Shetland & Orcadi

Shetland & Orcadi
1° giorno Edimburgo
Arrivo individuale a Edimburgo. Eventuale tempo a disposizione per una visita del Castello o un giro conoscitivo della città. Pernottamento a Edimburgo o dintorni.

2° giorno: Edimburgo/Perth (70 Km)
Prima colazione e partenza per St. Andrews, acclamata patria del golf, con la più antica Università scozzese: sono ancora visibili i resti della Cattedrale del 12° secolo e il Castello. Nel pomeriggio potete visitare lo Scone Palace, sito della pietra dell’incoronazione. Pernottamento a Perth o dintorni.

3° giorno: Perth/Aberdeen (200 Km)
Prima colazione. Proseguimento verso Aberdeen. Si consigliano le visite di due castelli legati ai Reali britannici: il Glamis Castle, luogo d’infanzia della Regina Madre, e il Balmoral Castle, dimora estiva della Famiglia Reale fin dal 1852. Anche il Crathes Castle, del 16° secolo merita una visita. Pernottamento ad Aberdeen o dintorni.

4° giorno: Aberdeen/Lerwick (traghetto)
Prima colazione. Tempo per una breve visita di questa cittadina universitaria, dalle tipiche case in granito o di Stonehaven ed ammirare le rovine del Castello di Dunottar. Imbarco quindi sul traghetto e partenza per Lerwick (17.00 o 19.00). Pernottamento a bordo.

5° giorno: isole Shetland
Risveglio a Lerwick. Le Shetland sono una manciata di isole dove d’estate il sole non ha tramonto e d’inverno non ha alba. Lerwick è la cittadina sull’Isola principale. Oltre a Fort Charlotte, si può visitare lo Shetland Museum mentre, verso sud, si trova l’isoletta di Mousa con il suo torrione difensivo risalente all’Età del ferro. Un’altra vasta area archeologica neolitica di grande interesse sorge presso Jarlshof. Pernottamento alle Shetland.

6° giorno: dalle Shetland alle Orcadi (traghetto)
La visita delle Shetland non è completa senza un’occhiata alla sua fauna selvatica. Dedicate quindi la mattina alla scoperta delle migliaia uccelli migratori con la popolare pulcinella di mare, delle foche o del famoso pony delle Shetland oppure andate alla ricerca dei laboratori di lavorazione dei tipici gioielli locali dalla forte influenza vichinga. Partenza (17.30 o 19.00) in traghetto per le Orcadi (5 ore e mezzo di viaggio). Pernottamento alle Orcadi.

7° giorno: isole Orcadi
Prima colazione. Le Orcadi sono la residenza prediletta di foche, pulcinella di mare, procellarie, gazze, cormorani e numerosi altri uccelli rari. Sono terre dove d’estate la notte appare solo per pochissime ore mentre in inverno la luce è breve e rarefatta. Sull’isola più grande, sorge la capitale Kirkwall con l’imponente Cattedrale di St Magnus. Verso Stromness sorge la necropoli di Maes Howe, risalente al 2750 a.C. Nei pressi si innalzano le Standing Stones of Stenness, circolo di dodici colonne in pietra, e il Ring of Brodgar, 27 pietre misteriosamente sistemate in tondo. Di fronte si staglia l’isola di Hoy con l’Old Man of Hoy, imponente colonna di arenaria. Da non perdere il centro visitatori di Scapa Flow e Skara Brae con il suo insediamento preistorico. Pernottamento.

8° giorno: dalle Orcadi ad Aberdeen (traghetto)
Prima colazione. Ultime ore di visita prima dell’imbarco sul traghetto e partenza (23.45) per Aberdeen. Pernottamento a bordo.

9° giorno: Aberdeen/Edimburgo (210 Km)
Risveglio e sbarco ad Aberdeen. Proseguimento per Edimburgo. Resto della giornata a disposizione per la visita della capitale, passeggiando per il Royal Mile e per l’Old Town, la città medioevale sorta attorno al Castello. Pernottamento a Edimburgo o dintorni.

10° giorno: Edimburgo
Prima colazione. Fine dei servizi.

N.B. questo itinerario è possibile solo con inizio di mercoledì o venerdì.
Quote individuali solo tour
  doppia/tripla singola
BED & BREAKFAST
01/04-30/06; 01/09-31/10
01/07-31/08

1.120
1.190

1.797
1.925
ALBERGHI 3*
01/04-30/06; 01/09-31/10
01/07-31/08

1.450
1.590

2.199
2.399

Bambino (3° letto) 0/4 anni: gratis; 4/13 anni: 50%.

Dal 01/11/2017: quote su richiesta.

Le quote comprendono: • 7 notti in camere con servizi privati nella tipologia di sistemazione prescelta (bed&breakfast o alberghi cat. 3 stelle) con trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale • 2 notti in traghetto per le isole come da programma con sistemazione in cabina esterna incluso passaggio di un veicolo standard (pasti esclusi) • spese per la prenotazione dell’itinerario • tasse locali.