I laghi in Finlandia

I laghi in Finlandia
1° giorno: Helsinki
Arrivo individuale a Helsinki. Ritiro dell’auto e partenza per l’hotel Clarion Helsinki 4* e pernottamento.

2° giorno: Helsinki
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla scoperta della vivace capitale finlandese. Circondata dal mare, Helsinki è costellata da numerosi parchi e isole. Sospesa tra modernità e tradizione, vanta 450 anni di storia, le cui tracce sono visibili in tutta la città, tra le quali l’isola fortificata di Suomenlinna, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Monumento di Sibelius e la Chiesa Temppeliaukio, scavati nella roccia. Da non perdere sono: la Piazza del Senato, il Parlamento e la Finlandia Hall. Pernottamento.

3° giorno: Helsinki / Tampere (179 km)
Prima colazione in albergo. Questa mattina si parte alla volta di Tampere, città famosa per essere circondata da due grandi laghi e possibilità di vedere la città dall´alto grazie alla presenza di Sky Bar o dalla più alta torre panoramica delle città nordiche. Inoltre, potrete visitare uno dei numerosi musei. Pernottamento al Sokos Hotel Torni 4*.

4° giorno: Tampere / Kuopio / Järvisydän (408 km)
Prima colazione in albergo. Oggi si consiglia la visita di Kuopio, la torre di osservazione di Puijo che offre una delle migliori viste sul lago. Questa deliziosa città ha un proprio dialetto ed è anche sede della chiesa ortodossa finlandese, la religione ufficiale del paese. In estate la città è molto viva, il porto offre diverse ristoranti e da non perdere un giro in piroscafo. Si prosegue per Järvisydän, dove pernotterete all’Hotel&Spa Resort Järvisydän 4*.

5° giorno: Järvisydän / Punkaharju ( 87 km)
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata ad escursioni facoltative, come il Safari per avvistare le foche di Saimaa oppure tempo libero per relax. Nell’area di Saimaa, si trovano rari esemplari di foca che la popolazione cerca di preservare. Proseguimento per Pauntakharju e sistemazione presso l’hotel Puntakaharju 3*. Questo è l’hotel più antico della Finlandia, risale al 1845 e si trova all’interno della riserva naturale Punkaharju, conosciuta per essere una delle riserve più antiche al mondo. L’albergo è circondato da splendidi panorami sul lago e dai maestosi pini di Punkaharju che nel corso degli anni hanno ispirato molti artisti finlandesi e la specialità culinaria riconosciuta e pubblicizzata è il fungo. Pernottamento.

6° giorno: Punkaharju / Kotka (231 km)
Prima colazione in albergo. Oggi si parte alla volta di Kotka, conosciuta per i numerosi parchi; ce ne sono moltissimi che partono dal centro della città e si estendono fino alla periferia. Per esempio consigliamo la visita del coloratissimo Sapokka Water Garden. Tempo libero per conoscere la città e la sua torre oppure semplicemente per godersi una tipica sauna finlandese. Pernottamento presso l’Original Sokos Hotel Seurahouone Kotka 4*.

7° giorno: Kotka / Helsinki (133 km)
Prima colazione in albergo. Oggi potrete avventurarvi fuori dal centro di Helsinki, alla scoperta di tesori immaginabili. Puoi dirigerti verso sud per visitare le Isole di Lonna, Vallisaari e Kunikaansaari oppure verso ovest con Fiskars importante destinazione per gli amanti di arte, design e artigianato. Se viaggiate verso nord troverete il tesoro dei famosi artisti finlandesi del lago Tuunsula. Infine, ad est potrete rilassarvi tra piccoli villaggi e campagna. Qui potrai fermarti al Fazer Visitor Centre di Vantaa per far scorta di cioccolato, a Porvoo oppure a Loviisa per la visita del Birrificio Malmgard. Pernottamento ad Helsinki, presso l’hotel Clarion Helsinki 4*.

8° giorno: Helsinki
Prima colazione in albergo. Rilascio dell’auto in aeroporto. Fine dei servizi.
Quote individuali tour + auto
partenze doppia singola
20/06-10/09 1.080 1.575

Riduzione 3° letto adulto e bambino 2-12 anni: € 320.

Le quote comprendono: • sistemazione per 7 notti negli alberghi indicati da programma o di pari categoria, in camera doppia • trattamento come da programma (7 prime colazioni) • 7 giorni di noleggio autovettura standard, tipo VW Golf o similare.

Le quote non comprendono: • passaggi in traghetto o pedaggi ponte • pasti/bevande non indicati • escursioni ed ingressi • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.