Cocktail Viaggi

Marocco

GENNAIO - OTTOBRE 2026


Terra ricca di bellezze naturali e posti indimenticabili, che sono al contempo affascinanti da visitare ed intriganti da esplorare, il Marocco sembra sospeso tra mito e realtà: le leggendarie città di Tangeri, Casablanca  e Marrakech evocano profumi di spezie e atmosfere misteriose. Lasciatevi travolgere dall’incanto delle sue città imperiali, gli infiniti spazi aperti del deserto, il labirinto dei viuzze dei tradizionali souk. Il Marocco ha il sapore di un’avventura che seduce con i suoi colori, inebria con i suoi profumi, avvolge con i suoi suoni mistici.

 
Tour in pullman
Tour in pullman

Informazioni utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è obbligatorio il passaporto con una validità che copra almeno la durata del soggiorno nel paese. Recenti disposizioni di legge locale hanno stabilito che tutti i viaggiatori saranno invitati a presentare alle Autorità marocchine competenti, presenti negli aeroporti nazionali, il biglietto di ritorno. Anche i minori dovranno avere il proprio documento personale valido per l’espatrio. I cittadini stranieri residenti in Italia devono informarsi sulle regole per l’espatrio tramite le proprie ambasciate e verificare sempre gli aggiornamenti prima di partire.
Le informazioni sono aggiornate alla data di stampa, ma si raccomanda di verificare sempre le norme attuali e la documentazione necessaria sul sito www.viaggiaresicuri.it o presso le autorità competenti prima di prenotare o partire.
Ora locale
Stesso orario dell’Italia in inverno e un’ora indietro rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora legale e durante il Ramadan
Valuta e cambio
La moneta ufficiale è il Dirham marocchino. Il cambio è possibile in banche e uffici autorizzati; è vietato esportare o importare dirham. Carte di credito accettate nelle grandi città e località turistiche, ma è utile avere contanti.
Abbigliamento
E’ consigliabile un abbigliamento leggero e a strati, con tessuti traspiranti come cotone e lino. Si raccomandano pantaloni lunghi, gonne lunghe e maglie che coprano spalle e ginocchia, specialmente nelle zone più tradizionali o per visitare luoghi di culto. Portare un foulard, un cappello, occhiali da sole e una giacca leggera per la sera, soprattutto in montagna o nel deserto.
Clima
Il periodo migliore per visitare il Marocco è la primavera (marzo-maggio) e l’autunno (settembre-novembre), quando le temperature sono miti e il clima è ideale per esplorare le città imperiali e il deserto. In estate, l’interno e il deserto possono essere estremamente caldi, mentre l’inverno può essere freddo, soprattutto in montagna
Cucina
La cucina marocchina è ricca di spezie e aromi, una delle più raffinate del mondo arabo.
Norme sanitarie
E’ necessaria un’attenta osservanza delle norme igienico-sanitarie quali: evitare cibi crudi; bere solo acqua minerale in bottiglia; non aggiungere ghiaccio nelle bevande.
Si consiglia di portare con sé un’adeguata scorta di medicinali necessari per fronteggiare l’insorgere di patologie gastrointestinali.

