Cocktail Viaggi

Sicilia e Malta

Sicilia e Malta
DATE DI PARTENZA GARANTITE 2026:
MARZO 7 14 21 28
APRILE   4 11 18 25
MAGGIO 2 9 16 23 30
GIUGNO   6 13 20 27
LUGLIO   4 11 18 25
AGOSTO 1 8 15 22 29
SETTEMBRE   5 12 19 26
OTTOBRE 3 10 17 24 31
NOVEMBRE 7 14


GIORNO 1 | SABATO: PRINCIPALI AEROPORTI ITALIANI - CATANIA/ACITREZZA
Partenza individuale con il volo per Catania. Arrivo e trasferimento libero all'hotel Principe 4*. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 2 | DOMENICA: CATANIA/ACITREZZA -  SIRACUSA – NOTO - RAGUSA
Prima colazione in albergo. Partenza alla volta di Siracusa, una città riconosciuta come Patrimonio dell'Unesco. Qui esploreremo il Parco Archeologico della Neapolis, che racconta la grandezza della colonia greca in Sicilia. Visiteremo il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Il tour proseguirà nel centro storico di Ortigia, dove Piazza Duomo con i suoi magnifici edifici ci lascerà senza parole. La Cattedrale, esempio di Barocco siciliano, custodisce al suo interno le antiche colonne di un tempio dorico. Passeggiando per le suggestive viuzze di questa affascinante isola, raggiungeremo il porto e la leggendaria fonte Aretusa. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo nell’incantevole città di Noto, capitale del Barocco siciliano e anch'essa Patrimonio dell'Umanità, dove resteremo incantati dai capolavori architettonici settecenteschi. Avremo tempo per una passeggiata tra le meraviglie di Noto, prima di trasferirci a Ragusa. Sistemazione all'hotel Mediterraneo Palace hotel 4*. Cena e  pernottamento.

GIORNO 3 | LUNEDI': RAGUSA IBLA – MODICA – PIAZZA ARMERINA - AGRIGENTO
Prima colazione in albergo. Partenza verso Ragusa Ibla, rinomata per le sue magnifiche chiese e il Giardino Ibleo, oltre che essere il cuore del tardo barocco siciliano. Ragusa è uno dei 44 siti italiani dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, vantando oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi barocchi. La città è nota anche grazie alla serie televisiva del Commissario Montalbano. Successivamente, ci dirigeremo verso un altro gioiello barocco anch'esso riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità, Modica. Qui, faremo una degustazione nella famosa cioccolateria Sabadì, premiata a livello internazionale per il suo cioccolato unico certificato I.G.P. e presidio Slow Food. Proseguiremo con una pausa pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio, ci sposteremo a Piazza Armerina per visitare la splendida Villa Romana del Casale, una maestosa residenza tardo-imperiale, probabilmente appartenuta a un membro dell'aristocrazia senatoria romana. La villa ha un ingresso monumentale e mosaici unici che raffigurano scene di caccia, svago, miti e vita quotidiana! Trasferimento ad Agrigento, sistemazione all'hotel Baia di Ulisse Wellness & Spa 4*. Cena e pernottamento.

GIORNO 4 | MARTEDI':  AGRIGENTO – MARSALA – SALINE - PALERMO
Prima colazione in albergo. Oggi il nostro viaggio continua con un’esperienza indimenticabile nella Valle dei Templi, un tesoro riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. In questo luogo si ergono imponenti i resti dell'antica Akragas. Passeggiando lungo la valle, ci incanteremo davanti al Tempio di Giunone, al Tempio della Concordia e al Tempio di Ercole. Dopo aver lasciato Agrigento, ci dirigeremo verso la suggestiva Marsala, famosa per lo storico sbarco di Garibaldi nel 1860. Tra le vie del centro storico, ammireremo antichi palazzi nobiliari, monumenti e splendide chiese barocche. Proseguiremo con una visita esclusiva alle storiche Cantine Florio, dove ci aspetta un affascinante viaggio tra i giganteschi tini dell'800, ancora utilizzati per affinare il Marsala, e le tre suggestive bottaie. Successivamente, light lunch accompagnato dai vini prodotti dall’azienda. Continuando il nostro percorso, percorreremo la rinomata Via del Sale, ammirando le isole dello Stagnone e le saline, una riserva naturale di grande rilevanza. Queste saline, tra le più antiche al mondo, rappresentano ancora oggi un'importante industria di estrazione del sale. Trasferimento a Palermo, sistemazione all'hotel Mercure Palermo Centro 4*. Cena libera e pernottamento. 

