Aprile ----------> Ottobre
Un viaggio che parte dalla Capitale Reykjavik a sud fino ad Akureyri a nord, considerata la capitale del Nord. Sei giorni alla scoperta delle città più grandi dell’isola. Spostamento con facili voli interni e tante attività da scegliere. Puntino rosso Reykjavik e quello in alto Akureyri.
GIORNO 1: REYKJAVIK
Prima colazione. Al vostro arrivo trasferimento con navetta Flybus per l’hotel Klettur di Reykjavik, la vivace capitale islandese. Consigliamo le visite della Residenza Presidenziale, la Höfdi House e la Hallgrímskirkja, una chiesa luterana dal design moderno. Pernottamento.
GIORNO 2: REYKJAVIK: Circolo d’Oro
Prima colazione. Oggi è prevista l’escursione del famoso Circolo d’Oro** con il Parco Nazionale di Thingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico: qui venne fondato, nel 930, l’antichissimo parlamento nazionale tuttora attivo. Raggiungete quindi Gullfoss, sito delle più famose e fotografate cascate d’Islanda, e Geysir, zona geotermale in piena attività e il famoso Stokkur. Rientro in hotel e pernottamento.
**N.B.: L’escursione è con audioguida compresa la lingua italiana, bisogna scaricare sul proprio cellulare l’applicazione e utilizzando le proprie cuffie/auricolari così da poter ascoltare le spiegazioni anche sul bus che dispone di wifi. Se non si possiedono cuffie basterà leggere, sempre sull’applicazione, le descrizioni.
GIORNO 3: REYKJAVIK-AKUREYRI (VOLO)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto a Reykjavik e volo per il nord dell’Isola, Akureyri (volo di soli 45 minuti). Al vostro arrivo trasferimento libero all’hotel Kea. Tempo libero per una passeggiata nel centro alla scoperta del Giardino Botanico, la chiesa e per la cena (non inclusa), il centro offre tante proposte di ristoranti e bistro per ogni gusto. Pernottamento.
GIORNO 4: AKUREYRI escursioni facoltative
Prima colazione. Oggi vi consigliamo di effettuare un'escursione di un giorno nella zona del Lago Myvatn, dove potrete ammirare uno dei paesaggi più spettacolari d’Islanda. La sua caratteristica principale è la straordinaria attività vulcanica che caratterizza il panorama, creando formazioni uniche come gli pseudocrateri, la lava solidificata in "castelli neri" e i vicini siti geotermici. L'area è anche conosciuta per gli uccelli che nidificano in queste aree, ospitando numerose specie di anatre e altri volatili. Pernottamento.
GIORNO 5: AKUREYRI-REYKJAVIK (VOLO)
Prima colazione. Oggi si riparte con volo interno per Reykjavík. Trasferimento libero all’aeroporto. A seconda del volo prenotato, avrete ancora tempo per visitare uno dei musei come: il FlyOver (facoltativa) un'attrazione che offre un'esperienza immersiva di simulazione di volo, proiettando i visitatori su un enorme schermo curvo mentre i loro sedili si muovono e si alzano, simulando un volo sui paesaggi islandesi oppure il nuovo museo Volcano express (ingressi facoltativi) un'esperienza cinematografica immersiva situata presso la Harpa Concert Hall, che simula i processi vulcanici islandesi e le sensazioni di terremoti e caduta libera attraverso una visione spettacolare delle regioni vulcanicamente più attive della Terra del Fuoco e del ghiaccio. Un’altra famosa icona è il museo Perlan (facoltativa) una volta serbatoio di acqua calda, oggi museo con cupola di vetro rotante dove potrete ammirare un panorama della città a 360°. Un’altra esperienza imperdibile e che suggeriamo sempre in un viaggio in Islanda è un bagno nelle acque geotermiche e consigliamo la Sky Lagoon (facoltativo). Pernottamento.
GIORNO 6: REYKJAVIK
Prima colazione. Fine dei servizi.
N.B.: in concomitanza dell’eclissi solare (11, 12 e 13 agosto) la disponibilità nelle aree da Reykjavik a Snaefellsnes a Borgafjordur ed i fiordi del nord-ovest sarà limitata, prezzi su richiesta.
