Grantour dei Balcani

MONTENEGRO SERBIA BOSNIA
Grantour dei Balcani
DATE DI PARTENZA garantite 2019
Aprile 5
Maggio 17
Giugno 14
Luglio 12
Agosto 9
Settembre 20
Ottobre 4

1° giorno (venerdì): Italia/Belgrado
Partenza individuale dall’Italia per Belgrado. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento organizzato in hotel 4*. Cena e pernottamento.

2° giorno (sabato): Belgrado/Skopje (440 km)
Prima colazione in albergo. La mattina visita di Belgrado, la capitale della Serbia, con la fortezza di Kalemegdan, la famosa via dello shopping Knez Mihailova. Passato il confine con la Macedonia arrivo nella capitale, Skopje. In serata cena tradizionale accompagnata da musica in un ristorante locale. Pernottamento in hotel 4*.

3° giorno (domenica): Skopje/Ocrida (250 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita della città, capitale della Macedonia con la fortezza di Kale ed il Grande Bazar, la fontana di Alessandro Magno e la Casa Memoriale di Madre Teresa. Nel pomeriggio partenza per Ocrida con sosta a Tetovo per visitare la moschea “colorata”. Arrivo a Ocrida e sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

4° giorno (lunedì): Ocrida/Tirana (140 km)
Prima colazione in albergo. Gita in barca sul lago di Ocrida, uno dei più vecchi e profondi al mondo. Proseguimento con una passeggiata in questa cittadina e visita della fortezza del Re Samuele ed anche la Chiesa di San Peribleptos. Nel pomeriggio partenza per Tirana, arrivo e sistemazione in hotel 4*. Cena e pernottamento.

5° giorno (martedì): Tirana/Kruje/Shkoder/Bar/ Podgorica (230 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Kruje, città natale dell’eroe nazionale Skanderbeg. Proseguimento per Shkoder e visita della fortezza Rozafa. Passato il confine con il Montenegro sosta a Bar, la città portuale più grande del Montenegro. Arrivo a Podgorica e sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

6° giorno (mercoledì): Podgorica/Cetinje/Njegusi/ Cattaro/Perasto/Podgorica (190 km)
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Visita dell’antica capitale del Montenegro, Cetinje, con l’antico Palazzo Reale. Proseguimento per Njegusi e sosta per un assaggio del famoso prosciutto crudo. Percorrendo una bellissima strada panoramica si arriverà nel fiordo di Cattaro, l’unico in Europa meridionale. Visita di Perasto e a seguire imbarco per una breve gita in barca fino all’isola della Madonna dello Scarpello.

7° giorno (giovedì): Podgorica/Dubrovnik/Mostar (290 km)
Prima colazione in albergo. Dopo aver attraversato il confine con la Croazia arrivo a Dubrovnik, la “Perla dell’Adriatico”. Visita panoramica della città con la cattedrale e le mura della città. Tempo a disposizione. Proseguimento per Mostar, arrivo e sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

8° giorno (venerdì): Mostar/Sarajevo (130 km)
Prima colazione in albergo. Visita della città di Mostar con il suo famosissimo Ponte. Proseguimento verso la capitale della Bosnia, Sarajevo e visita della città. Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

9° giorno (sabato): Sarajevo/Tuzla/Belgrado (330 km)
Prima colazione in albergo. Visita della città di Tuzla, il cui nome deriva da “sale”, di cui è il principale fornitore di tutta l’ex Jugoslavia. Visita della parte vecchia della città e al termine partenza per Belgrado. Cena e pernottamento in hotel 4*.

10° giorno (domenica): Belgrado/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
05/04
17/05-14/06
12/07-09/08
20/09
04/10
1.220
​1.350
1.540
1.350
1.220
220
​250
290
250
220

Riduzione 3° letto adulto/bambino: su richiesta.
Supplemento obbligatorio (da pagare in Italia): pacchetto ingressi € 42.
Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • trasferimenti da/per l’aeroporto • tour in auto privata/minibus/pullman in base al numero totale dei partecipanti come da programma con accompagnatore/guida o autista/guida in loco parlante italiano (o multilingue italiano/spagnolo) dal 2° al 9° giorno • 9 notti in hotel 4* in camera doppia standard con servizi privati • gita in barca sul lago di Ocrida (circa 20 min.) e alla Madonna dello Scarpello • trattamento come da programma (9 prime colazioni e 8 cene) • 1 cena tradizionale a Skopje • 1 degustazione di prosciutto a Niegusi • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • pacchetto ingress i• bevande ai pasti • mance • facchinaggio • tutto quanto non menzionato nè "le quote comprendono".