Informazioni

Informazioni
Vi proponiamo alcune combinazioni di viaggio tra le capitali “green”, ovvero le citta eco-sostenibili del Nord Europa. Potrete girare in bicicletta per la città invece che in auto oppure fare delle escursioni in kajak e tanto altro. Questo è il Nord Europa tra natura e cultura!

Validità da Maggio a Settembre


Danimanrca - Copenaghen
Copenaghen è tra i "Best of the World 2021" di National Geographic, è stata selezionata nella categoria "Sostenibilità” una delle 6 destinazioni in tutto il mondo. È una città facile da girare in bicicletta su misura per i ciclisti infatti si vedono in giro più biciclette che persone. Andare in bicicletta vi farà sentire previlegiati e vi consentirà di vedere la città in modo tranquillo, ma anche rapido e appagante. Non può mancare tra le visite il parco Tivoli, una delle attrazioni storiche della città aperto dal 1843 e che offre: giostre, attrazioni, performance e cultura adatto sia per gli adulti che per i bambini.

Baltici - Tallinn
capitale dell’Estonia, si affaccia sul Mar Baltico. Centro culturale del Paese, è caratterizzata da un nucleo storico fortificato con stradine di ciottoli, al cui interno si trovano caffè e negozi. Da Tallinn vengono anche organizzate delle visite al Parco nazionale Lahemaa Rahvuspark uno dei più antichi e grandi dell’Estonia, fondato nel 1971, per preservare l’ambiente naturale ed il caratteristico patrimonio culturale dell’Estonia settentrionale. Il parco nazionale di Lahemaa è costituito da quattro grandi penisole divise da altrettante baie marine protese verso il Golfo di Finlandia. La riserva naturale è per gran parte occupata da foreste punteggiate da molti fiumi, laghi, cascate e qualche palude mentre una parte più esigua è occupata da piccole riserve per lo studio della fauna e della flora. All’oasi appartiene inoltre, un lungo tratto di costa fortemente frastagliata sul Mar Baltico disseminata di insenature, spiagge, isolotti e scogliere.

Finlandia - Helsinki
offre per la prima volta la Biennale sull’isola di Vallisaari aperta fino al 27/9, una nuova iniziativa dedicata all’arte contemporanea. Per chi ama le isole, l’arcipelago di Helsinki conta 330 isole raggiungibili con traghetto. Ogni isola ha diverse caratteristiche come per esempio Pihlajasaari è una delle più popolari isole per i locali: la destinazione giusta dove trascorrere un’assolata giornata estiva. L’isola è famosa per le sue pittoresche spiagge sabbiose e per i suoi scogli sulla sponda opposta: ideale per gli amanti del sole e del mare. L’isola è perfetta anche per chi vuole organizzare un picnic o semplicemente assaggiare le prelibatezze del ristorante Pihlajasaari. Suggeriamo inoltre una rigenerante sauna, esperienza da provare!

Norvegia - Oslo
offre modernità, tradizione e sostenibilità. Appena fuori dal centro, in soli 15 minuti di traghetto (da aprile a ottobre) raggiungete la penisola di Bygdøy, quartiere residenziale, dove si trovano due dei più importanti musei cittadini: il Museo a cielo aperto del Folclore con più di cento edifici tradizionali provenienti da ogni parte della nazione e il Museo delle Navi Vichinghe. E se il viaggio è nel periodo estivo, da non perdere il giro dello Oslofjord. L'Holmencollen è una collina con un trampolino per gli sci che offre una vista panoramica sul fiordo.

Svezia - Stoccolma
offre moltissimo da vedere ed è anche una città ricca di aree naturali, parchi, giardini ed negli anni si è distinta per il suo impegno nello sviluppo urbano sostenibile. Nel 2010 fu eletta Capitale Verde d’Europa. Durante la visita della città incontrerete diverse aree verdi dove fermarsi per un picnic. Uno dei parchi più importanti, raggiungibile con il traghetto, è lo Jurgarden sull’isola omonima che offre il Museo Vasa, dove si trova l’antico veliero da guerra e il parco all’aperto di Skansen. Il Rosendals Trädgård, a pochi minuti dal centro, è un oasi di pace e tranquillità. Ma ci sono ancora altri parchi come Skeppsholmen, Langholmen e Skeppsholmen.