Sulle orme di Montalbano

Sulle orme di Montalbano
DATE DI PARTENZA garantite
Maggio 1
Giugno 4
Settembre 10

1° giorno: Milano o Roma/Catania/Acireale
Partenza individuale per Catania. Arrivo, incontro con la guida e partenza per la visita guidata di Catania, splendida città con esempi di architettura barocca con la Cattedrale, Piazza Duomo con la Fontana dell’Elefante, Via dei Crociferi, Via Etnea e la Riviera dei Ciclopi, ricca di richiami mitologici e testimonianze letterarie come la Casa dei Malavoglia ed il caratteristico borgo di Acicastello. Arrivo ad Acireale e sistemazione all’hotel Santa Tecla Palace 4*, cena e pernottamento.

2° giorno: Acireale/l’Etna/Taormina/Acireale (145 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata partenza per l’escursione guidata sull’Etna. Si sale fino a mt 1900 per scoprire il paesaggio lunare del vulcano più alto d’Europa. Passeggiata sui Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi). Pranzo tipico in un ristorante a Zafferana Etnea. Nel pomeriggio visita guidata di Taormina con il teatro greco, la villa comunale, centro storico, Palazzo Corvaja, Corso Umberto con le botteghe artigiane ed i caratteristici bar che espongono cesti di frutta martorana. Rientro in hotel ad Acireale e cena. Dopo cena passeggiata con l’accompagnatore per visitare “Acireale by night”. Pernottamento.

3° giorno: Acireale/Messina/Savoca/Taormina/Acireale (145 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita guidata di Messina con il Museo Regionale e la sala dedicata ad alcune opere del grande maestro rinascimentale Antonello da Messina. Visita della Chiesa dell’Annunziata, gioiello dell’arte arabo-normanna ed infine il Duomo con il caratteristico Campanile che contiene un orologio dotato di un congegno meccanico/astronomico considerato il più grande e complesso al mondo. Pranzo tipico in ristorante a Savoca. Nel pomeriggio visita guidata di Savoca, affascinante e caratteristico borgo divenuto famoso anche per alcune scene del film “Il padrino” qui girate nel 1971. Rientro in hotel e cena. Dopo cena passeggiata con l’accompagnatore per visitare “Taormina by night”. Pernottamento.

4° giorno: Acireale/Siracusa/Noto/Ragusa (Modica) (210 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Siracusa e visita guidata della città con la sua zona archeologica: teatro greco, anfiteatro romano, Orecchio di Dioniso e Isola di Ortigia con la Cattedrale. Pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio partenza per Noto e visita guidata di questa splendida cittadina barocca con la cattedrale, chiese, monasteri e palazzi nobiliari, Porta Nazionale, Municipio. In serata arrivo a Ragusa (o Modica) e sistemazione all’hotel Torre del Sud 4*. Cena e pernottamento.

5° giorno: Ragusa (Modica)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita guidata di Ragusa Ibla e Ragusa alta, che compongono insieme una delle più originali città d’arte della Sicilia Orientale. Ragusa Ibla, cuore antico di Ragusa, gioiello tardo barocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze. Visite esterne della chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, di Santa Maria dell’Itria, chiesa dell’Immacolata, il Purgatorio, San Giacomo e San Giuseppe. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Ragusa Alta, la città moderna, dove gli edifici settecenteschi hanno trovato più ampie vie di fuga in un reticolo di strade spaziose e simmetriche. Visita del Duomo di San Giovanni e dall’esterno la Chiesa del Collegio. Partenza per Modica e pranzo tipico in una osteria. Nel pomeriggio visita guidata di Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale. Visite esterne del Palazzo San Domenico, Santa Maria, la casa di Salvatore Quasimodo. Visita interna del Duomo di San Pietro, il quartiere rupestre dello Sbalzo, il quartiere ‘corpo di terra’ e chiesa di San Giorgio.
Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Cena in hotel. Dopo cena passeggiata con l’accompagnatore per visitare “Modica by night”. Pernottamento.

6° giorno: Ragusa/Donnafugata/Puntasecca/Scicli e i luoghi di Montalbano (70 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita guidata del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che con le oltre 100 stanze il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Il castello è stato utilizzato nella fiction come la casa dell’anziano boss mafioso Balduccio Sinagra. Proseguimento per Punta Secca dove si trova la famosa terrazza della casa del Commissario Montalbano. Proseguimento per Scicli e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Scicli che ha conservato quasi interamente l’impianto barocco; cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa“ della fiction del Commissario Montalbano. Cena in hotel. Dopo cena passeggiata con l’accompagnatore per visitare “Ragusa by night”. Pernottamento.

7° giorno: Ragusa/Capo Passero/Marzamemi/Vendicari/Catania/Milano o Roma
Prima colazione in albergo. In mattinata visita guidata di Capo Passero dove Mare Mediterraneo e Mare Jonio si incontrano in un angolo incantevole,
tra i più suggestivi della Sicilia. Proseguimento per Marzamemi e visita del borgo marinaro e della tonnara (sarà possibile acquistare i prodotti tipici di tonnara). Eventuale passeggiata nella Riserva Naturale dei pantani di Vendicari. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’orario di partenza del volo prenotato.
Fine dei servizi.
Quote individuali da Milano e Roma
partenze doppia suppl. singola
01/05 - 04/06
10/09
1.240
1.270
180
180

Riduzione 3° letto adulto: su richiesta.
Riduzione 3°/4° letto bambino 2/12 anni: € 150.

Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Partenze da altre città: quote su richiesta.

Supplementi obbligatorio (da pagare in loco): pacchetto ingressi € 30.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • trasferimenti da/per l’aeroporto • tour in pullman GT Lusso come da programma con accompagnatore/guida • 6 notti negli hotel indicati in programma o similari in camera doppia con servizi privati • visita dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica con degustazione di cioccolato • altre visite guidate ed escursioni serali indicate in programma • trattamento come da programma (6 prime colazioni a buffet, 5 pranzi in ristoranti tipici bevande incluse e 6 cene in hotel) • tasse locali e di soggiorno

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • ingressi ai siti e monumenti • pasti non indicati • bevande ai pasti • le mance alla guida ed autista • facchinaggio • tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”