Continuando a navigare sul nostro sito accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più cliccare qui.
X
Scozia Isole e Castelli - Tour in pullman


8 giorni/7 notti

DATE DI PARTENZA
Maggio 28
Luglio 9 | 30
Agosto 27*

partenze garantite minimo 12 persone.

1° giorno (sabato): Italia/Glasgow
Partenza individuale dall’Italia con i nostri voli. Arrivo all’aeroporto di Glasgow e trasferimento organizzato all’hotel Premier Inn Charing Cross 3*. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.

2° giorno (domenica): Isola di Arran (100 km + traghetto)
Prima colazione in albergo e partenza per un’escursione dell’intera giornata sull’isola di Arran che si raggiungerà con una traversata in traghetto da Ardrossan. Seppur dalla piccola superficie, l’isola ha una tale grande varietà di paesaggi da essere soprannominata ‘Scozia in miniatura’. Visita al bellissimo Castello di Brodick, ex casa dei duchi di Hamilton, situato su una scogliera a picco sul mare e circondato da uno splendido giardino all’inglese. Rientro a Glasgow nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno (lunedì): Glasgow/Loch Lomond/ Invereray/Fort William (215 km)
Prima colazione in albergo e partenza per una visita panoramica di Glasgow, una delle più importanti mete culturali d’Europa. Proseguimento quindi per Invereray, costeggiando il Loch Lomond, lago reso celebre dal poeta scozzese Robert Burns. Inveraray è un grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne e da sempre residenza ufficiale dei Campbell, duchi di Argyll. Visita del suo castello e sosta per il pranzo (libero). Proseguimento quindi attraverso la suggestiva valle della Great Glen per Fort William, rinomato centro turistico ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, e all’estremità settentrionale del Loch Linnhe. Sistemazione all’hotel Clan MacDuff 3*. Cena e pernottamento.

4° giorno (martedì): Fort William/Skye/Inverness (320 km + traghetto)
Prima colazione scozzese in albergo. Partenza verso Mallaig e imbarco sul traghetto per l’isola di Skye. L’isola fa parte delle Ebridi Interne e gli abitanti sono in gran parte di origine celtica: offre magici paesaggi di scogliere e di spiagge, montagne e paludi, foreste e pascoli sabbiosi. Sosta a Portree, il centro più grande dell’isola con il suo caratteristico porticciolo e pranzo (libero). Proseguimento quindi per Inverness attraverso il ponte per Kyle of Lochalsh. Lungo il tragitto sosta per una visita al Castello di Eilan Donan: fortezza del 1230, più volte distrutta e ricostruita, fu utilizzata come scenario del film ‘Highlander’. Proseguendo attraverso i selvaggi panorami delle Terre Alte, arrivo a Dingwall e sistemazione all’ hotel National 3*. Cena e pernottamento.

5° giorno (mercoledì): Inverness/Lochness/ Pitlochry (210 km)
Prima colazione scozzese in albergo. Partenza per Inverness, capitale delle Highlands: alla confluenza del fiume Ness nel Moray Firth, vanta una storia molto antica e fu più volte distrutta e ricostruita. Tempo a disposizione prima di proseguire lungo la strada panoramica che costeggia le rive del Lago di Loch Ness, il più famoso lago di Scozia, grazie alla leggenda di “Nessie”, un lungo rettile dalla piccola testa che sarebbe più volte apparso sulla superficie del lago. Eccezionale riserva di salmoni e trote, il lago offre panorami spettacolari fra i quali campeggiano le rovine del Castello di Urquhart, dove è prevista una visita. Pranzo libero nel corso del viaggio. Si continua quindi per Pitlochry, località di villeggiatura particolarmente apprezzata. Lungo il percorso, sosta per la visita di una distilleria di whisky. Arrivo a Pitlochry e sistemazione all’hotel Fisher 3*. Cena e pernottamento.

6° giorno (giovedì): Pitlochry/Dunkeld/Stirling/ Edimburgo (155 Km)
Prima colazione scozzese in albergo e partenza per Dunkeld, caratteristico villaggio a pochi chilometri da Perth, per una visita alla sua splendida Cattedrale risalente al 730 ad opera dei monaci missionari. Proseguimento quindi per Stirling, piccola città in posizione strategica e associata al mito di William Wallace: nella sua piana si svolse la celebre battaglia del 1297 che vide l’atroce sconfitta degli inglesi da parte delle forze capitanate dall’eroe scozzese. Visita del Castello dove Maria Stuarda fu incoronata regina di Scozia a soli 9 mesi. Pranzo libero nel corso del viaggio. Proseguimento quindi per Edimburgo. Lungo il percorso sosta per una visita al Palazzo di Linlithgow che ospitò tutti i re della dinastia Stewart e fu anche il luogo di nascita di Maria Stuarda, regina di Scozia. Sistemazione all’hotel Holiday Inn Corshorphine 4*. Cena libera. Pernottamento in albergo.

7° giorno (venerdi): Edimburgo
Prima colazione in albergo: La mattina è dedicata alla visita guidata della città: il Royal Mile, la via principale della città vecchia lunga quasi 2 chilometri; il Castello che domina Edimburgo da una rocca di origine vulcanica e che è stato teatro dell’alternarsi continuo di re scozzesi e inglesi; la New Town, splendido quartiere neoclassico con costruzioni eleganti, ampie piazze e piacevoli aree verdi in un’armoniosa divisione degli spazi. Dopo il pranzo (libero) pomeriggio a disposizione per shopping o visite individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Facoltativa: serata folcloristica con cena, canti e balli scozzesi, whisky e cornamuse.

8° giorno (sabato): Edimburgo/Italia
Prima colazione in albergo. Eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per la partenza con i nostri voli per l’Italia.

Quote individuali da Milano



Tasse aeroportuali, bagaglio da stiva & surcharges: € 290 (soggette a riconferma)

Partenze con voli dedicati da Bologna, Venezia e Roma: quote su richiesta.

Riduzioni (3° letto) bambino 5/12 anni € 90; adulto: nessuna riduzione Package ingressi (obbligatorio da versare in loco)
GBP 72 comprende: Castelli di Brodick, Invereray, Eilean Donan, Urquhart, Stirling e Castello di Edimburgo; distilleria di whisky, Cattedrale di Dunkeld, Palazzo di Linlithgow.

Supplementi facoltativi (da acquistare in loco): serata tradizionale scozzese da GBP 55 (trasferimenti esclusi).

Le quote comprendono: • volo andata/ritorno da Milano per Glasgow/Edimburgo in classe dedicata • trasferimento in arrivo e in partenza in Scozia in coincidenza con i nostri voli • tour in pullman come da programma • accompagnatore/guida in loco parlante italiano durante il tour (dal 2° al 7° giorno) • sistemazione in camere con servizi privati • 7 notti negli alberghi indicati o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese • 5 cene (bevande escluse) • traghetti per le isole di Arran e Skye • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • bevande ai pasti • facchinaggio • mance ad autista e guida e tutto quanto non menzionato nel programma.