Notizie utili

Costo di gestione pratica
€ 78 adulti
€ 39 bambini 0/12 anni per persona

per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e bagaglio.
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e indicative. I dettagli delle quote sono riportati sul nostro sito. Le quote sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Tutte le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno, in caso di festività o eventi/manifestazioni speciali, il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni verranno fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali (da comunicare alla prenotazione) che, in considerazione dell’anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l’emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le Quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione, secondo consumo.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi indichiamo la categoria ufficiale riconosciuta nel Paese. È bene ricordare, tuttavia, che a parità di categoria la qualità degli alberghi può variare sensibilmente da una destinazione all’altra. Inoltre, soprattutto al di fuori delle grandi città, le strutture ricettive tendono a essere piuttosto semplici ed essenziali. Gli alberghi selezionati sono scelti per rispondere alle esigenze dei viaggi di gruppo e potrebbero non riflettere appieno le preferenze individuali in termini di posizione e/o caratteristiche. Tutti gli alberghi previsti dispongono di camere con servizi privati. Salvo diversa indicazione, le camere assegnate sono di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere fornite indistintamente con letti separati o con letto matrimoniale. Eventuali preferenze devono essere segnalate in fase di prenotazione, ma non possiamo garantirne l’effettiva assegnazione. Nella maggior parte dei casi, le camere triple corrispondono a camere doppie/matrimoniali con letto aggiunto, più adatto ad un bambino che a un adulto (divano/letto, pieghevole, estraibile o brandina), e presentano quindi uno spazio piuttosto ridotto. Si segnala inoltre che la disponibilità delle camere triple è generalmente molto limitata. Le camere saranno consegnate il giorno di arrivo non prima delle 14:00/16:00, mentre il giorno della partenza dovranno essere liberate entro le ore 10:00. E’ prassi comune che al momento del check-in venga richiesta una carta di credito a garanzia di eventuali extra. I pernottamenti potrebbero essere soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno (da pagare direttamente in hotel). Operando prevalentemente circuiti turistici, non sempre ci è possibile pubblicare i nomi delle strutture, che restano comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi definitivi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione e saranno forniti con la documentazione di viaggio.
Tour in pullman
Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza. Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà inalterato. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. Le riduzioni eventualmente previste per i passeggeri oltre i 65 anni di età sono valide e applicate solo per i Cittadini dell’Unione Europea. A bordo del pullman i posti verranno assegnati unicamente in loco dalla guida/accompagnatore e non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto particolare. Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per bambini al di sotto dei 5 anni. Tranne ove espressamente indicato i trasferimenti da/ per l’aeroporto nel paese di destinazione non sono inclusi nelle quote di partecipazione e sono facoltativi. I relativi prezzi indicati sono basati su servizi diurni (dalle 8 alle 23); al di fuori di questa fascia oraria potrebbero essere previsti dei supplementi che verranno comunicati all’atto della conferma. I trasferimenti possono essere effettuati in condivisione con altri passeggeri in arrivo o partenza sullo stesso volo e sullo stesso tour. Normalmente vengono effettuati con veicolo privato o con taxi. In generale il transferista aspetta i passeggeri fino al massimo mezz’ora dopo l’ora prevista di arrivo o partenza. Dopo tale periodo il servizio non sarà più garantito e verrà considerato “perso” e non rimborsabile. La cena del primo giorno, ove compresa, è di norma prevista per arrivi entro le 21:00. In caso di arrivi in albergo fuori dell’orario di cena, potrebbe essere fornito un pasto freddo, ma non è mai garantito. La cena non usufruita non è mai rimborsabile. Si segnala che, in particolare in Grecia, i programmi possono essere la combinazione di più tour e pertanto le escursioni potrebbero essere effettuate con mezzi e partecipanti diversi. Salvo diversamente indicato, per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza del pullman. Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo.
Visite / Escursioni
Le visite / escursioni previste negli itinerari potrebbero essere modificate o cancellate in qualsiasi momento, per decisione da parte delle autorità locali o comunque per motivi indipendenti dalla nostra volontà e quella del nostro fornitore locale (ad esempio di cause di forza maggiore); al verificarsi di tale circostanza si provvederà a sostituirli con altri monumenti o a rimborsarne il costo del biglietto d’ingresso.
Mance
Le quote di partecipazione non sono in alcun modo comprensive di mance. E’ tuttavia consuetudine lasciare una mancia per la guida e l’autista, come forma di ringraziamento.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour in pullman o di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Eventuali segnalazioni successive alla prenotazione potrebbero non essere gestite. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Assistenza
Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo.
Documentazione di Viaggio
Circa 7/10 giorni prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità ed integrità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza.

Assicurazioni

Condizioni generali