Cocktail Viaggi

Tunisia autentica

Tunisia autentica
DATE DI PARTENZA GARANTITE
MARZO 7 21    
APRILE 4 18    
MAGGIO 2 16 30  
SETTEMBRE   19    
OTTOBRE 3 17 31  
NOVEMBRE 14 28    
DICEMBRE 5 19 26 29

Il tour prevede un massimo di 20 partecipanti

GIORNO 1 | SABATO: ITALIA – TUNISI
Partenza individuali dall’Italia per Tunisi. Trasferimento organizzato all’hotel Le Sultan 4* di Hammamet. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 | DOMENICA: HAMMAMET – EL DJEM – MATMATA – TOUJANE - KSAR OULED DABBAB (570 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per il rinomato anfiteatro romano di El Djem, il terzo più grande al mondo. Proseguimento per Matmata, un eccezionale villaggio berbero famoso per le sue abitazioni sotterranee uniche e un paesaggio che evoca la luna. Durante la visita a una casa troglodita, si scoprirà l'affascinante architettura sotterranea e la vita quotidiana dei suoi abitanti. Si avrà anche l'opportunità di immergerci nell'atmosfera del famoso hotel troglodita "Sidi Driss", noto per la sua apparizione in "Star Wars". Pranzo con una famiglia berbera nella loro casa troglodita gustando piatti tipici della cucina locale. Successivamente, ci si dirigerà verso Toujane, un incantevole villaggio situato sulle montagne di Dhahar, che offre viste mozzafiato. Infine, la giornata si concluderà al Ksar Ouled Dabbab, un antico granaio storico trasformato in boutique hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 3 | LUNEDI’: KSAR OULED SOLTANE – TATAOUINE – CHENINI - DESERTO (ca 80 km)
Prima colazione in albergo. Visita del Ksar Ouled Soltane, un affascinante granaio berbero del XVIII secolo, caratterizzato da ghorfas sovrapposte, utilizzate per conservare il raccolto. Successivamente, arrivo nel vivace mercato locale di Tataouine, dove si potrà ammirare una varietà di prodotti artigianali. Proseguimento verso Chenini, un incantevole villaggio berbero noto per le sue case scavate nella roccia e la piccola moschea bianca che offre spettacolari viste panoramiche sulle montagne di Dhahar. Dopo aver visitato la famosa moschea dei "Sette Dormienti", ci si dirige verso Ksar Hadada, un antico granaio berbero celebre per la sua apparizione in "La minaccia fantasma" di Star Wars. Pranzo tipico. Nel pomeriggio partirà l’ avventura nel desero, dove si trascorrerà la notte in un campo tendato, con tende dotate di bagni privati. Cena e pernottamento sotto le stelle.

GIORNO 4 | MARTEDI’ : DESERTO – CHOTT EL DJERID – TOZEUR (130 km)
Dopo aver ammirato un'alba spettacolare sulle dune di sabbia, ci si dirige al campo per la colazione. Successivamente, proseguimento verso Douz, la città conosciuta come “La Porta del deserto”, dove si avrà l'opportunità di visitare il mercato locale. Possibilità di scegliere di fare una passeggiata opzionale a dorso di cammello nel deserto. Pranzo a Douz. Nel pomeriggio, partenza verso il vasto lago salato di Chott El Jerid, noto per i suoi paesaggi unici e mozzafiato. Dopo una sosta per scattare fotografie in questo impressionante scenario, il viaggio continuerà verso Tozeur, la città oasi e capitale della provincia di Bled El Jerid, rinomata come "La Terra delle Palme". All'arrivo, visita del museo delle palme EDEN PALM, dove si avrà l'opportunità di degustare i deliziosi prodotti a base di datteri. Cena e pernottamento presso hotel Ras El Ain 4*

GIORNO 5 | MERCOLEDI’: TOZEUR – CHEBIKA – TAMERZA – MIDES – TOZEUR (159 Km)
Prima colazione in albergo. Escursione in 4x4 verso le oasi montane delle Montagne dell'Atlante. Visita di Chebika, un'oasi incastonata tra le montagne, famosa per le sue splendide fonti naturali. Successivamente, si esplorerà l'oasi di Tamerza, nota per le sue cascate e un antico villaggio abbandonato che offre viste mozzafiato. Proseguiremo poi verso l'oasi di Mides, con il suo affascinante canyon. Rientro a Tozeur per il pranzo. Nel pomeriggio, visita del centro storico di Tozeur per scoprire la sua architettura caratteristica, realizzata con mattoni di terracotta. Opportunità di partecipare a un'escursione in 4x4 verso le dune di Ong Ejmel e al set di Star Wars al tramonto (facoltativa). Cena e pernottamento in hotel. La sera, ci sarà la possibilità di partecipare a una cena folcloristica nell'oasi di Tozeur .

GIORNO 6 | GIOVEDI’: TOZEUR – KAIROUAN – HAMMAMET (440 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Kairouan, una città di immenso significato storico riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Kairouan è onorata di essere la quarta città più sacra dell'Islam. Durante il tour, verranno esplorati vari luoghi di rilievo, tra cui i bacini Aghlabidi, il mausoleo di Abu Zoumaa Al Balaoui, conosciuto anche come Sid Sahib o il Barbiere, e la magnifica Grande Moschea di Okba. Pranzo a Kairouan e, successivamente, visita del centro della città, la vivace Medina, caratterizzata da mercati animati e vicoli labirintici. Partenza per Hammamet. Sistemazione all’hotel Le Sultan 4*, cena e pernottamento.

GIORNO 7 | VENERDI’ : HAMMAMET – BARDO – CARTAGINE – SIDI BOU SAID – TUNISI (117 KM)
Prima colazione in albergo. Visita della Medina di Tunisi, un sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità, per scoprire i suoi antichi monumenti e i tradizionali souk. Visita panoramica della Piazza della Kasbah e delle Moschee Ezzitouna e Hammouda Pacha. Possibilità di godere della vivace atmosfera dei souk locali. Proseguimento verso il Museo del Bardo, noto per la sua vasta collezione di mosaici romani. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, esplorazione delle rovine di Cartagine, che includono i porti antichi e le Terme dell'Imperatore Antonino. Infine, visita di Sidi Bou Said, un pittoresco villaggio noto per le sue case dai toni blu e bianchi con balconi ornati. Sistemazione all’hotel Royal Victoria 4* di Tunisi. Cena e pernottamento.

GIORNO 8 | SABATO : TUNISI – ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote di partecipazioni
Le quote comprendono: volo di linea a/r in classe dedicata; trasferimento da/ per l’aeroporto a Tunisi; tour in minivan/pullman come da programma con guida parlante italiano dal 2° al 7° giorno; ingressi ai siti menzionati; escursione in 4X4 alle oasi di montagna; 6 pernottamenti negli hotel indicati in programma o di pari categoria in camera doppia; 1 pernottamento in campo tendato con bagni privati; trattamento come da programma (7 prime colazioni, 6 pranzi e 7 cene).

Le quote non comprendono: tasse aeroportuali (da comunicare alla prenotazione); tasse di soggiorno; facchinaggio; escursioni facoltative; pasti/bevande non indicate; mance; quanto non menzionato ne “le quote comprendono”