Sulle tracce di Downtown Abbey

Sulle tracce di Downtown Abbey
1° giorno: Londra
Arrivo individuale a Londra. Sistemazione e pernottamento in hotel a Londra.

2° giorno: Londra/West End/Sussex/Londra ( 212 km)
Prima colazione. Dopo un giro della città di Londra, consigliamo la visita della Lancaster House nel distretto di St. James’s nel West End di Londra. Questo monumento è una dimora storica neoclassica fatta costruire dal Duca di York nel 1825 e qui sono state girate alcune scene della serie televisiva britannica Downton Abbey. Proseguite poi per il Sussex a Haywards Heath, riconoscerete la stazione in quanto è stata utilizzata per tutta la serie del film. Rientro a Londra e se volete potete cenare o prendere semplicemente un tè nel pomeriggio in altri due luoghi famosi per alcune riprese della serie: The Criterion Restaurant e Rules, due ristoranti famosi e storici. Pernottamento.

3° giorno: Londra/Castello di Highclere/Oxford (161 km)
Prima colazione Partenza verso il Castello vittoriano di Highclere (apertura in periodo estivo), vicino a Windsor. Riconoscerete questa dimora come uno degli scenari principali delle riprese del film dell’ultima stagione. Possibilità di visitare il castello e i suoi splendidi giardini, ancora dimora della famiglia Herbert dal 1679. Al termine, continuate per Oxford antica città universitaria e dove uno dei college è stato il set della saga di Harry Potter. Sistemazione in hotel ad Oxford e pernottamento.

4° giorno: Oxford/Cotswolds/Birmingham (180 km)
Prima colazione. L’itinerario odierno vi porta principalmente a toccare i luoghi utilizzati come set di film ispirati a Downton Abbey, nell’area centrale dell’Inghilterra i Cotswolds. Lungo il percorso, vi suggeriamo di fermarvi e visitare le cittadina di Bampton, affascinante villaggio che vi sembrerà familiare poiché hanno girato molte scene della serie e la chiesa è il luogo principale delle riprese. Non molto distante trovate Cogges Manor Farm, un’antica fattoria, ora centro storico gestito da un istituto di beneficenza e aperto al pubblico. Anche questo luogo è stato il set di alcune scene degli episodi tra il 2011-2015. Proseguite poi per Woodstock dove trovate una delle residenze più grandi del paese: il Blenheim Palace del 1705, conosciuto come luogo e prima residenza di Winston Churchill. Pernottamento in hotel a Birmingham.

5° giorno: Birmingham/Leeds (276 km)
Prima colazione. Questa mattina si parte per Leicester, cittadina dal fascino vittoriano dove vi consigliamo una sosta per la scoperta del centro con la Chiesa, l’Abbazia e il Castello, la Torre dell’orologio e le rovine delle terme romane. Continuate per Lincoln dove la prigione girata nel film Downtown è il castello, che ancora oggi è sede dei tribunali e della prigione ed ospita la Magna Carta di Lincoln del 1215. In alternativa, percorrendo circa 198 km, potete partire per Wentworth Woodhouse, una casa di campagna nel villaggio di Wentworth, nel quartiere metropolitano di Rotherham, nel South Yorkshire anch’essa set per alcune scene della serie. Prima di raggiungere questa dimora attraverserete pittoreschi villaggi del Peak District. Proseguite infine per Leeds, per il pernottamento in hotel.

6° giorno: Leeds/North Yorkshire Moors Railway/ Beamish/Newcastle-upon-Tyne (300 km)
Prima colazione. La giornata può iniziare con una visita al Castello di Leeds nella regione dello Yokshire, adibito in passato a prigione e guarnigione e teatro di numerosi scontri per la successione al trono d’Inghilterra. Proseguite per la North Yorkshire Moors Railway, una ferrovia storica nel North Yorkshire, in Inghilterra, che attraversa il North York Moors National Park. Qui sono state girate le scene di apertura del film e Pickering Station è stata trasformata in Kings Cross Station. Al termine della visita, potrete dirigervi in un altro luogo della serie il Beamish Museum, museo all’aperto inaugurato nel 1970, nei dintorni di Stanley, nella contea di Durham. Qui hanno girato delle scene della serie del Natale 2015. Al termine, partenza per Newcastle e pernottamento in hotel.

7° giorno: Newcastle/Edimburgo (195 km)
Prima colazione. Newcastle upon Tyne è una città universitaria sul fiume Tyne, nel nord-est dell’Inghilterra. Oggi è un centro di affari, arte e scienza. Il moderno Gateshead Millennium Bridge, che attraversa il fiume Tyne, è contraddistinto da un’originale struttura inclinata che rappresenta le due città. Consigliamo la visita anche del Castello di Garthdel del 1168 e della Cattedrale di San Nicola. Proseguite poi in direzione di Alnwick per la visita del castello, dimora dei Duchi di Northumnerland e conosciuto per gli appassionati della saga di Harry Potter. Questo castello è anche in Downton Abbey e viene chiamato Brancaster, proprietà di Bertie e dove sono stati girati gli episodi finali della serie. Qui troverete anche una mostra dedicata alla serie, con costumi e oggetti utilizzati nella registrazione. Dopo un giro del borgo antico di Anwick, vi dirigete verso Edimburgo. Sistemazione in hotel e pernottamento.

8° giorno: Edimburgo
Prima colazione. Intera giornata alla scoperta della capitale ed i suoi dintorni: l’Old Town, la città medioevale attorno alla rocca. Il castello il Royal Mile, il Palazzo di Holyrood e la new Town attorno a Charlotte Square. Nei dintorni: Leith, il vecchio porto, Linlighgow Palace e il Craigmillar Castle. Rientro in hotel per il pernottamento.

9° giorno: Edimburgo
Prima colazione. Fine dei servizi.
Quote individuali solo tour
  doppia/tripla singola
ALBERGHI 3*
01/04-30/04
01/05-31/07; 01/09-31/10
01/08-31/08
01/11-31/12

840
890
990
810

1.530
1.580
1.690
1.490

Bambino (3° letto) 0/4 anni: gratis; 4/13 anni: 50%.

Dal 01/11/2021: quote su richiesta.

Le quote comprendono: 8 notti in camere con servizi privati in alberghi cat. 3* con servizi privati nelle località indicate o dintorni • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale • spese per la prenotazione • tasse locali

Quote volo su richiesta.
N.B.: Quote minime soggette a possibili variazioni