GIORNO 1| SABATO: ITALIA-STOCCOLMA
Partenza individuale dall’Italia per Stoccolma. Arrivo e trasferimento libero al Clarion Hotel Stockholm 3*. Incontro con l’accompagnatore in albergo (disponibile entro le ore 21:00). Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2| DOMENICA: STOCCOLMA
Prima colazione in albergo. In mattinata, incontro con una guida locale per una visita guidata della capitale svedese: si parte dalla la centro storico con Gamla Stan, con le sue affascinanti viuzze acciottolate e gli edifici dai colori vivaci. Dall’esterno visita del Palazzo Reale e la Cattedrale, il Parlamento, la casa dei nobili. Tempo a disposizione per il pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite individuali. È possibile acquistare l’ingresso al Vasa Museum o il parco Skansen o fare una crociera per ammirare la città. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 3| LUNEDI’: STOCCOLMA-GOTA CANAL-KARLSTAD (410 km + navigazione)
Prima colazione in albergo. Oggi si parte alla volta di Borensberg dove vi imbarcherete per una crociera di due ore sul Göta, il rinomato “Nastro Azzurro di Svezia”. Un tempo era la via d’acqua principale a livello economico e strategico che scorreva da est a ovest, passando per molti laghi. Oggi il Göta è soprattutto meta di svago. Durante la crociera, sarà servito il pranzo tipico. Sbarco a Motala e proseguimento in bus costeggiando i più grandi laghi della Svezia fino ad arrivare a Karlstad. Cena libera e pernottamento presso l'hotel Scandic Karlstad City 3*.
GIORNO 4| MARTEDI’: KARLSTAD-COSTA OVEST-GOTEBORG (390 km + navigazione)
Prima colazione in albergo. Partenza per la costa ovest della Svezia e l’arcipelago di Bohuslän con numerose isole affascinanti e caratteristici villaggi come Fjällbacka, con le sue rosse casette in legno e pittoresche stradine. Il paesaggio è caratterizzato da un’atmosfera idilliaca, uno stile di vita tranquillo che segue l’antica tradizione svedese dove le principali attività sono legate al mare (pesca di aragoste, canottaggio e kajak). Altri villaggi caratteristici Smogen, con il suo molo di legno e Marstrand, isola storica ed elegante. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio per Göteborg, una delle città portuali più importanti. Consigliamo una passeggiata in città, per scoprire i numerosi ristoranti e caffè. Sistemazione presso lo Scandic hotel Europa 4*, cena libera e pernottamento.
GIORNO 5| MERCOLEDI’: GOTEBORG-FREDERIKSHAVN-AARHUS (185 Km+navigazione)
Prima colazione in albergo e pranzo libero. Visita panoramica di Goteborg ammirate la piazza del Municipio con il monumento al re Gustavo II Adolfo, la facciata della chiesa e il mercato del pesce. Si prosegue per il porto dove vi imbarcherete sul traghetto per la Danimarca, sbarco a Frederikshavn, si prosegue poi per città di Aarhus. All’arrivo, tour panoramico del centro, città più popolosa della Danimarca e molto caratteristica. Cena libera e pernottamento allo Scandic Aarhus City 3*. Pernottamento.
GIORNO 6| GIOVEDI’: AARHUS-ODENSE-ROSKILDE (295 Km)
Prima colazione in albergo. Oggi partiamo per Odense, la città natale del famoso scrittore Hans Christian Andersen. All’arrivo, tempo libero per esplorare il centro storico ricco di caffè, negozi e angoli che ricordano le storie di Andersen. Pranzo libero. Proseguimento per Roskilde, l’antica capitale del regno di Danimarca dove effettuerete un giro in barca vichinga per vivere un’esperienza nell’affascinante passato norreno (vichinghi danesi) del periodo tra l'VIII e l'XI secolo. Inoltre, visiterete la Cattedrale di Roskilde, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e luogo di sepoltura dei regnanti danesi. Cena libera e pernottamento presso il Comwell Roskilde 3*.
GIORNO 7| VENERDI’: ROSKILDE-COPENAGHEN (40 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso Copenaghen, dove si effettuerà un giro panoramico della città: la Sirenetta, la fontana Gefion, la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e caffè all’aperto, il Palazzo del Parlamento ed i giardini Tivoli (visite esterne). Pranzo e pomeriggio libero. Avrete tempo per partecipare alla crociera sui canali (facoltativa su richiesta) oppure entrare al Tivoli. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Comfort Vesterbro 4*.
GIORNO 8| SABATO: COPENAGHEN-ITALIA
Prima colazione in albergo e trasferimento libero per l’aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
