Iran

Iran, una vera e propria perla incastonata nel Medio Oriente,  dove il fascino della storia  si intreccia a suggestivi panorami. 
Sono mille i volti di questo grande Paese, culla di uno dei più grandi  e duraturi imperi, l’antica Persia.
Privilegiato luogo di incontro tra Oriente e Occidente,  conserva le vestigia delle città di Ciro il Grande, Dario I e Alessandro Magno, e le tracce del fecondo scontro/incontro di numerose civiltà, tra cui quelle greca, partica, sasanide, araba, mongola e persino vichinga, ciascuna delle quali ha lasciato un segno tangibile della propria influenza.
Dai monumenti zoroastriani antichissimi alle moschee, bazaar e cittadelle fortificate medievali, l’Iran si rivela un bacino inesauribile di arte di grande bellezza e importanza per la comprensione del mondo antico e di quello contemporaneo.
Fin dai tempi quando Marco Polo l’attraversò,  circa 700 anni fa, ha esercitato un notevole fascino sul viaggiatore curioso e sensibile,  e ancora oggi l’  lran, così com’è conosciuto, saprà  offrire   un caleidoscopio di emozioni.
Tour in pullman

Informazioni utili

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote tuttavia variano continuamente secondo il periodo dell’anno ed il riempimento realizzato. Le quote pubblicate volo+tour includono il trasporto aereo, con le principali compagnie aeree tradizionali o low cost, in servizio regolare di linea, a tariffa preferenziale. Può accadere tuttavia che, esaurita la disponibilità di posti a tale tariffa, sia necessario un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Si informa anche che molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma, sempre più spesso, è previsto un servizio a pagamento in base al consumo; si ricorda anche che tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.
Tasse aeroportuali
Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo verrà aggiornato in occasione della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera; può tuttavia succedere che, soprattutto nelle camere dove sono previsti due ‘french bed’ (letti a 1 piazza e mezzo), il bambino debba condividere il letto con un adulto. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo. Tutti i tour proposti sono consigliati per bambini con età superiore ai 5/7 anni.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese. Tutti gli alberghi previsti comunque dispongono di camere con servizi privati. Si precisa che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/ quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/letto, pieghevole o brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. L’uso di eventuali strutture complementari (quali piscina, sauna, palestra, ecc.) non è compreso nelle quote indicate dal programma.
Itinerari
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. In determinati contesti l’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso. Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi completi di indirizzo e telefono verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio. Gli autopullman utilizzati sono di recente costruzione, confortevoli e con aria condizionata o con ventilazione ad aria forzata. Nella maggior parte dei casi non sono dotati di servizi e, in particolare nei paesi anglosassoni, hanno una sola porta di entrata/uscita.
Si tenga presente che per i circuiti in Europa, nel rispetto di una precisa normativa UE, gli autisti devono rispettare un massimale di ore di guida giornaliere con una pausa minima di riposo di 9 ore, di conseguenza i circuiti si svolgono di norma dalle 09.00 alle 17.30/18.00.
Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/ guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili.
Partenze garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti. La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza. Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Mance
È consuetudine al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista.
Ramadan
In Iran tra il 27 maggio e il 24 giugno verrà celebrato il Ramadan.
Durante il Ramadan la vita del paese è rallentata: dall’alba al tramonto i servizi pubblici, ristoranti e negozi applicano orario ridotto ed è vietato mangiare, bere e fumare nei luoghi pubblici. Al calar del sole, si rompe il digiuno ed ogni sera diventa un momento di festa. Il visitatore straniero riceverà regolarmente tutti i servizi, ma è possibile che si verifichino lievi disagi. È tenuto comunque a rispettare la cultura locale. Vi invitiamo ad accettare di buon grado qualche piccola lungaggine nel rispetto di questa importante ricorrenza.
Documentazione di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo. Invitiamo a controllare la validità dei propri documenti (carta d’identità o passaporto) e ricordiamo inoltre che anche per i viaggi sul territorio italiano è richiesto un documento d’identità personale.

