Scozia Orcadi

Scozia Orcadi
DATE DI PARTENZA garantite 2020
Partenze non previste per l'estate 2020


1° giorno (venerdì): Italia/Glasgow
Partenza individuale per Glasgow/Edimburgo. Arrivo e trasferimento organizzato a Glasgow al Lorne hotel 3*. Cena e pernottamento.

2° giorno (sabato): Glasgow/Loch Lomond/ Inveraray/Fort William (225 km)
Prima colazione in albergo. Visita panoramica ai luoghi di maggior interesse di Glasgow in pullman: il lungofiume, il west end e la bellissima cattedrale, è l’unica in stile gotico rimasta in Scozia. Proseguimento, costeggiando il Loch Lomond, per Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne. Visita del suo castello, residenza privata dei duchi di Argyil. Pranzo libero. Il viaggio riprende attraverso le Highlands, le Terre Alte scozzesi e la spettacolare Glencoe, fino a Fort William. Sistemazione al Cruachan hotel 3* o altro hotel in zona. Cena e pernottamento.

3° giorno (domenica): Fort William/Isola di Skye/ Gairloch (350 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per una visita alla romantica isola di Skye con soste fotografiche nei punti più panoramici e suggestivi del percorso. Pranzo libero. Rientro verso la terraferma e sosta fotografica presso il famoso castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 utilizzata come scenario di diversi film tra i quali Highlander. Sistemazione all’hotel Gairloch 3* a Gairloch o altro hotel in zona. Cena e pernottamento.

4° giorno (lunedì): Gairloch/Costa Nord-Ovest/ Thurso area (260 km)
Prima colazione in albergo. Il viaggio prosegue lungo la costa nord-ovest, selvaggia e mozzafiato, fatta di strade strette e tortuose e con paesaggi davvero indescrivibili. Sosta a Durness, caratteristica località posta in una pittoresca insenatura. Pranzo libero nel corso della giornata. Arrivo a Thurso e sistemazione all’hotel Castletown 3* o in altro hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.

5° giorno (martedì): Isole Orcadi (52 km+traghetto)
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 abitate. Queste isole sono uno scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Da John O’Groats, in circa 40 minuti di battello, si raggiunge l’isola più grande dell’arcipelago, Mainland.
Lungo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra, si prosegue fino al cerchio di Brodgar, gruppo di enormi pietre disposte verticalmente su un’ampia distesa. Sosta a Stromness, minuscola cittadina portuale e, a seguire, visita dell’antico maniero Skaill House e di Skara Brae, villaggio del neolitico riemerso nel 1850 dalla sabbia che lo aveva ricoperto più di 4000 anni prima. Ultima tappa è Kirkwall, capoluogo delle Orcadi, dove si accede all’imponente cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa e gialla e si passeggia per le stradine lastricate del centro. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

6° giorno (mercoledì): Thurso/Costa Nord-Est/Loch Ness/Inverness (230 km)
Prima colazione in albergo. Costeggiando il litorale est si raggiunge per una visita il castello di Dunrobin, costruzione fiabesca tuttora proprietà dei duchi di Sutherland. Dopo la visita di una rinomata distilleria di whisky e degustazione finale, si prosegue per Inverness e il suggestivo Loch Ness dove si visitano le rovine del castello di Urquhart, affacciato sulle sue sponde. Pranzo libero. Arrivo a Inverness e sistemazione all’hotel Craigmonie 3* o altro hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.

7° giorno (giovedì): Inverness/St. Andrews/ Edimburgo (325 km)
Prima colazione in albergo. Procedendo attraverso la catena dei Cairngorms e dopo una breve sosta alla graziosa località vittoriana di Pitlochry, si raggiunge St. Andrews, patria del golf, dove si visiteranno le rovine della grande cattedrale a cielo aperto e le rovine del castello del vescovo. Pranzo libero. Proseguimento per Edimburgo. Sistemazione al Village Urban 4*. Cena libera. Pernottamento in albergo.

8° giorno (venerdì): Edimburgo
Prima colazione in albergo. La giornata inizia con la visita della famigerata quanto famosa Cappella di Rosslyn, appena fuori Edimburgo. Rientro in città per dedicare il resto della giornata alla visita guidata di Edimburgo, capitale della Scozia. Si visiteranno la città nuova, con le eleganti strade e quella vecchia, percorrendo il famoso Royal Mile concludendo con la visita del castello, il monumento più visitato di Scozia. Pranzo libero nel corso della giornata. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Facoltativa: serata folcloristica con cena, canti, balli e cornamuse.

9° giorno (sabato): Edimburgo/Italia
Prima colazione in albergo. Eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per la partenza con i nostri voli per l’Italia.
Quote individuali
Partenze doppia suppl. singola
29/05
12/06, 19/06, 26/06
03/07
10/07
17/07
24/07
31/07, 07/08, 14/08
21/08
28/08
04/09
11/09
1.590
1.630
1.690
1.750
1.670
1.730
1.850
1.810
1.670
1.590
1.570
490
490
490
490
490
490
540
540
490
490
490

Tasse aeroportuali, bagaglio da stiva & surcharges: da comunicare alla prenotazione.
Partenze con voli dedicati da Milano, Bologna, Venezia e Roma.
Riduzione (3° letto) adulto € 20; bambino 5/12 anni € 280
Supplementi obbligatori (da versare in loco):
Package ingressi + escursioni alle Orcadi GBP 140 comprende: Castello di Inveraray, Cattedrale di St. Mangus, Skara Brae, Castello di Dunrobin, Castello di Urquhart, distilleria whisky, Castello e cattedrale di St. Andrew, Castello di Edimburgo, Rosslyn Chapel. Supplementi facoltativi: (da acquistare e pagare in loco) serata tradizionale scozzese (trasferimenti esclusi) da GBP 60.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r per Edimburgo/Glasgow in classe dedicata • trasferimenti da/per l’aeroporto di Glasgow/Edimburgo • tour in pullman con accompagnatore/guida in loco parlante italiano dal 2° all’8° giorno come da programma • sistemazione in camere standard con servizi privati • 8 notti negli alberghi indicati o di pari categoria con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese • 6 cene • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • ingressi • bevande ai pasti • facchinaggio • mance • tutto quanto non menzionato ne ‘le quote comprendono’.