Puglia e Matera

Puglia e Matera
1° giorno (sabato): Bari
Arrivo individuale a Bari e sistemazione in hotel. Al tramonto giro a piedi del centro storico di Bari con la guida locale. Si visiteranno gli esterni del Castello Svevo. Proseguimento della passeggiata nella strada delle “orecchiette” fino ad arrivare alla Cattedrale di San Sabino e alla Basilica di San Nicola. Degustazione delle specialità di street food barese: dalla tipica focaccia alle sgagliozze, la polenta fritta e per dessert lo “sporcamuss” (croccante pasta sfoglia con crema pasticcera).

2° giorno (domenica): Bari / Trani / Castel del Monte / Matera (160 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Trani per ammirare la splendida Cattedrale sul Mare, il porto e l’antico quartiere ebraico. Osservare la vita lenta di questa città di mare, sarà uno dei momenti più belli che vivrete in questo viaggio. Nel pomeriggio tappa a Castel del Monte, uno dei castelli più misteriosi e affascinanti dell’Italia meridionale progettato da Federico II di Svevia. La visita guidata ripercorrerà la storia del monumento, Sito UNESCO dal 1996, seguendo le varie interpretazioni sulla sua probabile funzione e arricchito con aneddoti sulla vita dell’Imperatore definito come “Stupor Mundi”. Al termine trasferimento a Matera e pernottamento in hotel.

3° giorno (lunedì): Matera / Alberobello (70 km)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale e visita di Matera, sito UNESCO e Capitale Europea della Cultura nel 2019. Visita guidata della splendida “Città dei Sassi” alla scoperta della storia di una città scavata nella roccia, dove gli abitanti vivevano ancora fino al XX secolo. Si visiterà una casa-grotta e un’antica chiesa rupestre. Nel pomeriggio partenza per Alberobello, sito UNESCO dal 1996 e meta imperdibile quando si visita la Puglia. La capitale dei Trulli ha un fascino fiabesco come nessun altro luogo, dato dall’alta concentrazione di trulli, un importante esempio di architettura rurale che sopravvive ancora oggi. La guida vi farà visitare i due rioni Aia Piccola e Rione Monti. Pernottamento in un trullo.

4° giorno (martedì): Alberobello / Ostuni / Lecce (120 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Ostuni, la “città bianca”. Ostuni si distingue per il suo caratteristico centro storico con case dipinte totalmente in bianco che il sole pugliese fa sembrare ancor più luminose. La visita guidata vi mostrerà i luoghi più importanti tra cui l’incredibile distesa di ulivi delimitati dal mare, la cattedrale in stile romanico fiorito ed i suoi caratteristici vicoli abbelliti dalla gente locale con fiori e piante. Tempo a disposizione per il pranzo (libero). Trasferimento a Lecce e sistemazione in hotel. Al tramonto passeggiata con la guida nella città barocca, tra ricche facciate di palazzi, chiese e botteghe di artigianato locale. La passeggiata partirà da Piazza Sant’Oronzo e si snoderà nel borgo antico ammirando il Duomo, la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di Sant’Irene. Pernottamento in hotel.

5° giorno: Lecce
Prima colazione in albergo. Fine dei servizi.

Nota Bene:
• possibilità di prolungare il vostro soggiorno in Puglia con notti supplementari pre/post tour a Bari o Lecce: quotazioni su richiesta.
• possibiltà di tour in esclusiva con un minimo di 8 partecipanti per la formula “tour+autista“. Dettagli su richiesta.
Quote individuali
QUOTE individuali solo tour
(minimo 2 partecipanti)
partenze doppia suppl. singola
01/04-31/12 750 100

QUOTE individuali tour + autista
(minimo 4, massimo 12 partecipanti)
partenze doppia suppl. singola
01/04-31/12 990 110

Riduzione 3° letto bambino/ragazzo 6/17 anni: 50%.

Le quote comprendono: • sistemazione per 4 notti in hotel di categoria 3*/4*/boutique hotel in camera doppia
• trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel
• tour come da programma in minivan con conducente per la formula” tour + autista” o da effettuarsi con la propria auto per la formula “solo tour“ • visite con guide locali (potrebbero essere in condivisione con altri partecipanti) a Bari e Lecce (2 ore circa), Trani e Castel del Monte (5 ore circa), Matera (2 ore e mezza circa), Alberobello e Ostuni (1 ora e mezza circa) • ingressi a Castel del Monte e a Casa Grotta a Matera • tasse di soggiorno • degustazioni: focaccia barese, sgagliozze (polenta fritta) e dolce tipico “sporcamuss” (croccante pasta sfoglia con crema pasticcera).

Le quote non comprendono: • passaggio aereo/treno per Bari e da Lecce • autovettura per la soluzione solo tour • pasti/bevande non indicati • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.

Quote volo/treno per Bari e da Lecce su richiesta.
Dall’01/01/2022: quote su richiesta.
N.B.: quote minime soggette a possibili variazioni.