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto in corso di validità e con una validità residua di almeno sei mesi dal rientro in Italia ed avere due pagine libere. Occorre inoltre il visto individuale, che verrà rilasciato dalle autorità iraniane in loco, per il quale bisognerà inviare presso il nostro ufficio, alla conferma della prenotazione e comunque non oltre i 30 giorni prima della partenza la seguente documentazione: copia a colori del passaporto (pagina con la foto e i dati del passeggero), 2 fotografie formato 3x4cm senza occhiali e su sfondo bianco (formato .doc o .jpg). Il costo del visto è di € 80 circa.

IMPORTANTE: Non viene concesso il visto di ingresso sui passaporti che riportano il visto o il timbro di ingresso in Israele. Nonostante i passeggeri siano coperti da polizza assicurativa medico-bagaglio emessa dal tour operator, può tuttavia capitare che le autorità locali, a loro insindacabile decisione, richiedano la stipulazione in loco, all’arrivo, di una polizza assicurativa locale con un costo all’incirca di $ 30. I minori dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto dovranno essere in possesso di passaporto individuale. I cittadini di nazionalità straniera sono invitati a verificare, prima di prenotare, le normative per l’ingresso presso il Consolato o l’Ambasciata. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
Due ore e trenta minuti in più rispetto all’Italia.
Valuta Cambio
La moneta ufficiale dell’Iran è il Rial iraniano.
Abbigliamento
In Iran è richiesto sia agli uomini che alle donne un abbigliamento consono e rispettoso delle tradizioni locali. In generale agli uomini è sconsigliato portare camicie con maniche corte o indossare pantaloni corti. Per le donne, invece, le regole sono più restrittive in quanto, in pubblico, devono sempre indossare un foulard che copra il capo e le spalle, maglie o camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi almeno fino al polpaccio. Durante le visite nelle moschee, sarà talvolta necessario togliere le scarpe. È bene portare sempre pronto in borsa un paio di calzini. In alcune moschee è in ogni caso necessario indossare il chador, che verrà fornito in loco.

Assicurazioni

Polizza Filodiretto Tour ​
Cocktail T.O. in collaborazione con Borghini e Cossa Insurance Broker e AMI Assistance s.p.a. agenzia generale della Filo Diretto Assicurazioni s.p.a. ha predisposto le seguenti coperture assicurative a favore dei propri clienti.

​- Polizza Filodiretto Tour assicura tutti i passeggeri per l’Assistenza alla persona, il Rimborso Spese Mediche ed il Bagaglio.

​Scarica il PDF: Condizioni di assicurazione Filodiretto Tour 

SPESE MEDICHE
Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 10.000,00 in Europa e nel Mondo, e ad € 30.000,00 per la destinazione Federazione Russa verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio o malattia, manifestatesi durante il periodo di validità della garanzia.

ASSISTENZA ALLA PERSONA
La Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di malattia, infortunio o di un evento fortuito.
L’aiuto potrà consistere in prestazioni in denaro od in natura.

- Consulenza medica telefonica - Invio di un medico in Italia in casi di urgenza - Segnalazione di un medico all’estero - Monitoraggio del ricovero ospedaliero - Trasporto sanitario organizzato - Rientro dei familiari o del compagno di viaggio - Trasporto della salma - Viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione fino ad € 100,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni per familiare - Assistenza ai minori - Rientro del viaggiatore convalescente - Prolungamento del soggiorno entro il limite di € 100,00 al giorno - Invio urgente di medicinali all’estero - Interprete a disposizione all’estero fino a € 1.000,00 - Anticipo spese di prima necessita’ fino all’importo di € 8.000,00 - Rientro anticipato - Spese telefoniche/telegrafiche fino a concorrenza di € 100,00 - Trasmissione messaggi urgenti - Spese di soccorso ricerca e di recupero fino ad un importo di € 1.500,00 per persona - Anticipo cauzione penale all’estero fino ad un importo di € 25.000,00

BAGAGLIO
L’ Impresa garantisce entro i massimali pari ad € 500,00 in Europa e ad € 1.000,00 nel Mondo il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
• via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
• via telefono al numero 039/9890712 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800.894123.

​La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri
Via Paracelso, 14 - Centro Colleoni
20864 AGRATE BRIANZA (MB)
Polizza Annullamento Viaggio Facoltativa
Cocktail T.O. in collaborazione con Borghini e Cossa Insurance Broker e AMI Assistance s.p.a. agenzia generale della Filo Diretto Assicurazioni s.p.a. ha predisposto le seguenti coperture assicurative a favore dei propri clienti.

