Valle del Reno e strada romantica

Valle del Reno e strada romantica
DATE DI PARTENZA garantite
Luglio 10 | 17 | 31
Agosto 14 | 21

1° giorno (lunedì): Italia/Colonia
Partenza individuale dall’Italia per Colonia. Arrivo e trasferimento libero all’hotel Maritim 4*, cena e pernottamento.

2° giorno (martedì): Colonia/Coblenza (120 km)
Prima colazione in albergo. Breve visita guidata a piedi della città con il centro storico dominato dal bellissimo Duomo, il monumento più visitato di Germania, considerato uno dei più belli al mondo, patrimonio mondiale Unesco. All’interno l’ara dei Re Magi, il più grande sarcofago d’Europa in legno e argento. Partenza per Coblenza, splendida città situata sulla confluenza dei fiumi Reno e Mosella, inserita e pieno titolo dall’UNESCO fra i patrimoni dell’umanità. Visita della città con la fortezza Herenbreitstein, la seconda d’Europa per grandezza. Proseguimento e visita del Castello di Stolzenfels, poco fuori città, gioiello imperiale del romanticismo. Terminato nel 1250, si affaccia in splendida posizione sul Reno ed è considerato ancora oggi una testimonianza preziosa dell’epoca. Visita al centro storico con bellissimi edifici del 700 e le case tipiche del quartiere dei vignaioli. Visita esterna del Castello dei principi Treviri, il Palazzo dell’ex governo di Prussia; passeggiata al Deutches Eck, dove si erge l’imponente monumento a Guglielmo I°. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento all’hotel Mercure 4*.

3° giorno (mercoledì): Coblenza/Bingen (navigazione)/Wurzburg (180 km)
Prima colazione in albergo. Trasferimento per l’imbarco su un battello per la navigazione del tratto più spettacolare del Reno, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Partenza lungo un itinerario di rara bellezza dove si potranno ammirare luoghi pittoreschi, villaggi incantati, castelli sospesi e angoli da favola. Si navigherà lungo la suggestiva Gola del Reno e la famosa Rocca di Loreley. Pranzo a bordo e nel pomeriggio sbarco a Bingen. Nel pomeriggio proseguimento per Wurzburg, graziosa cittadina sul fiume Meno, da cui ha origine la “Strada Romantica”, uno dei percorsi turistici più famosi e frequentati della Germania. La celebre Residenz, il monumento più importante della città, patrimonio dell’UNESCO, è il palazzo residenziale dei principi vescovi. Fu eretto nel XVIII sec. in stile barocco e fu a lungo restaurato a seguito dei danni subiti durante la seconda guerra mondiale. il Duomo di St. Kilian, la Collegiata di Neumünster e la Fortezza di Marienberg, che, grazie alla sua posizione strategica, risulta fosse già fortificata all’epoca dei Celti. Sistemazione all’hotel Maritim 4*, cena e pernottamento.

4° giorno (giovedì): Wurzburg/Rothenburg/ Norimberga (166 km)
Prima colazione in albergo e partenza per Norimberga. Lungo il tragitto sosta a Rothenburg, cittadina molto pittoresca, gioiello medievale dal fascino molto particolare, con le sue abitazioni colorate lungo la Herrngasse, la via principale che conduce alla Marktplatz, con l’imponente palazzo del municipio. Arrivo a Norimberga, una delle città più belle della Germania, dal centro storico quasi perfettamente conservato. Visita della città per ammirare la Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora; il Rathaus; l’Hauptmarkt con la Fontana di Bellezza; la Chiesa Gotica di San Sebaldo, l’antico ospedale di S. Spirito e Königstrasse, la strada principale. Sistemazione in all’hotel Maritim 4*, cena e pernottamento.

5° giorno (venerdì): Norimberga/Ratisbona/ Norimberga (216 km)
Prima colazione in albergo e partenza per Ratisbona, soprannominata “miracolo medievale della Germania”. Il primo insediamento in questa città risale all’età della pietra e nel corso della storia è stata punto nevralgico per il commercio tanto da farla diventare una delle più importanti capitali del Medioevo. Il ponte romanico “Steinerne Brücke”, il duomo gotico San Pietro, i numerosi monasteri, chiese e cappelle, il municipio, le case dei ricchi commercianti sono fin oggi i testimoni della ricchezza della città. Nel luglio 2006, grazie all’eccellente stato di conservazione degli edifici originari, che ne dimostrano l’importanza politica, religiosa ed economica, il centro storico di Ratisbona è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Al termine rientro a Norimberga. Cena e pernottamento.

6° giorno (sabato): Norimberga/Strada Romantica/ Monaco (247 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso la strada Romantica attraverso un itinerario fra i più suggestivi del paese che richiama ogni anno milioni di visitatori. Sosta a Nordlingen, pittoresca cittadina dalla pianta assolutamente rotonda, situata all’interno di un cratere creato da un meteorite caduto circa 15 milioni di anni fa. Ampliata ripetutamente con accrescimenti concentrici, ha conservato integralmente, oltre al centro antico, anche la cinta muraria medievale (sec. XIV-XV) con le 4 torri che sovrastano le 16 porte. Proseguimento per Augsburg, altra perla della Baviera con splendidi palazzi e molti angoli romantici come il quartiere degli artigiani lungo i canali del fiume Lech. Continuazione per Monaco di Baviera. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione all’hotel Arcona Living 4*, cena e pernottamento.

7° giorno (domenica): Monaco
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città, che unisce le caratteristiche di una metropoli europea con quelle di città romantica e accogliente con oltre 30 musei, 2 castelli e un’infinità di ristoranti, caffè e birrerie per tutti i gusti. Si potrà ammirare il Duomo in stile gotico romanico, il Residenz (esterno) che fu il castello residenza dei duchi e dei re di Baviera, la piazza del Re con i propilei e la spettacolare Marienplatz con il famoso carillon. Pomeriggio a disposizione. Cena in una tipica birreria. Rientro in hotel e pernottamento.

8° giorno (lunedì): Monaco/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
10/07 - 31/07
14/08 - 21/08
1.390
1.460
350
350

Riduzione 3° letto adulto: su richiesta.
Riduzione 3° letto bambino: 2/7 anni € 390, 7/12 anni € 230.

Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • tour in pullman GT come da programma con accompagnatore /guide in loco parlante italiano • 7 notti negli hotel indicati in programma o similari in camera doppia con servizi privati • trattamento come da programma (7 prime colazioni, 1 pranzo e 7 cene) • tasse locali

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • trasferimenti da/per l’aeroporto • ingressi ai monumenti • pasti non indicati • bevande ai pasti • le mance alla guida ed autista • facchinaggio • tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”