GIORNO 5 | MERCOLEDI': PALERMO -  MONREALE - PALERMO
Prima colazione in albergo. Partenza per visitare Monreale. Qui, ammireremo la maestosa Cattedrale arabo-normanna, spesso definita l'ottava meraviglia del mondo, e il suo splendido Chiostro, noto per i dettagliati intarsi di pietre preziose. Successivamente, ci dirigeremo verso Palermo, situata ai piedi del Monte Pellegrino. Questa città straordinaria in Sicilia, un tempo residenza di emiri e re, rivela una ricca stratificazione di epoche storiche attraverso i suoi vari stili architettonici. Palermo conserva gioielli arabo-normanni come la sua imponente Cattedrale, la Chiesa della Martorana, una delle più affascinanti chiese bizantine medievali d'Italia, e la Cappella Palatina, un magnifico esempio di armonia culturale e religiosa. Sosta per gustare un pranzo tipico con piatti locali. Successivamente, passeggiando nel cuore del centro storico, resteremo affascinati dal grandioso Teatro Massimo e dalla controversa Fontana di Piazza Pretoria, decorata con sculture cinquecentesche. La serata si concluderà con una cena libera e pernottamento in hotel.

GIORNO 6 | GIOVEDI': PALERMO -  CEFALU' - CATANIA/ACITREZZA
Prima colazione in albergo. Visita nell’affascinante borgo marinaro di epoca medievale affacciato sul Mediterraneo, Cefalù, dove potremo ammirare l’azzurro cristallino del mare e la splendida Cattedrale normanna. Tempo libero per passeggiare lungo le pittoresche stradine del centro. Per chi lo desidera, visita al rinomato Museo Mandralisca. Pausa pranzo in un delizioso ristorante locale. Successivamente, il tour continuerà nella splendida città di Catania, dove esploreremo il centro storico, celebre per il suo Barocco e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Scoprendo i molti tesori celati di questa incantevole città, attraverseremo la scenografica Piazza del Duomo, ammirando la magnifica Cattedrale e l’iconico Elefante di pietra lavica, per poi proseguire fino a Piazza Università. Visiteremo l’incantevole Via dei Crociferi, fulcro del Barocco catanese, dove si trova il Monastero di San Benedetto, reso famoso dal romanzo "Storia di una Capinera" di Giovanni Verga. Faremo una sosta in un bar del centro storico per gustare la tipica granita con brioche. Sistemazione all'hotel Il Principe 4*. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 7 | VENERDI': CATANIA/ACITREZZA -  ETNA – TAORMINA - CATANIA/ACITREZZA
Prima colazione in albergo. Breve visita alla storica "pescheria", l'antico mercato del pesce. In seguito, ci avvieremo verso l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, con i suoi imponenti 3.350 metri di altezza e riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Il Parco dell'Etna, che si estende per 59.000 ettari, vanta una flora straordinariamente variegata e ospita molte specie protette. Giunti al Rifugio Sapienza, saremo catturati dai primi panorami spettacolari, per poi continuare verso i Crateri Silvestri, antichi coni vulcanici inattivi dal 1888 e circondati da colate laviche più recenti. Il paesaggio che si apre davanti a noi è davvero unico! Durante la mattinata, avremo l'opportunità di assaggiare miele artigianale e altri prodotti tipici locali. Successivamente, ci sposteremo verso Taormina, dove ci fermeremo per pranzo in un ristorante nel centro storico. Taormina è famosa per il suo splendido paesaggio naturale, le bellezze marine, i monumenti storici e la vista indimenticabile sul mare con l'Etna sullo sfondo. Visiteremo il suggestivo teatro greco-romano, da cui si gode una vista spettacolare sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare tra le affascinanti vie medievali del centro e fare shopping nei numerosi negozi di artigianato locale. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 8 | SABATO:  CATANIA/ACITREZZA  – LA VALLETTA
Prima colazione in albergo. Tempo libero nel centro storico della città di Catania. In base all’operativo volo, transfer privato per l’aeroporto e volo diretto per l’isola di Malta. Il tour prosegue adesso senza accompagnatore. Arrivo a Malta e transfer privato all'hotel Argento St Julians 4*.  Cena libera e pernottamento.

