intese di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o con letti matrimoniali. Si precisa inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/letto, pieghevole o INFORMAZIONI brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. L’uso di eventuali strutture complementari (quali piscina, sauna, palestra, ecc.) non è compreso nelle quote indicate dal programma.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione o altri pasti, secondo consumo. Tutti i tour proposti sono consigliati per bambini con età superiore ai 5/7 anni.
Itinerari
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. In determinati contesti l’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso. A bordo del pullman, i posti vengono assegnati a rotazione. Non è possibile quindi prenotare o richiedere nessun posto in particolare. Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. Gli autopullman utilizzati sono di recente costruzione, confortevoli e con aria condizionata o con ventilazione ad aria forzata. Nella maggior parte dei casi non sono dotati di servizi e, in particolare nei paesi anglosassoni, hanno una sola porta di entrata/uscita. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili.
Partenze garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti. La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza. Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Mance
Le quote di partecipazione non sono in alcun modo comprensive di mance. È tuttavia consuetudine all’inizio o al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista, come forma di ringraziamento.
Documentazioni di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo. Invitiamo a controllare la validità dei propri documenti (carta d’identità o passaporto) e ricordiamo inoltre che anche per i viaggi sul territorio italiano è richiesto un documento d’identità personale.
Allergie alimenti e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Assistenza
In loco potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto l’ufficio corrispondente nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo troverete personale cordiale e disponibile ad assistervi affinché la Vostra vacanza continui a essere un’occasione davvero unica e indimenticabile.

Notizie utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio ed in corso di validità che abbia una scadenza di almeno 3 mesi dalla data di rientro in Italia. Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza e/o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto con una validità residua di almeno 3 mesi. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta d’identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
In Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Montenegro, Macedonia, Albania, Serbia e Bosnia è uguale a quella dell’Italia. In Romania e Bulgaria è un’ora in più rispetto all’Italia.
Valuta cambio
Il Montenegro ha aderito all’euro. La moneta ufficiale della Romania è il leu, della Bulgaria il Lev bulgaro, della Polonia lo Zloty, dell’Ungheria il Fiorino Ungherese, della Repubblica ceca la Corona ceca, della Macedonia la moneta macedone, dell’Albania il Lek (non convertibile fuori dal paese), della Serbia il Dinaro Serbo e dela Bosnia il Marco Bosniaco.

Assicurazioni

Condizioni generali