Matera, Castel del Monte e Alberobello

Matera, Castel del Monte e Alberobello
Partenze giornaliere

1° giorno: Bari / Matera (70 km)

Arrivo individuale a Bari. Incontro con l’autista e trasferimento a Matera. Sistemazione in hotel nel cuore dei “Sassi”. Con le luci del tramonto visita guidata della città dei Sassi, considerata una dei luoghi più suggestivi del sud Italia. E' stata dichiarata Patrimonio dell'Unesco nel 1993 e sede italiana della Capitale europea della cultura nel 2019. La visita guidata vi porterà alla scoperta della storia di una città scavata nella roccia, dove gli abitanti vivevano ancora fino al XX sec. Inclusa una visita ad una casa-grotta ed ad un'antica chiesa, un'esperienza davvero unica e suggestiva. Pernottamento.
 
2° giorno: Matera / Trani / Castel del Monte / Matera (210 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Trani, la Perla dell'Adriatico per visitare la maestosa Cattedrale sul mare e passeggiare tra i vicoli del quartiere ebraico e restare incantati dall'azzurro del mare che quasi si confonde con quello del cielo. Per pranzo sosta in un tipico agriturismo situato nel cuore del Parco dell'Alta Murgia per un light lunch ed un momento di relax circondati dalla natura.
Nel pomeriggio partenza per Castel del Monte, uno dei castelli più misteriosi ed affascinanti della Puglia, progettato da Federico II di Svevia. L'itinerario con una guida professionale locale ripercorrerà la storia del monumento, Sito Unesco dal 1996, seguendo le varie interpretazioni sulla sua probabile funzione ed arricchito con aneddoti sulla vita dell'Imperatore, definito come "Stupor Mundi". Al termine rientro a Matera e pernottamento.
 
3° giorno: Matera / Alberobello / Bari (130 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Alberobello, una tappa imperdibile in un viaggio tra Puglia e Basilicata. Alberobello, infatti, che divenne sito Unesco nel 1996, ha un fascino fiabesco come nessun altro posto, dato dall'alta concentrazione di trulli, un importante esempio di architettura rurale che sopravvive ancora oggi. Con la guida locale si farà una visita panoramica del Rione Aia Piccola con la sua infinita distesa di tetti conici. Al termine trasferimento a Bari. Fine dei servizi.
 
Quote individuali
QUOTE individuali solo tour + autista*
Partenze giornaliere            doppia                 suppl. singola   
01/04-31/12                          500                           100                       

* tour in aggregazione garantito su minimo 2 persone, massimo 8 persone.

Riduzione 3° letto bambino/ragazzo 6/17 anni: 50%.
 
Le quote comprendono: • sistemazione per 2 notti in hotel di categoria 3*/4*/boutique hotel in camera doppia • trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel • tour come da programma in minivan con conducente • visite con guide locali (potrebbero essere in condivisione con altri partecipanti) a Castel del Monte (5 ore circa), Matera (2 ore e mezza circa), Trani e Alberobello (1 ora e mezza circa) • ingressi a Castel del Monte e a Casa Grotta a Matera • light lunch in agriturismo a Trani.
 
Le quote non comprendono: • passaggio aereo/treno • pasti/bevande non indicati • eventuali tasse di soggiorno (da pagare direttamente in hotel) • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.

N.B.: quote minime soggette a possibili variazioni.