Scarica il PDF: Condizioni di Assicurazione ANNULLAMENTO FACOLTATIVO 6003000070 C

​- Polizza ANNULLAMENTO VIAGGIO in forma facoltativa a pagamento a copertura delle penali in caso di cancellazione del viaggio. Riportiamo un estratto delle coperture assicurative previste nelle polizze da noi sottoscritte con Filo diretto Assicurazioni Spa. Le polizze sono depositate presso COCKTAIL T.O. e le condizioni di assicurazione integrali sono riportate sul sito www.cocktailviaggi.it e/o contenute in dettaglio nei documenti informativi che verranno consegnati agli Assicurati insieme agli altri documenti di viaggio. 

Per sottoscrivere la polizza Annullamento Viaggio, il cliente dovrà, all’atto della prenotazione e dopo aver visionato le Condizioni di Assicurazione sul sito www.cocktailviaggi.it, farne richiesta all’Agenzia di viaggi e corrispondere il relativo premio. Premio comprensivo di imposte di assicurazione: 4% del costo del viaggio (esclusi i costi di gestione pratica, le fee di Agenzia ed eventuali visti).
OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
L’Impresa indennizzerà, in base alle condizioni della presente polizza, l’Assicurato ed un solo compagno di viaggio purché assicurato ed iscritto allo stesso viaggio, il corrispettivo di recesso derivante dall’annullamento dei servizi turistici, determinato ai sensi delle Condizioni Generali di contratto, che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio o dei servizi turistici determinate da:
• decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato o del Compagno di viaggio del loro coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati, Socio contitolare della Ditta dell’Assicurato o del diretto superiore, di gravità tale da indurre l’Assicurato a non intraprendere il viaggio a causa delle sue condizioni di salute o della necessità di prestare assistenza alle persone sopra citate malate o infortunate.
• danni materiali all’abitazione, allo studio od all’impresa dell’Assicurato o dei suoi familiari che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza;
• impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità;
• guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
• citazione in Tribunale o convocazione a Giudice Popolare dell’Assicurato, avvenute successivamente alla prenotazione;
• furto dei documenti dell’Assicurato necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza
• impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
• impossibilità di raggiungere la destinazione prescelta a seguito di dirottamento causato da atti di pirateria aerea;
• impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data: della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione ad un concorso pubblico; • impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza dell’Assicurato stesso, si verifichi lo smarrimento od il furto del proprio animale (cane e gatto regolarmente registrato) o un intervento chirurgico salvavita per infortunio o malattia subito dall’animale. In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso viaggio, l’Impresa rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.

MASSIMALE, SCOPERTO, FRANCHIGIE
L’assicurazione è prestata entro il massimale per Assicurato fino al costo totale del viaggio pari ad € 8.000,00 (esclusi i costi di gestione pratica, le fees di agenzia e i visti) . Gli indennizzi avverranno previa deduzione di uno scoperto a carico dell’Assicurato pari al 15% oppure del 25%, da calcolarsi sul corrispettivo di recesso (penale) applicato, a seconda  della disponibilità del cliente ad accettare o meno un eventuale visita del medico fiduciario dell’Impresa (vedere apposito articolo Condizioni di Assicurazione integrali). Tale scoperto non potrà essere inferiore ad € 50,00 per Assicurato.

VALIDITÀ DECORRENZA E DURATA DELLE GARANZIE
La garanzia “ANNULLAMENTO VIAGGIO” inizia dal giorno di sottoscrizione della polizza e termina il giorno della partenza all’ingresso della stazione (aeroportuale, marittima ferroviaria dove ha inizio il viaggio) o nei casi di viaggi in auto nella località di destinazione. L’adesione alla presente polizza deve avvenire esclusivamente al momento della prenotazione (conferma dei servizi turistici acquistati) del viaggio.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
• via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni.
• via telefono al numero 039/65546644 e per la garanzia Annullamento Viaggio al numero verde 800335747.
La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:
Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Sinistri
Via Paracelso, 14 – Centro Colleoni
20864 AGRATE BRIANZA (MB)

Condizioni Generali

Contratto di Vendita del Pacchetto Turistico
Leggi le condizioni generali del contratto di viaggio: APRI PDF