Scozia in compagnia

Scozia in compagnia
DATE DI PARTENZA 2021
Luglio 02 | 16 | 30
Agosto 13

1° giorno: Italia / Glasgow 
Partenza individuale per Edimburgo/Glasgow. Arrivo in aeroporto e ritiro dell’auto. Trasferimento all’hotel Doubletree by Hilton Strathclyde 4* a metà strada tra Glasgow ed Edimburgo. Pernottamento. 

2° giorno: Glasgow / Inveraray / Fort William  (240 km) 
Prima colazione. Incontro con la vostra guida/ accompagnatore e breve briefing introduttivo in merito al viaggio e al programma della giornata. Partenza verso nord attraverso la meravigliosa area del Loch Lomond, resa celebre dal poeta scozzese Robert Burns. Sosta al pittoresco villaggio di Luss prima di proseguire per Inverarary per la visita dell’omonimo castello. Nel pomeriggio ci si dirige verso Fort William attraversando la spettacolare vallata di Glencoe per fotografare i massicci delle “tre sorelle”. Arrivo a Fort William, uno dei centri turistici principali della Great Glen, ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, e all’estremità settentrionale del Loch Linnhe. Sistemazione all’hotel Ben Nevis 3*. Pernottamento. 

3° giorno: Fort William / Isola di Skye / Fort William (330 km) 
Prima colazione. Partenza per la romantica isola di Skye: abitata da una popolazione prevalentemente di origine celtica, l’isola offre magici paesaggi di scogliere e spiagge sabbiose, montagne e paludi, foreste e pascoli sabbiosi. Continuazione verso il “capoluogo” dell’Isola, Portree, con soste fotografiche nei punti più panoramici. Attraverso il ponte si raggiungerà Kyle of Lochalsh. Proseguimento per il Castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 che fu utilizzata come scenario del film Highlander, per una sosta fotografica. Rientro in hotel a Fort William. Pernottamento. 

4° giorno: Fort William / Loch Ness / Inverness- Aviemore (160 km) 
Prima colazione. Partenza lungo la strada panoramica che costeggia le rive del Loch Ness, il più famoso lago di Scozia, grazie alla leggenda di “Nessie”, un lungo rettile dalla piccola testa che sarebbe più volte apparso sulla superficie del lago. Eccezionale riserva di salmoni e trote, il lago offre panorami spettacolari fra i quali campeggiano le rovine del Castello di Urquhart, dove è prevista una visita. Proseguimento per Inverness, capitale delle Highlands, alla confluenza del fiume Ness nel Moray Firth. Sistemazione al Craiglynne hotel 3* nei pressi di Aviemore o in altro hotel nel Parco Nazionale dei Cairngorms. Pernottamento. 

5° giorno: Aviemore / Speyside / Aviemore (130 km) 
Prima colazione. Giornata alla scoperta della regione dello Speyside, lungo quello che viene chiamato Malt Whisky Trail, disseminato di numerose distillerie di whisky, e dell’aerea naturalistica del Parco di Cairngoirms. Nel pomeriggio visita ad una distilleria di whisky per scoprire i segreti della distillazione con la possibililtà di degustare il tipico whisky scozzese (per i guidatori verrà offerto un assaggio “take a way”). Rientro in hotel e pernottamento. 

6° giorno: Aviemore / Pitlochry / St. Andrews / Edimburgo (290 km) 
Prima colazione. Partenza per Edimburgo. Lungo il percorso sosta per una breve visita di Pitlochry, bellissima località di villeggiatura delle Highlands centrali per proseguire poi per St. Andrews, dove si trova il golf club più famoso del mondo, un tempo capitale religiosa della Scozia ad oggi famosa località di villeggiatura costiera. Visita del centro con le rovine della maestosa cattedrale. Proseguimento verso sud e sosta fotografica al Forth Bridge costruito tra il 1873 e il 1890, considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed ufficialmente inserito come luogo del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Da qui in pochi minuti si raggiunge l’aeroporto di Edimburgo e rilascio della macchina a noleggio. Trasferimento organizzato fino al vostro hotel ad Edimburgo. Sistemazione presso il Wilde Aparhotel by Staycity 4*. Questa sera saluterete la vs guida / accompagnatore. Pernottamento. 

7° giorno: Edimburgo 
Prima colazione. Questa mattina è prevista una passeggiata guidata di circa 3 ore del centro storico di Edimburgo, la “Old Town”, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si percorrerà il Royal Mile fino al Castello che domina la città. Al termine, tempo libero per esplorare la bellissima capitale scozzese in autonomia. Pernottamento. 

8° giorno: Edimburgo / Italia 
Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il vostro volo. 
Quote individuali da Milano, Bologna, Venezia, Roma
(minimo 8 persone)
partenza  doppia  suppl. singola 
02/07 | 16/07  1.640  480 
30/07  1.730  480 
13/08  1.790  480 

Pacchetto ingressi (obbligatorio, da pagarsi in Italia) € 68 per persona e comprende: Castello di Inverary; Castello di Urqhuart, distilleria di whisky, Cattedrale di St. Andrews, passeggiata storica di Edimburgo (tour collettivo) di 3 ore. Supplementi per altre categorie di auto: su richiesta.

Le quote comprendono: • voli dedicati a/r per Glasgow / Edimburgo in classe speciale • noleggio auto Hertz cat. B tipo Corsa o similare con chilometraggio illimitato, assicurazione verso terzi, furto e CDW dal 1° al 6° giorno(base 2/3 persone per vettura) • accompagnatore/ guida parlante italiano dal 2° al 6° giorno • trasferimento aeroporto/hotel per il 6° giorno • 7 notti in camera doppia nelle strutture indicate da programma o di pari categoria • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali e bagaglio da stiva obbligatorio (da comunicare alla prenotazione) • facchinaggio • ingressi • noleggio auto: carburante e assicurazioni facoltative • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.