Romania e Bulgaria

Romania e Bulgaria
DATE DI PARTENZA garantite
Maggio 23
Giugno 20
Luglio 11
Agosto 1 | 15 | 29
Settembre 19
Ottobre 10

1° giorno (martedì): Italia/Sofia
Partenza individuale dall’Italia per Sofia. Arrivo e breve giro panoramico della città. Trasferimento organizzato all’hotel Ramada Sofia 4*. Cena e pernottamento.

2° giorno (mercoledì): Sofia/Monastero di Rila/ Sofia (100 km)
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Visita del centro della capitale bulgara con l’edificio neo-bizantino Alexandre Nevski, la chiesa di Santa Sofia e la rotonda di San Giorgio. Pranzo in ristorante. Visita del monastero Rila, il più importante ed il più grande monastero della Bulgaria. Rientro a Sofia.

3° giorno (giovedì): Sofia/Monastero di Troyan/ Veliko Tarnovo (250 km)
Prima colazione in albergo. Visita del monastero di Troyan, dedicato alla dormizione di Maria, il terzo in ordine di grandezza e uno dei più amati dai bulgari. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Veliko Tarnovo e visita della città con la vecchia fortezza. Trasferimento all’hotel Meridian Bolyarski 4*, cena e pernottamento.

4° giorno (venerdì): Veliko Tarnovo/Arbanassi/ Ruse/Bucarest (210 km)
Prima colazione in albergo. Visita del villaggio Arbanassi, una splendida città-museo notevole anche per la chiesa del XVI-XVII secolo. Pranzo in ristorante. Arrivo a Bucarest e sistemazione all’hotel Golden Tulip Victoria 4*. Prima di cena, giro panoramico della capitale romena. Cena in un ristorante tipico. Pernottamento.

5° giorno (sabato): Bucarest/Sibiu (270 km)
Prima colazione in albergo. Sosta a Cozia per visitare il suo Monastero del XIV secolo, considerato uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania. Arrivo a Sibiu, capitale europea della cultura del 2007. Pranzo in ristorante. Visita guidata del centro storico, noto all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvania con oltre 7 km di cinta muraria. Visita della Piazza Grande, la Piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV secolo con il suo organo, considerato il più grande della Romania. Cena in ristorante tipico a Sibiel. Pernottamento all’hotel Ramada 4*.

6° giorno (domenica): Sibiu/Sighisoara/Targu Mures/Bistrita (230 km)
Prima colazione in albergo. Sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel XII secolo e che fu per tutto il XVI secolo sede vescovile luterana. Visita della sua chiesa fortificata del XIV secolo, patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Arrivo a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula e visita della città, patrimonio dell’UNESCO. Breve giro panoramico della città di Targu Mures, rinomata per le sue piazze circondate da edifici, tra cui la Prefettura ed il Palazzo della Cultura. Arrivo a Bistrita e trasferimento all’hotel Metropolis 5*. Cena e pernottamento.

7° giorno (lunedì): Bistrita/Monasteri della Bucovina/Radauti (200 km)
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei Monasteri della Bucovina, patrimonio dell’UNESCO. Il Monastero di Voronet, del 1488, considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi, il più famoso dei quali è il “Giudizio Universale”. Pranzo in ristorante. Visita del Monastero di Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni e del Monastero di Sucevita (1582-84), rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù”. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo. Arrivo a Radauti e sistemazione all’hotel Gerald’s 4*. Cena e pernottamento.

8° giorno (martedì): Radauti/Piatra Neamt/Gole di Bicaz/Miercurea Ciuc (350 km)
Prima colazione in albergo. Attraverso la catena dei Carpazi, le Gole di Bicaz ed il Lago Rosso arrivo a Miercurea Ciuc. Pranzo in ristorante. Sistemazione all’hotel Fenyo 3*. In serata, presso la fortezza Miko, festa medievale con musica e degustazione di vini. Cena e pernottamento.

9° giorno (mercoledì): Miercurea Ciuc/Brasov/ Bran/Sinaia (165 km)
Prima colazione in albergo. Arrivo a Brasov e visita della città con il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena del XV secolo, la Biserica Neagrã (chiesa nera), la chiesa più grande di tutta la Romania. Pranzo in ristorante. Visita del Castello Bran, conosciuto come il Castello di Dracula del XIII secolo. Arrivo a Sinaia, la più nota località montana della Romania e trasferimento all’hotel New Montana 4*. Cena e pernottamento.

10° giorno (giovedì): Sinaia/Bucarest (150 km)
Prima colazione in albergo. Visita del Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I, dove si potranno ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Pranzo in ristorante. Visita di Bucarest, soprannominata “La Parigi dell’est”, con l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, la”Curtea Domneasca”, il Museo del Villaggio, la “Patriarchia”, centro spirituale della chiesa ortodossa romena ed il Palazzo del Parlamento. Cena tipica presso il ristorante “Pescarus” con bevande incluse e spettacolo folcloristico. Pernottamento presso l’hotel Golden Tulip Victoria 4*.

11° giorno (venerdì): Bucarest/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
23/05 - 20/06
11/07 - 29/08
19/09 - 10/10
1.460
1.530
1.460
310
310
310


Riduzione 3° letto bambino 2/12 anni: € 280.
Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • trasferimenti da/per l’aeroporto • tour in auto privata/minibus/pullman in base al numero totale dei partecipanti come da programma con accompagnatore/guida o autista/guida in loco parlante italiano • ingressi ai monumenti menzionati in programma • 10 notti negli hotel indicati in programma o similari in camera doppia con servizi privati • trattamento come da programma (10 prime colazioni, 9 pranzi in ristorante e 9 cene con acqua minerale inclusa) • 1 cena tipica presso il ristorante “Pescarus” con bevande incluse e spettacolo folcloristico • tasse locali

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • altre bevande ai pasti • le mance alla guida ed autista • facchinaggio • tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”