GIORNO 9 | DOMENICA : COTTONERA - MARSAXLOKK – GROTTA AZZURRA – DINGLI
Prima colazione in albergo. Il tour prevede oggi un’intera giornata di escursione con autista privato e guida alla scoperta delle bellezze di questa magica Isola! Si inizierà con Cottonera chiamata anche Le Tre Città: l'insieme delle città fortificate di Senglea, Vittoriosa e Cospicua. A seguire visita dell'affascinate villaggio di pescatori Marsaxlokk il cui lungomare è decorato dalle tradizionali coloratissime imbarcazioni di pescatori chiamate "luzzi”. Tempo libero per passeggiare lungo le vie del centro e curiosare tra le bancarelle del famoso mercato locale. A seguire, visita della cittadina di Wied iz-Zurrieq e escursione in mare in direzione della famosa Grotta Azzurra, la splendida e pittoresca caverna naturale, il cui sistema circostante di grotte rispecchia i colori fluorescenti della flora sottomarina. Il tour proseguirà a bordo di un mezzo privato in direzione di Dingli attraverso le campagne maltesi. Rientro in hotel e pernottamento.
In alternativa: COMINO - LAGUNA BLU - GOZO – LE GROTTE DI MALTA in barca /motonave Dopo la colazione in hotel, un autista privato verrà a prendervi per un’altra giornata di escursione alla scoperta dell’arcipelago maltese. Sarete accompagnati nella vicina Bugibba, dove vi imbarcherete in una comoda barca per una fantastica mini crociera. Navigherete a nord della costa maltese in direzione dell'isola di Comino; sosta presso la famosa Laguna Blu per circa un'ora. Tempo a disposizione per scattare qualche foto, prendere il sole e fare un tuffo nelle acque turchesi della baia o eventualmente rilassarvi nell'area bar dell'imbarcazione dotata di bevande e stuzzichini. Proseguirete alla volta di Gozo, con visita di circa 3 ore, per apprezzare le maggiori attrazioni dell'Isola: Ta’ Pinu, Dweira, la capitale Victoria con il suo storico mercato, la Citadelle e Piazza St. Georges. A fine escursione, ritornerete a bordo per circumnavigare Comino e visitare le celebri grotte. Rientro a Bugibba nel tardo pomeriggio. Trasferimento privato in hotel e pernottamento.

GIORNO 10 | LUNEDI': LA VALLETTA – MDINA
Prima colazione in albergo. Visita guidata di 4/5 ore della capitale La Valletta. Si visiteranno la splendida Casa Rocca Piccola antico palazzo del XVI secolo appartenuto alla nobiltà maltese ed ancora oggi residenza privata del Marchese De Piro; a seguire la Cattedrale di St. John dove sarà possibile ammirare la splendida "Decollazione di S. Giovanni Battista", capolavoro del Caravaggio e proseguendo i Giardini Barraca da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato del pittoresco porto della Valletta. Proseguendo si arriverà al Palazzo del Grande Maestro, oggi sede del Parlamento maltese. Il tour prosegue alla volta di Mdina, antica capitale di Malta per ammirare la Cattedrale di St.Paul e avere tempo libero per passeggiare lungo le sue deliziose stradine e scoprire il suo belvedere dal quale godere di uno splendido panorama. Al termine della visita, trasferimento presso il vostro hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel.

GIORNO 11 |  MARTEDI': MALTA - ITALIA 
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei servizi. 

 
Quote individuali volo & tour
partenze doppia/tripla suppl. singola
07/03-31/03 2.350
600
04/04-31/07 2.420 600
01/08-31/08 2.490 600
01/09-30/09 2.420 600
01/10-14/11 2.350 600

Supplemento obbligatorio (da pagare al momento della prenotazione): pacchetto ingressi  + tasse di soggiorno € 175 per persona. 

Supplemento facoltativo: trasferimento aeroporto/hotel di Catania € 55 per auto/tratta 1/2 persone, ad Acitrezza € 77 per auto/tratta 1/2 persone; hotel Malta/aeroporto Malta € 77 per auto/tratta 1/2 persone. 

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • tour in pullman come da programma dal 2° al 7° giorno • accompagnatore/guida in loco (in alcune date potrebbe essere multilingue italiano/inglese o spagnolo) dal 2° giorno alla sera del 7° giorno, guide locali o audio-guide dove necessario • trasferimento privato hotel Catania/aeroporto Catania l'8° giorno  •  volo di linea diretto Catania/Malta con bagaglio 20 kg incluso •  trasferimento privato aeroporto La Valletta/hotel • 1 escursione intera giornata  con autista privato e guida autorizzata parlante italiano oppure 1 escursione in barca/motonave alla Laguna Blu, Comino, Gozo e Le Grotte il 9° giorno •  1 escursione di mezza giornata con autista privato e guida autorizzata parlante italiano il 10° giorno •  10 notti negli hotel indicati in programma o di pari categoria in camera doppia • trattamento come da programma (10 prime colazioni, 5 pranzi in ristorante e 2 cene in hotel) • degustazione di prodotti tipici.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali (da comunicare alla prenotazione) • trasferimenti dall’aeroporto di Catania e da La Valletta  • tasse di soggiorno (da pagare direttamente in hotel) • ingressi • pasti/bevande non indicati • mance • facchinaggio • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.