Baltico e Russia

APRILE 2021 - MARZO 2022

NORME ANTI COVID19: PROCEDURE PER L'INGRESSO NELLA FEDERAZIONE RUSSA
(Aggiornato al 28 maggio 2021).

Gentile viaggiatore,
ONDE EVITARE RESPINGIMENTI ALL’IMBARCO SI RIBADISCE CHE L’INGRESSO IN RUSSIA E’ AMMESSO SOLO PER COLORO CHE RIENTRINO IN UNA DELLE CATEGORIE DETTAGLIATE SU https://rusconsroma.mid.ru/it_IT/visti-turistici.

Per ogni eventuale aggiornamento vi rimandiamo al sito Viaggiare Sicuri

http://www.viaggiaresicuri.it/country/RUS

Fintanto che non riprenderanno i viaggi per turismo per la Federazione Russa i tour pubblicati in questa sezione sono da intendersi SU RICONFERMA.

***********************************************************************************************************************


Regalatevi  un viaggio in Russia: oltre agli sfavillanti palazzi di San Pietroburgo e alla maestosità di Mosca  vi troverete di fronte spettacoli naturali ed architettonici altrettanto affascinanti ed impressionanti.
Scoprite con noi sia  le principali città della Russia  come   gli antichi villaggi rurali millenari:
San Pietroburgo, chiamata ‘la Venezia del Baltico’ per il suo intreccio dii fiumi e canali, è la città di Pietro il Grande, realizzata dai più importanti architetti del 18° e del 19° secolo. Aperta e cosmopolita, è una città ricca di storia e tesori architettonici, di arte e bellezza: splendidi palazzi testimoni dell'antico sfarzo, musei unici al mondo, magnifiche residenze imperiali.
Mosca, la capitale di un vero e proprio impero, è una  città sbalorditiva, che non dimentica le tradizioni ma marca il passo verso la globalizzazione. Monumentale ed avveniristica assieme,  simbolo del potere politico e religioso, oggi si presenta come una metropoli sfavillante attraversata da grandiosi  viali  ma anche con  vicoli antichi, grandi parchi,  ricca di chiese e splendidi palazzi,   musei a tema e  pinacoteche, di negozi delle migliori griffe e di ristoranti affollati.
Anello d’oro, una delle zone più belle ed attrattive nei dintorni di Mosca,  conserva ancora lo spirito e le caratteristiche dell'autentica Russia medievale. Comprende le città medievali fortificate di Serghjev Possad , Rostov, Jaroslavl, Kostroma, Suzdal e Vladimir. Quasi tutte incluse nel Patrimonio dell'UNESCO, queste città-museo ricche di tesori d'arte costituiscono un percorso di alto valore culturale e un'occasione per conoscere la romantica e infinita campagna russa costellata di prati, boschi di betulle e villaggi dalle case in legno.

Invitiamo i signori passeggeri a voler rispettare le normative igienico/sanitarie vigenti al momento del viaggio quali obbligo della mascherina, rispetto delle distanze di sicurezza o di ogni altra eventuale normativa.
Tour in pullman
Tour in pullman

Informazioni utili

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali 
stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. 
Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Tutte le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno, in caso di festività o eventi/manifestazioni speciali, il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni verranno fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmenteutilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali che, in considerazione dell'anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l'emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate. 
Costo di gestione pratica

€ 68 adulti 
€ 34 bambini 0/12 anni 
per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche, il bagaglio e le garanzie VacanzExtra. 
Non è mai rimborsabile. 

Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità potrebbe essere richiesto in loco il pagamento della prima colazione o altri pasti, secondo consumo.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. Tutti gli alberghi previsti dispongono di camere con servizi privati e salvo diversamente indicato sono intese di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o con letti matrimoniali. Ricordiamo che le camere, il giorno d'arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 13:00/15:00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 10:00. Si precisa inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/letto, pieghevole o brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. L’uso di eventuali strutture complementari (quali piscina, sauna, palestra, ecc.) non è compreso nelle quote indicate dal programma. I pernottamenti potrebbero essere soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno (da pagare direttamente in hotel). Trattando principalmente circuiti non siamo sempre in grado di pubblicare i nomi delle strutture, che saranno comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione.
Tour in pullman
Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza. Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà inalterato. Tuttavia alcune visite potrebbero essere soggette a disponibilità e a restrizioni in base alle normative di sicurezza causa Covid 19. Nel caso in cui un ‘attrazione non fosse disponibile verrà proposta una visita alternativa. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. A bordo del pullman i posti verranno assegnati unicamente in loco dalla guida/ accompagnatore e non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto particolare. Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per bambini al di sotto dei 5 anni. Salvo diversamente indicato, per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza del pullman. Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo. In ogni caso viene sempre garantito il riempimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme vigenti nei Paesi e dalle raccomandazioni dell’Oms in vigore al momento dell’effettuazione del viaggio. 
Diversamente abili e malattie varie

Si invita a considerare che i tour di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico. 

Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/ gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Mance

Le quote non includono in alcun modo le mance. È tuttavia consuetudine all’inizio o al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista, come forma di ringraziamento. 

Visite / escursioni

Le visite / escursioni indicate in programma potrebbero essere modificate o cancellate in qualsiasi momento, per decisione da parte delle autorità locali o comunque per motivi indipendenti dalla nostra volontà e quella del nostro fornitore locale; al verificarsi di tale circostanza si provvederà a sostituirli con altri monumenti o a rimborsarne il costo del biglietto d’ingresso. 

Assistenza

Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo. 

Documentazioni di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo. Invitiamo a controllare la validità ed integrità dei propri documenti (carta d’identità o passaporto) con discreto anticipo prima della partenza.
Invitiamo i signori passeggeri a voler rispettare le normative igienico/sanitarie vigenti al momento del viaggio nel paese di destinazione, quali obbligo della mascherina, rispetto delle distanze di sicurezza o di ogni altra eventuale normativa.

Ci permettiamo di ricordare che un tour in pullman, proprio per la sua caratteristica di affiancare persone diverse con gusti ed esigenze differenti, richiede una certa dose di disponibilità individuale, pazienza e comprensione verso i propri compagni di viaggio.

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio
Russia: per i cittadini italiani è richiesto il passaporto in corso di validità e con una validità residua di almeno sei mesi dal rientro in Italia. A partire dal 1° gennaio 2021 occorrerà inoltre il visto individuale elettronico, a cura del passeggero, da richiedere on line sul sito evisa.kdmid.ru. Dopo la richiesta on line, la risposta dovrebbe pervenire entro 4 giorni lavorativi, il visto avrà una validità di 60 giorni e costerà circa € 34. Il visto elettronico sarà valido per soggiorni non superiori a 14 giorni.
Baltico/Svezia/Finlandia: per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità ed integra. Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza e/o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto. I minori dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (carta d’identità o passaporto in base al paese di destinazione). I cittadini di nazionalità straniera sono invitati a verificare, prima di prenotare, le normative per l’ingresso presso il Consolato o l’Ambasciata. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale

In Svezia è uguale a quella dell’Italia.
In Finlandia, Lituania, Estonia e Lettonia è un’ora in più rispetto all’italia.
Per le regioni di Mosca e San Pietroburgo due ore in più rispetto all’Italia; un’ora in più quando in Italia vige l’ora legale. 

Valuta e cambio

L’Estonia, la Lettonia, la Lituania e la Finlandia hanno aderito all’euro.
La moneta ufficiale della Svezia è la Corona Svedese mentre quella della Russia è il Rublo. 

Assicurazioni

Condizioni generali