Terra dei fiordi

Terra dei fiordi
DATE DI PARTENZA garantite
Giugno 28
Luglio 5 | 12 | 19 | 26
Agosto 2 | 9 | 16 | 23

1° giorno (mercoledì): Italia/Oslo
Partenza individuale dall’Italia per Oslo. Arrivo e trasferimento libero in hotel 4* in centro ad Oslo. Pernottamento.

2° giorno (giovedì): Oslo/regione olimpica/Gudbrandsdalen (265 km)
Prima colazione in albergo. Visita della capitale norvegese con il museo delle navi vichinghe, il parco delle sculture di Gustav Vigeland ed un tour del centro città che mostra il Municipio, il Parlamento, il Palazzo Reale e la fortezza di Akershus. Nel pomeriggio partenza per la regione olimpica, la “Rotta a Nord” lungo il lago Mjøsa, che è il più grande lago della Norvegia, fino a Lillehammer. Scoperta della città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1994 e passeggiata fino al trampolino di salto con gli sci. Si prosegue lungo la vallata di Gudbrandsdal conosciuta per la sua produzione di formaggio color marrone. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno (venerdì): Gudbrandsdal/Alesund (280 km)
Prima colazione in albergo. Traversata della valle di Romsdal in direzione di Åndalsnes. Si risale la spettacolare strada dei Trolls (aperta da giugno ad agosto), i famosi elfi delle favole scandinave per bambini. Questa strada è molto ripida, scavata nel fianco della montagna ed offre una vista meravigliosa. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento lungo lo Storfjord verso Ålesund. Arrivo e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel nel centro di Ålesund.

4° giorno (sabato): Alesund/Geiranger/parco nazionale di Jotunheimen (210 km)
Prima colazione in albergo. Partenza lungo lo Storfjord fino a Linge. Breve traversata in traghetto fino ad Eidsdal e poi raggiungerete una delle più belle strade della Norvegia, la “strada delle aquile” che offre un panorama mozzafiato con vista sul Geirangerfjord. Arrivo nel villaggio di Geiranger, la perla dei fiordi e minicrociera su questo magnifico fiordo che figura sulla lista dell’Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Proseguimento verso Lom lungo una strada vertiginosa scavata nel fianco della montagna. Sosta per ammirare (dall’esterno) la chiesa in legno di Lom che è una delle meglio preservate del paese. Proseguimento in direzione del parco nazionale di Jotunheimen dove si trovano quasi 200 montagne con più di 2000 m. d’altitudine. Piccola deviazione per una strada di montagna per raggiungere “Galdhøpiggen sommerskisenter” (stazione di sci estiva) che si trova sul ghiacciaio di Juvbreen ed ai piedi del Galdhøpiggen che è la cima più alta dell’Europa del Nord con i suoi 2.469 m d’altitudine. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno (domenica): Jotunheimen/Bergen (270 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Bergen, percorrendo la Sognefjell, strada che passa tra due parchi nazionali, coperti di ghiacciai e neve eterna prima di raggiungere delicatamente il Lustrafjord, il braccio del Sognefjord che si trova più all’interno del paese. Nel pomeriggio imbarco per una minicrociera sul Sognefjord e sul Nærøyfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa crociera disorienta tanto il panorama è spettacolare e grandioso. Sbarco e partenza per la valle di Stalheim e poi verso Voss. Arrivo a Bergen nel tardo pomeriggio. Visita guidata della capitale dei fiordi con i suoi monumenti più importanti ed il porto. Pernottamento.

6° giorno (lunedì): Bergen/regione di Geilo (290 km)
Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione a Bergen per scoprire in libertà questa affascinante città. Nel pomeriggio partenza per il fiordo di Hardanger, conosciuto per i suoi frutteti. Visita alle cascate di Steindalsfossen dove un piccolo sentiero permette il passaggio dietro la caduta d’acqua. Traversata del fiordo di Hardanger sul nuovo ponte sospeso di una lunghezza di 1.380 metri. Sosta alla cascata di Vøringsfossen che figura tra le più alte della Norvegia. Proseguimento per l’altopiano roccioso di Hardangervidda, un vero paradiso per chi ama passeggiare e pescare. Sistemazione in hotel nella regione di Geilo, cena e pernottamento.

7° giorno (martedì): Geilo/Oslo (200 km)
Prima colazione in albergo. Partenza attraverso la verde vallata di Hallingdal in direzione della capitale norvegese. Sosta sulla collina di Holmenkollen che offre una magnifica vista della città ed il suo fiordo. Avrete anche la possibilità di ammirare il trampolino di salto con gli sci più moderno al mondo ed il primo al mondo con una protezione antivento di design. Arrivo ad Oslo e tempo a disposizione. Pernottamento.

8° giorno: Oslo/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
28/06 - 23/08 1.290 380

Riduzione 3° letto adulto: € 30.
Riduzione 3° letto bambino 3/12 anni: € 120.

Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • tour in pullman GT come da programma con accompagnatore/guida in loco parlante italiano dal 2° al 7° giorno • visita guidata di 3 ore di Oslo con ingresso al museo delle navi vichinghe • visita guidata di 2 ore di Bergen • crociera di circa 1 ora sul Geirangerfjord e di circa 2 ore sul Sognefjord • traversata del ponte sul Hardangerfjord • passaggio in traghetto sul Norddalfjord e sul Sognefjord • 4 notti in hotel 3*/4* a Oslo, Alesund e Bergen, 3 notti in caratteristici hotels di montagna il 2°, 4° e 6° giorno in camera doppia con servizi privati • trattamento come da programma (7 prime colazioni, 1 pranzo a 2 portate il 3° giorno e 3 cene il 2°, 4° e 6° giorno) • tasse locali

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • trasferimenti da/per l’aeroporto • pasti non indicati • bevande ai pasti • le mance alla guida ed autista • facchinaggio • tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono