Cornovaglia: sulle tracce di re Artù

Cornovaglia: sulle tracce di re Artù
DATE DI PARTENZA garantite
Giugno 23*
Luglio 7* | 21 | 28
Agosto 4 | 11 | 18 | 25*
partenze garantite eccetto *: con minimo 12 persone.

1° giorno (venerdì): Italia/Londra
Partenza con volo di linea per Londra. Arrivo e trasferimento libero all’hotel Holiday Inn Kensington 4* o Millenium & Copthorne at Chelsea F.C. 4*. Sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento in albergo.

2° giorno (sabato): Londra/Bristol (200 Km)
Prima colazione in hotel. Incontro alle 08.00 con la guida e partenza per un tour panoramico di Londra lungo i siti più famosi quali il Parlamento con il Big Ben e l’Abbazia di Westminster, il Tamigi e la ruota London Eye, la Cattedrale di St. Paul, il Waterloo Bridge, Trafalgar Square e Kensington. Proseguimento quindi per Bath. Pranzo libero. Arrivo e visita di Bath, la più bella città inglese del XVIII secolo nonché sito UNESCO, dove le strade distese a semicerchio e contornate da eleganti edifici in pallida pietra dorata, si succedono sul ripido fianco della collina fino al fiume Avon. Gli antichi Romani crearono un centro termale utilizzando le sorgenti calde che scaturiscono dal terreno. Si ammirano quindi i Bagni Romani, gli esterni dell’Abbazia, gli incantevoli giardini sulle rive del fiume Avon. Proseguimento per Bristol. Breve panoramica della città prima della sistemazione all’hotel Hilton 4*. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno (domenica): Bristol/Mendip Hills/Glastonbury/Plymouth (Torquay) (220 Km)
Prima colazione in albergo. Partenza attraverso le Mendip Hill e il loro paesaggio mozzafiato fatto di ripidi pendii e ondulati rilievi punteggiati da spettacolari gole e affioramenti rocciosi. Per le sue qualità particolari, la zona è stata designata come uno dei 46 “Spazi di Straordinaria Bellezza Naturale” dell’ Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord e protetti a livello nazionale. Sosta a Wells per una visita agli esterni della sua bella Cattedrale, il Bishop Palace ed il borgo medioevale Proseguimento e visita di Glanstonbury, culla della cristianità in Inghilterra, un luogo mistico e sacro dove si narra sia custodito il Santo Graal portato da Giuseppe di Arimatea, ma che in epoca preistorica era un intrico di acquitrini e paludi, interrotta di tanto in tanto da alte isole di terra emergente. Una di queste era Glanstonbury Tor, oggi una collina dai fianchi straordinariamente ripidi coronata dal campanile di una chiesa. Su questa singolare collina si raccontano parecchie leggende, e si dice che Re Artù giaccia sepolto ai suoi piedi tra le incantate rovine di Glanstonbury Abbey. Infatti nel 1191 i monaci di Glanstonbury annunciarono di aver scoperto i corpi di Re Artù e della regina Ginevra sepolti nel cimitero dell’Abbazia. I resti vennero nuovamente seppelliti di fronte all’altare della Chiesa abbaziale, in un luogo ancora oggi riconoscibile tra le rovine. Pranzo libero. Proseguimento quindi per Paignton dove ci si imbarca su uno storico treno a vapore per percorrere la spettacolare costa del Geopark, considerata la Riviera Inglese, fino a Kingswear e da qui, dopo un breve passaggio in battello attraverso il fiume Dart, raggiungere la storica città di Dartmouth da dove proseguire in pullman per Plymouth, caratteristica cittadina costiera della Cornovaglia. Sistemazione al Jury’s Inn 3*. Cena e pernottamento.
N.B.: in alcune date il pernottamento sarà a Torquay.

4° giorno (lunedì): Cornovaglia (222 Km)
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della magica Cornovaglia, regione mitigata dalla corrente del Golfo e caratterizzata da una natura vigorosa, bellissime baie, imponenti scogliere di ardesia e pittoreschi villaggi. Si parte attraverso il Parco Naturale di Dartmoor, il più vasto territorio selvaggio dell’Inghilterra Meridionale con oltre 900 km di granito grezzo, prati e brughiera disseminata di erica e arrivo a Tintagel dove, secondo la tradizione, nacque il leggendario sovrano Re Artù: sosta per una visita delle rovine del castello che sorge su un suggestivo promontorio di ardesia sull’Oceano Atlantico. Il castello venne costruito solo dopo il XII secolo, ma alcuni ritrovamenti dimostrano che il sito fu in precedenza occupato da un potente condottiero del tempo di Re Artù. Rientro attraverso gli antichi villaggi di pescatori quali Looe e Polperro, protetti da insenature, che conservano un caratteristico tono ambientale con ripidi vicoli e graziose casette. Sosta per un tipico afternoon-tea prima del rientro in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno (martedì): Cornovaglia (300 Km)
Prima colazione in albergo. Proseguimento del circuito in Cornovaglia. La prima sosta sarà per la visita del St. Michael’s Mount, antico monastero benedettino e ancora oggi residenza del Conte St. Aubyn e della sua famiglia, che sorge su un isolotto raggiungibile a piedi durante la bassa marea. Proseguimento per le impressionanti rocce di Land’s End, la punta più a ovest della Gran Bretagna. Continuazione per St.Ives, un villaggio dalle casette caratteristiche nascosto in una bellissima baia che ha attratto numerosi artisti all’inizio del secolo scorso. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

6° giorno (mercoledì): Plymouth (Torquay)/Winchester (290 Km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Exeter, che conserva diverse chiesette costruite con la friabile pietra rossa locale, e visita alla sua splendida Cattedrale. Proseguimento quindi per Salisbury, per una panoramica della città e per la visita della cattedrale, superbo esempio dell’architettura antica inglese, con 51 una guglia alta 123 m. Attraverso le verdi regioni del Wiltshire arrivo e sosta per una visita a Stonehenge, monumento megalitico di gigantesche dimensioni, che costituisce una delle meraviglie preistoriche del paese. Arrivo a Winchester. Sistemazione all’Holiday Inn 3*. Cena e pernottamento. N.B.: In alcune date il pernottamento sarà a Southampton

7° giorno (giovedì): Winchester/Londra (80 Km)
Prima colazione in albergo e visita della città di Winchester e la sua magnifica cattedrale normanna, che conserva le spoglie della scrittrice Jane Austen, e la leggendaria Tavola Rotonda di Re Artù. Proseguimento per Londra. Sistemazione all’hotel Holiday Inn Kensington o Millenium & Copthorne at Chelsea F.C. 4*. Rimanente tempo a disposizione per attività o visite individuali. Cena libera. Pernottamento.

8° giorno (venerdì): Londra/Italia
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione e trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea per l’Italia.

N.B. possibilità di combinare questo tour con il pacchetto a Londra e dintorni.
Per soggiorni liberi a Londra prima o dopo il tour: informazioni e prezzi su richiesta.
Quote individuali
 
in doppia
 
 Partenze
volo + tour
solo tour
suppl.
singol
a
23/06, 07/07
21/07, 28/07, 18/08, 25/08
04/08, 11/08
1.260
1.240
1.280
1.130
1.100
1.130
450
450
450

Tasse aeroportuali & surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Riduzione 3° letto bambino 5/12 anni € 150.

Package ingressi (obbligatorio da versare in loco) GBP 89 circa comprende: Bagni Romani di Bath, Glastonbury Abbey, Castello di Tintagel, St. Michael Mount, Stonehenge, Tavola di Re Artù, Cattedrali di Salisbury, Exeter e Winchester; treno vapore + battello Paignton/Dartmouth.

Le quote comprendono: volo di linea a/r per Londra in classe dedicata • tour in pullman come da programma • accompagnatore/guida in loco parlante italiano durante il tour (dal 2° al 7° giorno) • sistemazione in camere con servizi privati • 7 notti negli alberghi indicati (o similari) con trattamento di pernottamento e prima colazione inglese durante il tour e continentale a Londra • 5 cene • 1 afternoon-tea • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • trasferimenti da/per l’aeroporto di Londra

(*) • ingressi • bevande ai pasti • facchinaggio • le mance ad autista e guida e tutto quello non menzionato ne ‘le quote comprendono’.
(*) Londra – collegamenti di linea e/o trasferimenti privati: vedere qui quote.